Back to top

Autore Topic: Differenza visualizzazione sito tra firefox e ie  (Letto 4786 volte)

Offline emanur9

• Appassionato
    • Mostra profilo
Differenza visualizzazione sito tra firefox e ie
« il: 12 Ott 2012, 14:03:50 »
Salve a tutti,

ho notato che il mio sito su firefox si vede in un modo e su ie in un altro.

Nella home c'è un modulo di joomsport, su firefox si vede correttamente formattato nell' articolo, su ie viene formattato in un altro modo.

Nella parte inferiore del sito io avevo modificato il colore del css, su firefox è ok, su ie no.

Come mai?

Grazia a tutti

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Differenza visualizzazione sito tra firefox e ie
« Risposta #1 il: 12 Ott 2012, 14:17:18 »
ie fa cagare :) ...se poi è ie7 sei spacciato...purtroppo non è un problema solo tuo...ti dico solo che un sito australiano ha messo una tassa su IE7.

per risolvere devi inserire delle classi apposta nel css per IE
Fiscalway - Consulenza Fiscale, Contabile e del Lavoro
Forum FW - La più grande comunità fiscale online by Fiscalway

Offline emanur9

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ott 2012, 22:33:24 »
Grazie per la risposta....

Quindi devo consigliare agli utenti di usare firefox o devo inserire qualcosa nel css?

Graize

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ott 2012, 01:13:13 »
ie fa cagare :) ...se poi è ie7 sei spacciato...purtroppo non è un problema solo tuo...ti dico solo che un sito australiano ha messo una tassa su IE7.

per risolvere devi inserire delle classi apposta nel css per IE
ciao
questa non lo capita tassa su ie7?
a parte questa
e quali sarebbero classi apposite?
se hai un css con una classe .pippo non e che pui dare .paperina x cui di classe apposite me le fai veder?
c'è sempre da imparare.

diciamo che ie non interpreta  tutti i tag come firefox e a volte succede che bisogna creare un css apposito x ie  ma le classi e id  non cambiano  da quel che so io  sono i tag che possono variare, esempio
un margin-top:100px ; che firefox interpreta giusto ie magari a bisogno di qualche ritocco  margin-top:120px xche la visone  in ie risulta leggermente bassa.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Franco 88

• Esploratore
  • **
  • Quando lavori col web la legge di Murphy comanda.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ott 2012, 09:34:29 »
Ha ragione conti1, sistema il css in modo che su entrambi si veda in maniera accettabile oppure crea un css per ie.
 tieni anche conto che molti usano safari osx ché é diverso da safari iPad, da opera, da chiome etc etc....
Quindi un risultato identico per tutti non é possibile peró accettabile sí.
MOAI Studio Milano - www.moaistudio.it

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ott 2012, 15:21:37 »

Citazione
questa non lo capita tassa su ie7?

1° -  impara l'italiano -> l'ho
2° - non mi stupisce che tu non l'abbia capita, basta informarsi. Cerca su Google: Tax IE e vedrai che la capirai.
Ovviamente non stavo suggerendo di fare la stessa cosa, ma era solo una provocazione per sottolineare il fatto che IE fa cagare. A tal punto che c'è anche chi ha pensato di metterci una "tassa" sopra.
Testuali parole di chi ha ideato questa cosa: "The amount of work and effort involved in making our website look normal on IE7 equalled the combined time of designing for Chrome, Safari and Firefox".
Morale della favola. Non preoccuparti troppo se il sito si vede diversamente su IE, perchè  è abbastanza normale come cosa.

Citazione
se hai un css con una classe .pippo non e che pui dare .paperina x cui di classe apposite me le fai veder? c'è sempre da imparare

Sicuro di quello che stai dicendo? Su una cosa hai ragione, c'è sempre da imparare. Quindi mi raccomando ora presta attenzione e impara.

Mai sentito parlare di commenti condizionali?
<html><head><body>
<!-- [if IE 7 ]>
<div id="header" class="pippo">....<>
<![endif]-->
<!-- [if IE 8 ]>
<div id="header" class="paperino">....<>
<![endif]-->
<!-- [if IE 9 ]>
<div id="header" class="pluto">....<>
<![endif]-->
ecc ecc....

Oh, ma guarda un po'... ad uno stesso div ho assegnato 3 classi diverse in base al browser. Ma credo sia stata solo fortuna.

Citazione
diciamo che ie non interpreta  tutti i tag come firefox e a volte succede che bisogna creare un css apposito x ie  ma le classi e id  non cambiano  da quel che so io  sono i tag che possono variare, esempio un margin-top:100px

Se vuoi fare il professorino, almeno fallo bene. margin-top:100px; non è un tag, ma è una regola.

Quando dicevo che devi creare delle classi apposta, intendevo dire proprio il fatto che bisogna (nessuno ti obbliga, ma generalmente si fa) fare un css apposta per ie...

Nel css per IE tendenzialmente userai come nome per le classi gli stessi usati nel css di default. Ma questo è solo per comodità, perchè grazie ai commenti condizionali puoi fare un po' come vuoi. Anche dare nomi diversi alle classi.

Ora per tornare alla domanda di emanur9, le possibilità sono:
Verifica qual'è la percentuale di utenti del tuo sito che utilizza IE7. Se il numero di utenti è sorvolabile, bhe puoi limitarti al classico messaggio che avvisa che il sito potrebbe non vedersi bene per via del browser utilizzato e che si consiglia di aggiornarlo e/o cambiare browser.

Altrimenti se vuoi fare le cose fatte bene, vedrai che esistono già molti template sia free che commerciali che sono pienamente compatibili con tutti i browser, nonchè con altri apparecchi tipo smartphone, tablet ecc...

In alternativa crei tu le tue classi per i vari browser e preparati ad impazzire :)
« Ultima modifica: 13 Ott 2012, 15:23:16 da fasenderos »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ott 2012, 17:45:51 »
fasenderos

senti non fare il gradasso solo xche sai accendere la macchina , bisogna anche saperla guidare

io imparo  l'italiano ma tu  impara a ricostruire un css x ie.
poi se tu lavori in quel modo  contento tu io pure.

Citazione
Quando dicevo che devi creare delle classi apposta, intendevo dire proprio il fatto che bisogna (nessuno ti obbliga, ma generalmente si fa) fare un css apposta per ie...

non serve creare nuove classi non ti bastano usare quelle esistenti?
e non dire che generalmente si fa.

Citazione
Oh, ma guarda un po'... ad uno stesso div ho assegnato 3 classi diverse in base al browser. Ma credo sia stata solo fortuna.
avresti potuto darne anche cinquanta di nuove classi  ma è un lavoro inutile se devi rappezzare  con tutte quelle classi inutili è xche hai gia in partenza il css che fa acqua poi fai tu ,io cerco di avere un solo css che funzioni giusto  ,aggiungo quello personallizzato solo  se neccessario.

potrei andare avanti all'infinito di come  evitare  le diverse visualizzazioni tra i vari browser.
io non rompo il vetro x entrare in macchina uso la portiera , tu rompi il vetro  x complicarti la vita.

ora mi dedico un po all'italiano .

« Ultima modifica: 13 Ott 2012, 17:57:19 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ott 2012, 12:11:44 »
Citazione
senti non fare il gradasso solo xche sai accendere la macchina , bisogna anche saperla guidare
Io gradasso?Senti da che pulpito. Io mi sono solo limitato a rispondere a tono al tuo primo messaggio un po' troppo strafottente.  Non puoi pretendere rispetto dagli altri, se tu sei il primo a non portarne.

Citazione
non serve creare nuove classi non ti bastano usare quelle esistenti?
Hai letto cosa ho scritto? Ho scritto che generalmente si creano dei css apposta, non delle classi nuove. Se tu invece lavori con un solo css, bhe contento tu, io lavoro diversamente.

Citazione
avresti potuto darne anche cinquanta di nuove classi  ma è un lavoro inutile se devi rappezzare  con tutte quelle classi inutili è xche hai gia in partenza il css che fa acqua poi fai tu ,io cerco di avere un solo css che funzioni giusto  ,aggiungo quello personallizzato solo  se neccessario.

Classi inutili? Dipende da cosa devi ottenere. Se hai un template fatto e finito dove solo una classe ti dà problemi di compatibilità con i vari browser allora cosa fai? Assegni al div come ho fatto prima classi specifiche in base al browser.

Eh poi non ho detto che generalmente si fa così. Ho detto che generalmente si creano fogli di stile separati per le varie versione di IE...
Ma poi scusa, hai mai visto un template? credo non esista template un po' fatto bene, che non abbia un foglio di stile specifico per ie7, ie8 e ie9...sei liberissimo di pensare che io lavori da cani, ma pensare che tutti i creatori di template sbaglino, mi sembra un po' presuntuoso da parte tua.

Se vuoi continuare a non capire è inutile andare avanti...prima rileggi bene quello che ho scritto.

Commovente il discorso della macchina e della portiera, mi sembrava di sentire Boskov ai tempi di "Rigore è quando arbitro fischia"...
« Ultima modifica: 14 Ott 2012, 12:13:30 da fasenderos »

Offline emanur9

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Ott 2012, 22:48:59 »
Ciao,

non pensavo che con una domanda potesse venir fuori una discussione del genere... :D

Penso proprio che non farò nulla... :D :D :D Consiglierò di usare firefox anche perchè ie è un pò "scandaloso"
secondo me.

Grazie a tutti

Web Design Bolzano Kreatif