Salve a tutti!
Vi sottopongo subito il mio quesito.
Ho necessità di evidenziare graficamente un qualsiasi articolo che appare in Home del sito.
Per il primo articolo (ossia quello che appare in cima alla pagina e che nelle opzioni del menu Home ho definito come articolo principale), modificando una classe del file css del template (per l'esattezza la classe .items-leading), sono riuscito dare un bordino colorato di 2px e uno sfondo rosso all'articolo, più una piccola icona (una stella con la scritta NEW) che annuncia che l'articolo in questione è stato appena pubblicato.
Ora però, come dicevo, volevo rendere possibile la stessa cosa (salvo modificare la grafica) a qualsiasi altro articolo. Pertanto, avevo pensato alla soluzione offerta dai layout alternativi.
Premesso che so come si costruisce e si usa un layout alternativo, credo che Joomla! non renda possibile usarlo per gli articoli in Home.
Mi spiego meglio.
Se voglio modificare il layout di un articolo qualsiasi, dopo aver modificato una copia del file default.php che si trova nella cartella article di com_content, e avergli dato un altro nome, e quindi inserito nel folder article di com_content a sua volte posizionato nella directory html del template in uso, non mi resta altro da fare che scegliere il nome di quel file dal menu a tendina Layout alternativo nelle Opzioni di visualizzazioni in backend dell'articolo prima della sua pubblicazione.
Bene, fin qui tutto regolare.
Ma, se invece le modifiche da apportare non sono quelle ad un articolo gestito dal file default.php della directory article ma quelle ad uno della Home che è gestito dal file default.php della directory featured di com_content, allora, pur inserendo il file modificato nel folder featured della directory html del template, non vi è poi più nessuna possibilità di selezionarlo nelle Opzioni di visualizzazione nel backend dell'articolo.
Spero di essere stato chiaro e di ricevere una dritta per apportare tali modofiche.
Un saluto,
a.