Back to top

Autore Topic: visualizzare vista articoli in pagina esterna a Joomla  (Letto 2844 volte)

Offline carlaravelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, vorrei realizzare una pagina in PHP che legga dal dataabse di joomla gli articoli inseriti in una determinata categoria, visualizzi la lista degli introtext e rimandi alla pagina di ogni articolo con un link simile al read more.

Gli articoli si dovrebbero trovare nella tabella "content" (ovviamente a meno del prefisso). nel campo "introtext" c'è quello che cerco, ma qual è il campo che identifica la categoria a cui appartiene l'articolo?

COme è generato poi il link all' articolo?

in pratica la query che vorrei fare è del tipo SELECT title,introtext FROM content WHERE categoria = 'nome_categoria'

e poi fare il mio bell' elenco associando un link che rimanda all' articolo originale.

Qualcuno mi può dare degli indizi, poi al codice ci penso io...

Offline carlaravelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:visualizzare vista articoli in pagina esterna a Joomla
« Risposta #1 il: 26 Set 2012, 14:14:03 »
scusate, stavo guardando la tabella prima della migrazione, i campi che mi interessano sono catid e sectid.

qualche suggerimento per la creazione del link?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Set 2012, 20:44:55 »
Ciao Carla, forse non ho capito bene, ma non capisco perchè vuoi sviluppare tu una cosa che c'è già?  ???
Se vuoi visualizzare un elenco di titoli di articoli di una categoria cliccabili esiste già l'apposita voce di menù che la crea. Lo stesso per la vista di tipo blog: mostri le anteprime di tutti gli articoli di una categoria con ciascuna il proprio leggi tutto... Quindi?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline carlaravelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2012, 12:15:22 »
La richiesta può sembrare strana ma non lo è: ho intenzione di prelevare i dati dal database del mio sito di joomla per paginarli autonomamente e fuori da joomla in una pagina php che deve essere visualizzata in un iframe di facebook contenuto in una fan page.

Per questo creo l'applicazione in funzione della categoria, faccio una query SELECT dove la categoria è quella che desidero, la limito a 10 risultati (in previsione di fare una paginazione), ma poi vorrei creare un LEGGI TUTTO che rimandi al sito vero e proprio. Come creo il link dinamicamente?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2012, 15:46:18 »
Controlla come crea il link del leggi tutto joomla in:
components\com_content\views\featured\tmpl\default_item.php

Offline carlaravelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ott 2012, 11:14:32 »
mmm si capisce solo che il link può essere generato solo all' interno di joomla in funzione delle opzioni che si sono determinate in fase di configurazione.

Del resto è il concetto di url dinamici...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ott 2012, 16:27:04 »
Ok... ma tu non riesci ad estrarre quello e a metterci davanti una costante rappresentata dalla prima parte dell'URL ?

Offline carlaravelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ott 2012, 17:05:38 »
a mettere la costante davanti certo, a estrarre l'url un pò meno. Su joomla.it c'è un interessante articolo su come usare un template appositamente creato per facebook da inserire negli iframe... forse è la soluzione migliore e più performante... devo solo realizzare il template (quello gratuito è un pò bruttino) http://www.joomla.it/download-della-community/item/226-jdface-template.html

Web Design Bolzano Kreatif