comunque non sto difendendo virtuemart e come virtuemart fa comunicazione dico più semplicemente che quando voglio qualcosa di affidabile, su cui "metterci la faccia" con un cliente etc devo o saperlo valutare o pagare pechè qualcuno si prenda qs responsabilità per me.
Penso che se tu mi chiedessi di svilupparti un ecommerce dedicato con le funzionalità di virtuemart si può iniziare a parlarne dai 15.000 euri in su ... quì è gratis e ti permette di fare business a basso costo quindi in un certo senso ti va bene farti "abbindolare" (se così è) dalle promesse di un componente free
Sinteticamente è qs il discorso "cultura"
Io non vendo un prodotto open e quindi non mi piglio responsabilità, a un cliente spiegherei chiaramente questa cosa che anche a lui consente di risparmiare.
Se l'estensione non va.. problemi suoi e guadagni miei a fargliene una o rendergli funzionante quella.
Il problema è anche come si vende una cosa.
Tutto questo discorso non a caso gira attorno ad un componente tra i più richiesti per fare business installandolo per altri o per se stessi... fosse stato qualcos'altro non succedeva.
Quando mischi opensource e business devi essere molto accorto a capire cosa puoi pretendere a volte puoi solo pretendere un'etica che per molti che sviluppano aggratis qualcosa corrisponde al fare i conti poi con la propria professione (se non coincide) i propri bisogni, la propria famiglia etc.... oggi prometti il mondo domani metti incinta tua moglie e le tue promesse chissà dove finiscono
ma c'è un però... solitamente queste estensioni "importanti" hanno hanche versioni e/o assistenza a pagamento... se fate business voi perchè vi rifiutate di farne fare a loro? ... un altro conto è se lo usi per diletto... ma in quel caso non ti faresti tante menate... smetteresti di usarlo.
Cultura significa anche non essere relegati al proporre joomla come soluzione universale perchè si conoscono altre soluzioni più ottimali... eppure sai quanti fondano la professione su un opensource? ... domani Amy viene beccata dal marito nello sgabuzzino con dexter si picchiano tutti, si mollano ...joomla muore... che fai? ... suicidio? ... fai il benzinaio?
M.