Back to top

Autore Topic: [Risolto] Problema Login Front-End  (Letto 1563 volte)

Offline Emet

• Nuovo arrivato
  • *
  • - La Conoscenza è Potenza -
    • Mostra profilo
[Risolto] Problema Login Front-End
« il: 27 Set 2012, 16:02:48 »
Salve a tutti,

Possedevo un sito Joomla (v. 1.7) inizialmente installato con successo. Oggi ho provveduto all'aggiornamento automatico all'ultima versione senza intoppi.
L'unico problema è l'impossibilità di autenticarsi sul lato Front-End. Il Back-End amministrativo non riscontra problemi (è possibile effettuare il log-in ed accedere normalmente). Tuttavia, il tentativo di accesso sia da parte di amministratore, che di utente registrato sul lato Front-End, non avviene. Il problema si concretizza nell'inserimento di username e password (esatte), ed al successivo redirect alla medesima pagina (home), senza errori nè avvisi (come un avvenuto "refresh" della pagina e nulla più).
Apparentemente, il problema risulterebbe molto simile al bug relativo ai cookies ed alle loro impostazioni (path, ecc.), come molti utenti della piattaforma sul web hanno riscontrato nel tempo. Ho naturalmente provveduto ad un controllo simile, ma senza risultato. L'impostazione dei cookie non sembra essere implicata, anche in relazione al fatto che tale bug si manifesta riflettendosi anche sul lato Back-End.
Ho provato ad effettuare numerose ricerche nelle varie comunità straniere; molti suggerivano di verificare lo stato del plugin di autenticazione della piattaforma, effettuando un controllo incrociato anche sul database. Ho provveduto ad entrambi, e sia i vari plug-ins lato utente (autenticazione, profili, ecc.), sia lo stato del database (plg_authentication_joomla, contenuto nella tabella _extension risulta abilitato), non riscontrano problematiche di nessun tipo.
Prima dell'aggiornamento, questo problema non si era mai verificato. Ho pensato anche ad un problema legato all'utenza, ad un eventuale cancellazione dal database, ma in esso sono tutt'ora presenti e nel pannello di amministrazione di Joomla risultano attivi. Nessuna modifica è stata apportata (nè passwords o usernames). Ho provato anche a creare un nuovo utente, a ricreare un nuovo modulo di autenticazione e di avvalermi di alcuni plug-ins esterni, senza successo.
Non riuscendo a venire a capo del problema, chiedo gentilmente la disponibilità della community nel tentativo di poter risolvere assieme questo inconveniente.

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 11:12:55 da Emet »
- Emet -

Offline Emet

• Nuovo arrivato
  • *
  • - La Conoscenza è Potenza -
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Problema Login Front-End
« Risposta #1 il: 03 Ott 2012, 11:13:54 »
Problema risolto. Un plugin analogo generava conflitto nella gestione dei cookie. Rimuovendolo il problema è scomparso.
- Emet -

Web Design Bolzano Kreatif