Back to top

Autore Topic: problema modulo ricerca  (Letto 3430 volte)

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema modulo ricerca
« il: 08 Ott 2012, 00:44:04 »
Ciao, vorrei imparare a sviluppare moduli per joomla e visto che un mio amico ha bisongo di un modulo sul suo sito ho preso la palla al balzo e ho deciso di farglielo.
La versione di joomla è la 1.5 e devo implementare un modulo che sostituisca il classio cerca.
Ho letto le guide che ho trovato online e sono riuscito a realizzare la prima parte, cioè una form con il campo per l'inserimento delle parole da cercare. Ho inserito anche degli effetti con jqueri per renderlo più completo.
A questo punto devo creare la seconda pagina, cioè quella che mi visualizza i risultati, ed è qui che sorgono i problemi.
1) sull'action della form che inserisco? basta inserire risultati.php(ad esempio) o devo dargli un percorso speciale in modo tale che da qualsiasi parte del sito la pagina viene trovata?
2)Come realizzo la pagina??cioè, devo realizzare solo la parte centrale ed in automatico joomla la inserisce all'interno, oppure devo richiamare alcune librerie e funzioni doi joomla per far apparire il menu, l'header e le altre cose???

Spero di essermi spiegato.
Grazie

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:problema modulo ricerca
« Risposta #1 il: 08 Ott 2012, 01:15:53 »
ma xche scusa non puoi interfacciarti direttamente al com_search di joomla? la ricerca è abbastanza complicata di suo xche va ad utilizzare i plugin delle varie sezioni del sito, comunque se vuoi anche creare i risultati della ricerca devi sviluppare un componente.
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ott 2012, 01:22:28 »
in pratica devo creare un componente per far visualizzare i risultati?
poi come lo richiamo?

Se dici che la ricerca è complicata sviluppo un altra cosa, però visto che non ho trovato nessuna guida che mi spiega come fare sarei interessato ugualmente alla visualizzazione dei risultati di una query nella parte centrale del sito.come posso creare e poi richiamare un componente che mi visualizza qualcosa al centro pagina?

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Ott 2012, 02:31:35 »
ma scusa ma cosa vuoi ricercare? contenuti? l'unica cosa che fa il tuo modulo e emettere un effetto jquery? se e questo non devi sviluppare ma se devi fare una cosa piu custom allora e bene che ti guardi qualche guida su joomla xche e impossibile spiegarti come si fa in un forum
BRAINCODE
x-brain

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ott 2012, 02:38:59 »
intanto grazie per la risposta...
che devo guardare delle guide lo sò e l'ho anche fatto...però tutte quelle che ho trovato servono per stampare a video hello world, oppure il numero di utenti etc etc...grazie a queste guide ho capito come realizzare dei componenti, come installarli come farli apparire nel sito etc. Adesso quello che non sono riuscito a trovare è:
come creare il contenuto per la parte centrale del sito (e non le colonne laterali)
e come richiamare queste pagine.

Se conosci qualche guida che spiega queste cose te ne sarei grato...in italiano sarebbero perfette, ma anche in inglese vanno bene.
Grazie

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Ott 2012, 09:18:00 »
Citazione
come creare il contenuto per la parte centrale del sito (e non le colonne laterali)
Questa parte è la view di un componente. E chiaro che non esiste una guida, creare un sistema di ricerca con joomla, ma solo guide hello word che ti mostrano il meccanismo, loro ti dicono come fare ma poi ci devi mettere del tuo, spulciando il codice delle altre estensioni presenti nel pacchetto base.

Comunue ritornando al tuo punto iniziale

Citazione
1) sull'action della form che inserisco? basta inserire risultati.php(ad esempio) o devo dargli un percorso speciale in modo tale che da qualsiasi parte del sito la pagina viene trovata?

non funziona assolutamente cosi, in joomla non specifichi la pagina dove andare ma il componente, la funzione da richiamare e la view, quindi devi mettere nella form oppure nella action della form una cosa di questo tipo index.php?option=com_ricerca&task=search oppure questi valori in campi nascosti della form, comunque ti ripeto non ti posso spiegare come si fa qua. Purtroppo sviluppare in joomla per chi e abituato a sviluppare in php puro non è semplice, almeno all'inizio.

Comunque l'avrai gia trovata ma guardati questa guida, si sa ogni volta che si inizia a guardare qualcosa in programmazione si parte sempre dall'hello word
http://docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_Component/2.5/Introduction
« Ultima modifica: 08 Ott 2012, 09:20:24 da simone83 »
BRAINCODE
x-brain

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ott 2012, 16:49:32 »
Ti ringrazio tantissimo...grazie alla guida e ad un altra che ho trovato in giro sono riuscito in parte a completare quello che volevo fare :D

A questo punto ho un modulo che richiama un componente.
Il componente deve stampare alcuni articoli presenti nel db in base alla parola inserita nel campo text del modulo. La query funziona e stampo i risultati. Come ultimo passo devo collegare la stringa che stampo all'articolo, in modo tale che quando un utente ci clicca l'articolo viene aperto.
Qualcuno ha qualche suggerimento??
Ho provato a leggere il codice di com_search ed ho visto che crea il link con questa istruzione: JRoute::_($result->href);
Il problema è che non sono riuscito a trovare la porzione di codice in cui setta il valore di href

Spero che qualcuno mi possa aiutare

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Ott 2012, 17:19:41 »
l'href viene impostato nei plugin, per rendere la ricerca piu completa, cioe estendibile questa si basa su plugin che si interfacciano ai vari componenti e tabelle del database, comunque continuo a non capire, stai facendo la ricerca sugli articoli, a cosa ti serve rifarlo da capo, se vuoi stilizzare la ricerca puoi fare un override nel template.

Ritornando all'href guardati i plugin che si trovano in plugins/search li ci sono tutti.
BRAINCODE
x-brain

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Ott 2012, 17:15:54 »
intanto ti ringrazio ancora per il tuo costante aiuto...sei stato indispensabile fino adesso :D
Comunque visto che era un modo per imparare e visto che mi hai sconsigliato di proseguire con la ricerca l'ho lasciata perdere.
Ora stò cercando non di creare un vero e proprio componente, ma di capire come poter risolvere vari problemi che mi vengono in mente.
Prima cerco in giro poi se non trovo niente chiedo qui.
a questo punto ho due domande:
1) Nel caso di siti multilingua, c'è un sistema per capire in che lingua l'utente sta vedendo il sito? Per modificare non dei testi, ma ad esempio per far selezionare in automatico una checkbox o cose simili.
2)Ho capito come richiamare un altro componente utilizzando una form, infatti basta agire sui campi hidden option e task, ma se io volessi richiamarlo attraverso un link, come potrei fare?

Grazie

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Ott 2012, 18:41:33 »
Citazione
1) Nel caso di siti multilingua, c'è un sistema per capire in che lingua l'utente sta vedendo il sito?

Certo con JFactory::getLanguage()->get('tag') ad esempio ottieni it-It o en-GB se sei in inglese, comuque guardati la classe e le funzioni che offre.

Citazione
2)Ho capito come richiamare un altro componente utilizzando una form, infatti basta agire sui campi hidden option e task, ma se io volessi richiamarlo attraverso un link, come potrei fare?

Non la capisco questa, fai un link a quello che ti interessa ad esempio per un contenuto index.php?option=com_content&view=article&id=xxx ma anche qua non è semplicissimo xche devi ricavare anche l'itemid del link tramite le funzioni helperroute che si trovano nei componenti
BRAINCODE
x-brain

Web Design Bolzano Kreatif