Back to top

Autore Topic: Modifica output di stampa  (Letto 2123 volte)

Offline lebsoftware

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modifica output di stampa
« il: 12 Ott 2012, 11:30:49 »
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di trovare la risposta a questo mio quesito.

Quando clicco sull'icona stampa, poi si apre una nuova finestra con una ulteriore icona di stampa e cliccandola parte in automatico la stampa... e va bene.
Però io vorrei rimuovere dall'output i vari titolo, url, numero di pagina, data.. e anche l'icona di stampa.

Premetto che uso il template Allrounder.

Ringrazio tutti e complimenti per sito/forum

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Modifica output di stampa
« Risposta #1 il: 12 Ott 2012, 17:10:11 »
devi realizzare un css ad hoc, inserirlo nella index del tuo template indicando che è quello da usare il caso di stampa (media print)
Codice: [Seleziona]
<link rel=”stylesheet” type=”text/css” href=”print.css” media=”print”>
poi nel css regoli tutto ciò che vuoi stampare o meno.
Spesso si utilizza il file css principale del template rinominandolo ad esempio print.css e modificandolo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lebsoftware

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2012, 15:40:57 »
Grazie... ho visto in giro altre risposte simili a questo problema ma, purtroppo, io sono proprio ZERO come CSS..  ed una dritta sarebbe apprezatissima.
Vorrei solo stampare il contenuto dell'articolo senza fronzoli vari..

:-\

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2012, 19:21:12 »
purtroppo non è che risolvi con "metti una virgola qua e inserisci un puntino su è tutto funzionerà".

Cerca con google, ci sono molti tutorial che spiegano come fare. Io partire da questi, poi sicuramente posterei altre domande, ma saranno molto più mirate dopo la lettura di questi.

In alternativa attendi qualcuno che ti spieghi passo dopo passo........qualche volta è successo che qualcuno si trasformi in tutor at personam, ma più che un tutor erano una serie di cose da fare. Dubito che chi è stato aiutato ci abbia capito qualcosa.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lebsoftware

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ott 2012, 07:53:26 »
Grazie mille.
vedrò di continuare la ricerca e magari nel frattempo quache anima buona mi da una mano
;)

aggiornamento:
Ho controllato che in componente.php ci fosse:
<link href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/print.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="print" />

Ho modificato print.css...  continua a stamparmi anche l'icona di stampa
ne ho copiato uno di un'altro template che non mi da problemi... ma nulla
pare proprio che qualsiasi modifica a print.css non venga vista.
Dove sbaglio?
:(
« Ultima modifica: 15 Ott 2012, 09:21:57 da lebsoftware »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2012, 11:01:04 »
fra i tag <head> </head> del file index.php del tuo template hai inserito la variabile

Codice: [Seleziona]
<link href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/print.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="print" />
Devi farlo, così da questo momento il file print.css verrà utilizzato sia per l'anteprima di stampa che per la stampa.

Poi lo devi personalizzare, andando a fare in modo che gli elementi che non vuoi vedere stampati ci sia un "visibility:none;"
« Ultima modifica: 15 Ott 2012, 11:02:50 da giusebos »

Offline lebsoftware

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Ott 2012, 12:06:12 »
Mi sento un po tonto... ma no ci riesco :(
Ho fatto tutto ma sia l'anteprima che la stampa su carta non cambiano.
Sull'anteprima (primo click su stampa) mi si apre una popup con l'articolo e, in alto a sinistra, una iconina per effettuare la stampa... e basta, tutto bello pulito.
Quando stampo su carta, oltre all'articolo, mi viene stampata una icona si stampa diversa + nome articolo + link web + numero di pagina + data e ora.
Inoltre i colori di alcune celle della tabella presente nell'articolo diventano bianchi.

qualsasi cosa faccio su print.css

Web Design Bolzano Kreatif