Back to top

Autore Topic: redirect sito[RISOLTO]  (Letto 13327 volte)

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
redirect sito[RISOLTO]
« il: 28 Set 2012, 08:09:06 »
Ciao a tutti, dovrei creare una redirect dal vecchio sito al nuovo sito che si trova su un altro dominio. Ho cercato nel forum, ma le diverse soluzioni non mi funzionano, forse sbaglio a inserire il codice nel file htacces.
Qualcuno sa dirmi esattamente come fare?
Grazie
« Ultima modifica: 29 Set 2012, 08:47:11 da sabry »

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:redirect sito
« Risposta #1 il: 28 Set 2012, 13:58:07 »
Ci sono diverse soluzioni che si possono adottare

Redirect con DNS

1- Aggiungi o Modifichi il record A e lo fai puntare all'ip del nuovo sito (se l'ip è statico)

HTML Redirect

1- Crei un file index.html e ci incolli questo :

<META HTTP-EQUIV="REFRESH" CONTENT="10; URL=http://www.nuovosito.com">

2- Cambia nuovosito.com con l'url a cui vuoi rimandare gli utenti

P.S.

Il redirct con .htacess non funziona su tutti i servizi di hosting
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Set 2012, 08:44:39 »
Ciao e grazie per la risposta. Avevo già trovato la soluzione che mi hai proposto girovagando sul web, solo che il codice l'ho incollato in html direttamente dal pannello di joomla. Funziona...va bene lo stesso?
« Ultima modifica: 29 Set 2012, 08:46:27 da sabry »

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:redirect sito[RISOLTO]
« Risposta #3 il: 29 Set 2012, 11:23:37 »
Ciao e grazie per la risposta. Avevo già trovato la soluzione che mi hai proposto girovagando sul web, solo che il codice l'ho incollato in html direttamente dal pannello di joomla. Funziona...va bene lo stesso?

eh allora aspetta e spera!

non funzionerà mai, segui la guida che ho scritto "HTML Redirect"
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Set 2012, 16:55:05 »
Ma sì che funziona! Guarda tu stesso
http://www.istitutocomprensivobinasco.it

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Set 2012, 17:07:02 »
1- Ma se fuziona perchè me lo chiedi allora ?
2- Hai visto quanto è lento a far eil redirect ?
3- Il redirect non si fà così, però se a te va bene, amen!

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Set 2012, 17:39:48 »
1-Io non te l'ho chiesto, l'ho affermato. La domanda era riferita al fatto se "andava bene lo stesso".
2-Il redirect è lento perchè gli ho dato un tempo di venti secondi.
3-Se poi (senza incavolarti) mi spieghi perchè così non va bene, vado a fare le ooportune modifiche.

« Ultima modifica: 29 Set 2012, 17:42:04 da sabry »

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2012, 17:45:06 »
Io non te l'ho chiesto, l'ho affermato. La domanda era riferita al fatto se "andava bene lo stesso".
Il redirect è lento perchè gli ho dato un tempo di venti secondi. Se poi (senza incavolarti) mi spieghi perchè così non va bene, vado afare le ooportune modifiche.

Non mi sono incavolato :P, anche se dalle parole poteva sembrare.

Secondo me lo puoi fare anche così però dipende quello che ti aspetti, ossia, con il tuo modo l'utente vede il vecchio sito e poi aspetta di essere reindirizzato sul nuovo sito, opzione che a mio parere trovo inutile perchè vedo che il nuovo sito è identico se non mi sbaglio.

L'opzione di caricare un file index.html nella root del tuo ftp rende tutto molto più veloce e quasi impercettettibile all'utente.

Ovvio che il miglior redirect, se non serve fare vedere il vecchio sito, rimane sempre il dns redirect, però non sempre lo si può fare, dipende dalle opzione incluse nel tuo piano hosting.

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Set 2012, 17:58:17 »
Ok, ora ho capito. Il fatto è che voglio che il redirect non resti impercettibile, ma che gli utenti abbiano il tempo di annotarsi il nuovo indirizzo, in quanto quello vecchio a breve sarà eliminato.
Grazie
ciao

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Set 2012, 18:06:01 »
Ok, ora ho capito. Il fatto è che voglio che il redirect non resti impercettibile, ma che gli utenti abbiano il tempo di annotarsi il nuovo indirizzo, in quanto quello vecchio a breve sarà eliminato.
Grazie
ciao

Allora è perfetta la soluzione che hai adottato tu. Forse è opportuno specificare che il vecchio indirizzo non sarà più disponibile, così la gente se lo segna.

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Set 2012, 18:19:11 »
Vero! Questo me l'ero dimenticato!

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Ott 2012, 14:05:42 »
Ciao Synapsewebagency
ho anch'io il problema di reindirizzare gli utenti dal vecchio al nuovo sito. Ho visto la soluzione che tu hai proposto

HTML Redirect

1- Crei un file index.html e ci incolli questo :

<META HTTP-EQUIV="REFRESH" CONTENT="10; URL=http://www.nuovosito.com">

2- Cambia nuovosito.com con l'url a cui vuoi rimandare gli utenti

ma non ho capito se il file index.html va nella root del sito e poi automaticamente agisce su tutte le pagine  oppure se deve essere posizionato da qualche altra parte. in effettil mio vero problema è che in molti casi le pagine del vecchio sito (www.ariannascuola.eu/joomla) sono posizionate molto bene in Google e continuano a superare le corrispettive pagine del nuovo sito (www.ariannascuola.eu/ilfilodiarianna)

ciao e grazie per l'aiuto
martino

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 10 Ott 2012, 15:01:12 »
devi usare il file htaccess per redirigere.
Ci sono vari tutorial sia nel web che su qs forum.

il redirect con htaccess può essere fatto in modo trasparente -> verranno visualizzati vecchio url e nuovo url oppure in modo nascosto -> digiti un url e vieni rediretto ad altro.

Qs è l'unico modo che google non penalizza.

M.

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Ott 2012, 15:03:00 »
Ciao Synapsewebagency
ho anch'io il problema di reindirizzare gli utenti dal vecchio al nuovo sito. Ho visto la soluzione che tu hai proposto
ma non ho capito se il file index.html va nella root del sito e poi automaticamente agisce su tutte le pagine  oppure se deve essere posizionato da qualche altra parte. in effettil mio vero problema è che in molti casi le pagine del vecchio sito (www.ariannascuola.eu/joomla) sono posizionate molto bene in Google e continuano a superare le corrispettive pagine del nuovo sito (www.ariannascuola.eu/ilfilodiarianna)
ciao e grazie per l'aiuto
martino

Ciao,

il vecchio sito andrebbe rimosso dallo spazio web, oppure potresti agire sul file robots.txt ed inibire la scansione di terminate cartelle da parte dei motori di ricerca

devi usare il file htaccess per redirigere.
Ci sono vari tutorial sia nel web che su qs forum.

il redirect con htaccess può essere fatto in modo trasparente -> verranno visualizzati vecchio url e nuovo url oppure in modo nascosto -> digiti un url e vieni rediretto ad altro.

Qs è l'unico modo che google non penalizza.

M.

Purtropopo non su tutti gli hosting funziona, in ogni caso è vero che non penalizza.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 10 Ott 2012, 15:57:36 »
Purtropopo non su tutti gli hosting funziona
-----------------------------------------------------------
vuol dire che lo spazio non è ottimale per joomla, a qs punto che senso ha mirare al seo e penalizzare con un redirect?
... magari con modica spesa l'hosting ti risolve il problema.

M.

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Ott 2012, 16:01:26 »
Purtropopo non su tutti gli hosting funziona
-----------------------------------------------------------
vuol dire che lo spazio non è ottimale per joomla, a qs punto che senso ha mirare al seo e penalizzare con un redirect?
... magari con modica spesa l'hosting ti risolve il problema.

M.

Mah, dipende come la vedi, potrebbe anche essere che venga negata parzialmente la customizzazione del file per evitare che l'utente inesperto faccia cavolate, cavolata= maggiori richieste di supporto=più tempo=più risorse=più soldi=più alto il costo di un piano-competizione con i concorrenti.

:P

Web Design Bolzano Kreatif