Back to top

Autore Topic: Sfogo contro VIRTUEMART 2.0.2  (Letto 6995 volte)

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sfogo contro VIRTUEMART 2.0.2
« il: 08 Ott 2012, 17:57:20 »
Buongiorno Community!
Premetto che sono infinitamente grata a tutto il team Joomla a nome mio (per quanto mi facilita la vita e il lavoro) e a nome dei miei clienti che con poche centinaia di euro si portano a casa siti e-commerce completi che normalmente avrebbero pagato non meno di 6-7mila euro.

Però proprio VIRTUEMART NON CI SIAMO ASSOLUTAMENTE!

La versione precedente aveva qualche bug, ma nulla di particolarmente tedioso da risolvere. Esce la 2, ti aspetti un componente nuovo e prestante. Invece ti ritrovi con un bellissimo backend... pieno di bug!
Funzionalità nuove a manetta, che però non funzionano, funzionano male, vanno in conflitto, generano messaggi di errore.
Supporto? ZERO.
Problemi noti. TANTI. Risposte. POCHE.

Volete fare una nuova versione del software? Va benissimo, MA SE NON FUNZIONA CHIAMATELA BETA!!!!

Stiamo parlando di soldi, ragazzi, non di una galleria fotografica!!!!!!!!!!

GRAZIE perchè i componenti esistono, ma a questo punto preferisco joomshopping che in linea di massima funziona e se voglio degli EXTRA me li pago!

No, non ci siamo, sono troppo arrabbiata!!!!!!!
There's no place like 127.0.0.1

vamba

• Visitatore
Re:Sfogo contro VIRTUEMART 2.0.2
« Risposta #1 il: 08 Ott 2012, 18:04:15 »
Più che comprensibile il tuo sfogo.
Corro, curioso, a leggere, (se c'è), il tuo stesso sfogo sul sito degli sviluppatori per poter concordare con quanto affermato e dare echo al tuo sfogo in modo che lo sentano meglio.

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ott 2012, 18:17:13 »
Ciao ".", ero con un cliente, adesso lo posto sicuramente anche lì nonostante abbia già ripetuto più volte queste cose nei pochi post che ho inserito quando cercavo aiuto.

http://forum.vmitalia.net/index.php?topic=10448.0
« Ultima modifica: 08 Ott 2012, 18:19:23 da ArtDirector »

vamba

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Ott 2012, 18:24:54 »
Comprendo ...
ma non credo che quello sia il forum ufficiale degli sviluppatori del componente ma credo sia il forum ufficiale dei ragazzi che si occupano della localizzazione della componente e che hanno fatto in modo che il software si divulgasse nel nostro paese anche per le persone che non masticano bene le lingue oltretutto aiutando anche a segnalare eventuali problematiche.

Quindi per una più rapida segnalazione di bug e varie consiglieri di comunicare direttamente con il sito ufficiale

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ott 2012, 18:34:09 »
Dici che non dialogano tra loro? Pensavo fossero collegati, comunque quando ho mezz'ora mi metto a tradurre tutto e lo posto anche lì.

Davvero, io sono grata per tutto questo lavoro, però non si può immettere una alfa nella repository per poi constatare che fa acqua da tutte le parti. E' davvero troppo.

Finchè sono piccoli conflitti, capita, ma quando ad OGNI pagina c'è un problema diverso, diventa veramente seccante!
Prima la sef... e va beh... poi l'alert nel carrello (bug irrisolvibile a quanto pare) eh che palle... poi il template che sparisce quando pubblichi un modulo... e rinunci al modulo... poi però basta! E invece no! Altri problemi che comunque non permettono di far funzionare il componente.

E ritiratelo allora! O metteteci "beta" e capiamo tutti che ancora bene non funge!

vamba

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Ott 2012, 10:29:06 »
Una domanda ...
Ma tu hai degli altri riscontri, ultri utenti intendo, che hanno le stesse identiche problematiche?
Lo chiedo semplicemente perchè a volte può capitare che problematiche che si manifestano a te non si manifestano ad altri.

Le fasi di sviluppo di un estensione seguono vari step alpha - beta e stable
Sfatiamo subito il mito che Stable significhi totalmente immune da problemi.
Una release prende il nome di stable quando non presenta problematiche note su varie configurazioni e su installazioni joomla base (e alcune volte anche su installazioni con altre estensioni ma la pratica è opzionale).

Sarebbe un lavoro immane e soprattutto irraggiungibile denominare stable un'estensione che conviva con miliardi di combinazioni diverse.
Per questo esistono i tracker per segnalare bug ... su che configurazione e con quali estensioni, template, moduli di terza parte installati.

Capisco la frustrazione ma ... non è bello sparare a zero su un progetto gratuito che ha permesso a centinaia di migliaia di noi di creare fino ad oggi siti che avrebbero sicuramente avuto un costo superiore a quello speso in realtà.

Nel tuo messaggio ad esempio leggo solo rabbia, comprensibile, ma nessuna indicazione utile a nessuno per poter risolvere il tuo problema come ad esempio

versione php mysql e apache su cui gira il tuo sito
versione Joomla!
estensioni aggiunte all'istallazione base (ovvero quelle successive all'installazione joomla).
template utilizzato

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Ott 2012, 10:36:59 »
Utilizzo Joomla da anni e se guardi la cronologia dei miei messaggi non vedi altri post simili, vedi tante richieste di aiuto, ma nessun attacco diretto a questo o a quello. La maggior parte delle volte il problema è stato risolto o è stato trovato un palliativo e va bene lo stesso.

Io ho scritto questo perchè non solo gli stessi IDENTICI problemi li ho trovati in forum italiani e stranieri (sempre senza risposte o comunque senza soluzioni o spiegazioni decenti) postati da altrettanti utenti che non trovano uno straccio di consiglio da nessuna parte. E ti ripeto nuovamente: io non ho dubbi che un'estensione sia un parto trigemellare, lo riconosco e sono GRATA, ma un conto è "qualche problema" un conto è UNO SCOLAPASTA, UN COLABRODO!!!!

Le info di cui parli le ho già messe al momento in cui ho chiesto aiuto, come da regolamento sul forum ufficiale di VM (versione Joomla e versione VM, se poi mi avessero chiesto altro, avrei scritto tutto il resto). Leggi i toni in cui ho posto la domanda, ho spiegato esattamente ogni dinamica. Non sono una njubba e non mi comporto come tale, tengo a precisarlo.

vamba

• Visitatore
« Risposta #7 il: 09 Ott 2012, 11:13:50 »
Non mi pare di aver in alcun modo asserito che Lei sia una niubba anzi, molti, anche a loro sfavore, sanno bene, (e questa è una mia piccola mania (maniacale)) che leggo attentamente quasi interamente tutti gli interventi degli utenti prima di formulare eventuali risposte.

Resto dell'idea che è sempre meglio prima segnalare la problematica alla fonte, poi eventualmente cercare in giro persone che possono avere le stesse problematiche.

Citazione
Io ho scritto questo perchè non solo gli stessi IDENTICI problemi li ho trovati in forum italiani e stranieri (sempre senza risposte o comunque senza soluzioni o spiegazioni decenti)
Le chiedo gentilmente di segnalare, come ha già ampiamente fatto precedentemente, alcuni dei vari interventi a cui fa riferimento, onde prendere visione delle eventuali repliche e capire meglio la sitazione.

Se la situazione si dimostrerà tale a quanto asserito stia certa che interverrò contattando direttamente gli sviluppatori originari,  portando loro le sue rimostranze (gradirei farLe presente che seguo Joomla non solo dalla nascita ma anche dalla sua precedente vita terrena sotto altre spoglie-nome )...

ma ovviamente tutto ciò avrà un senso se anche Lei mi aiuterà fornendomi le informazioni che Le ho richiesto nel post precedente.

Grazie per la collaborazione
« Ultima modifica: 09 Ott 2012, 11:16:20 da . »

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Ott 2012, 11:16:47 »
Possiamo anche continuare a darci del tu eh!
Comunque, in ogni caso, sarà mia cura entro questa mattina radunare le discussioni alle quali sto facendo riferimento al fine di dare appoggio alla Sua Mania Maniacale (più che giusta, io stessa ho passato le ultimne 2 settimane a leggere post altrui su questi bug)

vamba

• Visitatore
« Risposta #10 il: 09 Ott 2012, 11:34:00 »
Citazione
Possiamo anche continuare a darci del tu eh!
Onde evitare, dato che Lei ha espressamente manifestato l'ipotesi che La stessi trattando da niubba gradirei volutamente di evitare il tu ... e credo che sia meglio che rimaniamo su questi valori.

Citazione
Ora ho clienti, a dopo
Non siamo un call center. Credo, e spero che molti di noi si abbia dei clienti che ci attendono.
Le farò sapere qualcosa appena possibile, Clienti e altri utenti che attendono risposte, permettendo ...
« Ultima modifica: 09 Ott 2012, 11:39:05 da . »

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Ott 2012, 11:40:40 »
Onde evitare, dato che Lei ha espressamente manifestato l'ipotesi che La stessi trattando da niubba gradirei ho deciso di evitare il tu ... e credo che sia meglio che rimaniamo su questi valori.
Non siamo un call center. Credo, e spero che molti di noi si abbiano dei clienti che ci attendono.
Appena possibile, Clienti e altri utenti che attendono risposte, permettendo ...

Io intendevo semplicemente che non uso Joomla da 2 giorni e poi vengo quì a rompere le scatole gratuitamente o a offendere il prossimo.

"ora ho clienti" era inteso perchè è entrata gente e ho dovuto chiudere velocemente!

vamba

• Visitatore
« Risposta #12 il: 09 Ott 2012, 11:59:30 »
Tralasciando cosa intendeva e cosa posso aver interpretato io, cose che non servono assolutamente alla risoluzione della problematica, le posso anticipare che seguendo uno delgi interventi posti al sito ufficiale noto che la problematica più gettonata sia un malfunzionamento del SEF su alcune varie impostazioni server+Joomla!. (sinceramente  attendevo più segnalazioni e un post più corposo in termine di utenti che manifestano le proprie problematiche, dato anche il numero elevato di utilizzatori di quest'estensione).

In particolare mi riferisco al post che tratta di Sh404sef+Virtuemart.
Come detto in precedenza la stabilità di un'estensione si guidica anche dal fatto se l'estensione gira perfettamente con valori di default.
Inserendo la variabile di un'altra estensione sarebbe bene capire quale delle due causi realmente il problema e se forse una delle due debba adattarsi all'altra.

Dato che Joomla! di per se ha un sistema SEF nativo proverei a capire se tale problematica insorge anche
li... questo potrebbe essere un'ottimo segnale per capire se l'estensione è fallata in partenza o se occorre segnalare in entrambi i forum sviluppatori la problematica.

Noto anche che le repliche del Team di supporto sono volte a indicare problematiche htaccess e sulle varie impostazioni da verificare e oltretutto consigliano apertamente di evitare l'utilizzo di estensioni di terza parte per l'utilizzo di SEF.

Anzi alcuni utenti replicano positivamente alle risposte del Team asserendo che VM2 funziona perfettamente col SEF nativo.

Detto questo non avendo alcun riscontro che Lei stia utilizzando o meno Tale estensione aggiuntiva,  La pregherei di confermarmi tale ipotesi onde continuare la mia diagnosi ed essere a mia volta più preciso possibile nella mia eventuale segnalazione.

« Ultima modifica: 09 Ott 2012, 12:02:56 da . »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 09 Ott 2012, 12:21:22 »
perchè tanta rabbia contro chi ti ha permesso fino ad oggi di lucrare su qualcosa che ti veniva regalato senza pretendere parte del tuo fatturato?

M.

PS cmq tante cose che scrivo non le pubblico proprio per qs motivo...il regalo poi diventa pretesa....

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Ott 2012, 12:31:58 »
perchè tanta rabbia contro chi ti ha permesso fino ad oggi di lucrare su qualcosa che ti veniva regalato senza pretendere parte del tuo fatturato?

M.

PS cmq tante cose che scrivo non le pubblico proprio per qs motivo...il regalo poi diventa pretesa....

Tu fai siti web per beneficenza?  Rileggi il mio primo post, ho innanzitutto ringraziato, comunque vedo che un problema con una release sta diventando un problema con un'utente scontenta, quindi non vedo perchè devo continuare a fomentare questo rogo se viene frainteso il senso del mio "sfogo" che tale rimane, uno sfogo.

vamba

• Visitatore
« Risposta #15 il: 09 Ott 2012, 12:41:05 »
Di nuovo, personalmente, comprendo il suo sfogo ... e come sfogo viene da me trattato.
Le chiedo nuovamente, ed evitiamo di girare intorno al problema ... perchè  girando si muove solo aria e il problema non si risolve assolutamente.

Domanda diretta che richiederebbe quindi una risposta diretta.

Lei sta utilizzando Virtuemart senza l'ausilio di Sh404sef (o altra estensione equivalente) oppure lo utilizza solo con la versione Base di Joomla (e quindi utilizzando il Sef nativo)?

Ciò serve solo a chiarire, anche per altri utenti, cosa e dove cercare per la risoluzione del problema.

Tutto il resto sono solo chiacchere che avrebbero migliore collocazione nella sezione Sfoghi (che non c'è) del forum oppure nella sezione Off Topic del nostro forum.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Nov 2012, 12:33:35 »
...Scusatemi se mi intrometto. Non voglio ridare fuoco a questa polemica. Volevo solo cercare obiettivamente di segnalare che la ragione in fondo stà dalla parte di tutti e due. Nel senso che effettivamente le fasi di sviluppo di qualsiasi cosa, CMS, componenti, moduli, plug, template ecc.ecc sono sempre fasi molto complesse e imperfette. Lo sono per le cose gratuite e (peggio) per le cose a pagamento. Ma nel caso specifico del componente in questione, a mio modesto parere, si è venuta a creare una situazione piuttosto anomala. La versione VM2.0 ha la peculliarità di poter essere installata in due versioni di Joomla completamente differenti. E qui a mio avviso risiede l'effettiva anomalia che crea problemi non da poco un po' a tutti.
Il fatto ad esempio che rispetto alla versione precedente (1.1.9) si siano addirittura perse delle funzionalità essenziali dice chiaramente l'ambiguità di un progetto che a me sembra nato col piede sbagliato. Le varie generazioni di Joomla non hanno mai sofferto di questo genere di ambiguità... 1.0 - 1.5 - 1.6 - 1.7 - 2.5 - 3.0 tutte versioni che non hanno mai perso niente per strada... Correzioni in corsa, certo. Modificazioni nella filosofia concettuale dei progetti, perfetto. Ma perdere delle funzionalità mai... Mentre invece nel progetto VM a me pare che ci sia stato l'errore di voler tenere per forza il piede in due scarpe (1.5.-.1.7 in su), inciampando clamorosamente. Il fatto ad esempio che si esca con funzionalità ancora in versione beta (multivendor) o che sia praticamente impossibile gestire l'accesso diversificato delle utenze (cosa che invece prima, in maniera ostica, era possibile utilizzare con piena funzionalità) mi sembra denunci una fretta e una superficialità dissennata da parte di chi ha gestito e guidato il progetto. E non venite a raccontare che con la nuova (ormai non più) gestione ACL di Joomla il problema è risolto perchè non è risolto. E' solo un inesorabile vicolo cieco.
Poi se a questo sommiamo le problematiche quotidiane "minori" che derivano dalla eterogenea configurazione di ogni singolo apparato ecco che si vengono a creare quelle stressanti situazioni di insicurezza che sfociano in polemiche, arrabbiature malintesi e strascichi di cui ho letto in questo post... Per cui penso che si possa dire che tutti hanno ragione e tutti hanno torto... anche se però, allo stato attuale delle cose, i problemi restano.

Scusate un opinione non richiesta.
Buon lavoro

®

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #17 il: 08 Nov 2012, 13:03:43 »
come "non richiesta"? ... essendo un forum di discussione è implicitamente richiesta...

premesso che sostengo e sottoscrivo ciò che dici, prendo le ultime righe:
-------------
 si vengono a creare quelle stressanti situazioni di insicurezza che sfociano in polemiche, arrabbiature malintesi e strascichi di cui ho letto in questo post... Per cui penso che si possa dire che tutti hanno ragione e tutti hanno torto... anche se però, allo stato attuale delle cose, i problemi restano.
--------------

Parto da un proverbio: "a caval donato non si guarda in bocca" .... e perchè mai?

1) perchè se cercavi un cavallo per iscriverlo alle corse (fare business) sei un po' sprovveduto a meno che tu non sappia valutarne lo stato di salute e le potenzialità.... sono tanti i motivi per cui uno ti potrebbe regalare un cavallo.

2) Prendersela col cavallo è inutile e così pure prendersela con chi te l'ha regalato... voleva soddisfare una sua necessità di "darlo via" non la tua di fare le corse

3) Bonci bonci bo bo bo... ti piace vincere facile eh? Mi regalano il cavallo, selle e zoccoli sono free... evvai!!!!
... ma se grattando si vincesse sempre sarei tutto il giorno in tabaccheria!

Quello che manca in tutta questa dicussione è la CULTURA, intesa come la capacità di fare a meno di qualcosa perchè si è capaci di ovviare all'esigenza....
Non ce l'hai... non hai alternative... e dai i pugni all'aria ;)

M.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Nov 2012, 16:24:51 »

@mau_develop

...non trovo sbagliato quello che hai scritto ma non sono d'accordo al 100% su tutto.

1) se mi vuoi regalare un cavallo, me lo regali sano. Mi devi dire quello che ci posso fare e farmi capire con semplicità che quel cavallo non potrà mai suonare un pianoforte.

2) Se il cavallo che mi avevi regalato mi andava bene, perchè ora vorresti convincermi che regalandomi quel ronzino le cose dovrebbero andare meglio?

3) Vincere Facile?... Mhm... Ti metti all'angolo sotto casa e cominci a distribuire banconote da 100 euro a tutti quelli che passano. In breve al tuo angolo ci sarà ressa e diventerai famosissimo. Quando smetterai di dare banconote, alcuni probabilmente ne pretenderanno. Altri se ne andranno e basta. Altri andranno a cercare quelle da 500 altri troveranno solo quelle da 50. Al tuo angolo però non rimarrà nessuno.

Beh alla fine di tutto, penso che in questa discussione non sia solo una questione di cultura... o CULTURA... Penso che ci siano in gioco tante altre cose che sconfinano nel demagogico. Qui di fatto si è partiti da un componente per Joomla che in parte (solo in parte) stà dando delusioni nella sua nuova versione. Aggiungo che non mi è sembrata una mossa brillante da parte di chi sostiene in Italia il progetto pubblicizzare il manuale in Italiano a pagamento (roba di questi ultimi giorni). Capisco lo sforzo di chi si è prodigato nella traduzione, capisco che 15 euro non siano una fortuna, ma qui, perdona se strumentalizzo e stravolgo il proverbio, "mi regali il cavallo per farmi comprare la biada"... e quando mi proporrai l'acquisto della stalla?... Certo, in commercio esistono decine di componenti, moduli ecc. ecc. in versione free e in versione commerciale con tante funzioni in più e con supporto on line, ma i produttori di questi software dichiarano apertamente i limiti e le limitazioni dei loro prodotti.
Concludo dicendo che VM 2.0 è un componente valido. Ma non lo è al 200% come sarebbe lecito aspettarsi da una nuova versione "Stabile"... e non sto dando pugni all'aria...  ;)

®

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #19 il: 08 Nov 2012, 17:48:15 »
comunque non sto difendendo virtuemart e come virtuemart fa comunicazione dico più semplicemente che quando voglio qualcosa di affidabile, su cui "metterci la faccia" con un cliente etc devo o saperlo valutare  o pagare pechè qualcuno si prenda qs responsabilità per me.

Penso che se tu mi chiedessi di svilupparti un ecommerce dedicato con le funzionalità di virtuemart si può iniziare a parlarne dai 15.000 euri in su ... quì è gratis e ti permette di fare business a basso costo quindi in un certo senso ti va bene farti "abbindolare" (se così è) dalle promesse di un componente free
Sinteticamente è qs il discorso "cultura"

Io non vendo un prodotto open e quindi non mi piglio responsabilità, a un cliente spiegherei chiaramente questa cosa che anche a lui consente di risparmiare.
Se l'estensione non va.. problemi suoi e guadagni miei a fargliene una o rendergli funzionante quella.
Il problema è anche come si vende una cosa.

Tutto questo discorso non a caso gira attorno ad un componente tra i più richiesti per fare business installandolo per altri o per se stessi... fosse stato qualcos'altro non succedeva.
Quando mischi opensource e business devi essere molto accorto a capire cosa puoi pretendere a volte puoi solo pretendere un'etica che per molti che sviluppano aggratis qualcosa corrisponde al fare i conti poi con la propria professione (se non coincide) i propri bisogni, la propria famiglia etc.... oggi prometti il mondo domani metti incinta tua moglie e le tue promesse chissà dove finiscono :)

ma c'è un però... solitamente queste estensioni "importanti" hanno hanche versioni e/o assistenza a pagamento... se fate business voi perchè vi rifiutate di farne fare a loro? ... un altro conto è se lo usi per diletto... ma in quel caso non ti faresti tante menate... smetteresti di usarlo.

Cultura significa anche non essere relegati al proporre joomla come soluzione universale perchè si conoscono altre soluzioni più ottimali... eppure sai quanti fondano la professione su un opensource? ... domani Amy viene beccata dal marito nello sgabuzzino con dexter si picchiano tutti, si mollano ...joomla muore... che fai? ... suicidio? ... fai il benzinaio?

M.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 09 Nov 2012, 17:46:05 »
...da quello che scrivi mi pare di capire che il tuo punto di vista divide nettamente il business dal passatempo. I software Open source andrebbero bene per il passatempo, mentre per il business le soluzioni a pagamento sono le più sicure?... ho capito bene?... Se così è un affermazione un po' in controtendenza con lo spirito che tiene in vita questo luogo. O mi sto' sbagliando?

Su un principio sono d'accordo. "Lascia fare il pane al panettiere". E credo che il succo del tuo discorso alla fine sia proprio questo. Però, credimi, il discorso della "cultura" così come me lo hai spiegato non mi convince troppo. E' un problema di "preparazione" semmai. Di gente piena di "cultura" ce n'è tanta in giro. Di gente preparata ad usare la "cultura" ce n'è un po' meno. Molto meno. Ma è un fatto che ormai è diventato un luogo comune. Purtroppo.

Sulla questione di "prendersi delle responsabilità" nei riguardi di un cliente penso che non ci sia nessuna differenza. In qualsiasi caso a lui che stabilisce un accordo con te e quindi ti paga, devi fornire qualcosa che funziona. E se questo qualcosa è fatto con software a pagamento o con un open source la responsabilità è tua e solo tua ai suoi occhi. Quindi non è che se proponi una soluzione a pagamento ti levi dalle responsabilità. In tutti e due i casi se qualcosa non funziona sei tu che devi intervenire e sei tu che ci devi fare le "notti"... Per cui la valutazione che mi fai riguardo la differenza tra Open e Pro (chiamiamolo così) mi sembra un po' superficiale.

Riguardo il fatto che esista una categoria di persone che "vuole vincere facile" improvvisandosi, beh è un fatto verissimo e che come mi sembra di avere già scritto, esiste in qualsiasi professione. Sfortunatamente o fortunatamente questa è una questione che c'è, c'è stata e sempre ci sarà, specialmente qui in Italia... è roba nostra... è la nostra mentalità... e forse siamo bravi, i più bravi in questo. Ma è un altro discorso.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Nov 2012, 18:01:03 »
... a proposito: Visto il poco felice momento che l'economia Italiana stà attraversando... temo che sia più facile vedere il "benzinaio" mettersi a costruire siti e-commerce che vedere gente sul lastrico perchè un "progetto" muore...  8)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #22 il: 09 Nov 2012, 21:31:25 »
 I software Open source andrebbero bene per il passatempo, mentre per il business le soluzioni a pagamento sono le più sicure?...
----------------------------------------------------------------------
no, assolutamente, magari sono stato un po' dispersivo...:

Citazione
quando voglio qualcosa di affidabile, su cui "metterci la faccia" con un cliente etc devo o saperlo valutare  o pagare pechè qualcuno si prenda qs responsabilità per me

... quindi nel caso io scelga da perfetto incompetente e solo perchè gratis e quindi presuppone maggior lucro.
poi segue un po' di blabla...

Citazione
ma c'è un però... solitamente queste estensioni "importanti" hanno hanche versioni e/o assistenza a pagamento... se fate business voi perchè vi rifiutate di farne fare a loro? ... un altro conto è se lo usi per diletto...

che significa: se non capisci una mazza e non vuoi rischiare, con qualche soldino che limita solo un po' il tuo guadagno puoi avere un aiutino professionale in + (paghi quindi è implicito un contratto e un assunzione di responsabilità)

solo questo

M.

Web Design Bolzano Kreatif