Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] gestione utenti per area privata del sito  (Letto 1564 volte)

Offline antodesign

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] gestione utenti per area privata del sito
« il: 03 Ott 2012, 11:47:01 »
Buongiorno.
Vi voglio chiedere un consiglio.

Devo fare con joomla un'area personalizzata in cui solo i soci di un'associazione possono accedere e poter scaricare dei documenti.
Ho pensato che questi potessero registrarsi automaticamente dal sito ma non ha senso visto che in questo modo tutti (quindi anche i non soci) potrebbero registrarsi.

La soluzione potrebbe essere che l'amministratore crea un'utente unico e lascia la username e password ai soci ma, essendo una unica penso che se più utenti con la stessa user si connettono insieme il sistema potrebbe andare in tilt.

La soluzione quindi che potrebbe essere scelta è quella che l'amministratore crea, uno per uno i soci, una username e password diversa.

Chiedo a voi quindi: mi confermate che questa sia la soluzione migliore? Esiste qualcosa di più immediato in modo che l'amministratore non perda tempo ad inserirli uno ad uno?

Grazie in anticipo.
Antonella
« Ultima modifica: 04 Ott 2012, 10:07:52 da antodesign »

Offline thinkbinary

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:gestione utenti per area privata del sito
« Risposta #1 il: 03 Ott 2012, 12:05:07 »
La soluzione quindi che potrebbe essere scelta è quella che l'amministratore crea, uno per uno i soci, una username e password diversa.

per me è la soluzione migliore e veloce, io ti consiglierei di creare anche una categoria(gruppo e di metterceli tutti dentro in questo modo gli altri possono iscriversi al sito ma non avranno i privilegi di quel gruppo

ciao

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ott 2012, 12:09:57 »
Ho pensato che questi potessero registrarsi automaticamente dal sito ma non ha senso visto che in questo modo tutti (quindi anche i non soci) potrebbero registrarsi.
Questa è la strada giusta ! Ma non basta purtroppo.
L'amministratore deve creare un gruppo specifico per i SOCI e un Livello di accesso  per questo gruppo dopodiche nella parte "Gestione utenti" seleziona i utenti registrati che devono far parte del gruppo SOCI e li sposta li.
Ulteriormente c'è da creare una categoria (con livello di accesso solo per i soci) e una voce di menu e basta.

Offline antodesign

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ott 2012, 10:07:08 »
Si immaginavo che bisognasse creare anche un gruppo di utenti ed impostargli dei permessi.
Grazie per le risposte! Mi avete risolto l'inghippo!
A presto
Antonella

Web Design Bolzano Kreatif