Back to top

Autore Topic: Templates per creazione sito "vetrina"  (Letto 3914 volte)

Offline Oz1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Templates per creazione sito "vetrina"
« il: 12 Ott 2012, 13:12:25 »
Ragazzi sono nuovo di "zecca" del forum e come oggetto del topic, volevo avere alcune info...
Vi premetto che ho il mal di testa per i tanti topic che ho letto relativi a questo benedetto sito "vetrina". Vorrei realizzare un sito semplice (per modo di dire) che ha come scopo la visualizzazioni di una serie di prodotti suddivisi tramite categorie, dove all'interno delle relative schede illustrative, ci sarebbero link per pagine esterne. NON vorrei una gestione carrello e vorrei (cosa non credo possibile) una gestione di Produttori o Fornitori, bensì vorrei avere accesso alla sola struttura del sito inteso come voci sulla home e sotto pagine, oltre che avere un controllo sul layout. Quello che voglio intendere è che vorrei avere un template  dove poter modificare layout e inserire pagine e testo (anche links) a mio piacimento senza gestire la moltitudine di features disponibili.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

Offline Oz1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Templates per creazione sito "vetrina"
« Risposta #1 il: 15 Ott 2012, 08:11:07 »
Chiedo scusa, nessuno in questo forum è in grado di darmi una mano fornendomi delle indicazioni?

Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ott 2012, 09:19:13 »
Quello che voglio intendere è che vorrei avere un template  dove poter modificare layout e inserire pagine e testo (anche links) a mio piacimento senza gestire la moltitudine di features disponibili.
Ed è proprio quello che puoi fare con joomla e qualsiasi template, se hai una difficoltà specifica postala adesso sei troppo generico per trovare una giusta risposta.

Offline Oz1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ott 2012, 09:32:11 »
Cerco di esporre meglio allora.
Ho caricato il modulo Virtuemart ed ho notato che ci sono diversi tipi di categorie, quali: Prodotti, Ordini, Metodi di pagamento, Clienti, Nezgozio, etc. Sotto una di queste categorie, Prodotti, ci sono altre sotto voci come: Categorie prodotti, Prodotti, Vedi Magazzino. Tasse, etc. Il tutto è troppo da gestire, rispetto quello che mi occorre. Vorrei sapere se esiste un template o una serie di configurazioni per non dover gestire i prodotti da esporre senza dover passare per un sistema che mi risulta essere molto pesante, cioè, un sistema che mi "costringe" a registrare i Fornitori, riempire tutti i campi del prodotto, doverlo gestire in magazzino, etc etc.
Vorrei gestire il prodotto, ove possibile, come se dovessi compilare un foglio word, dove non ho campi specifici e dove potrei inserire testo e link a mio piacimento. Così, mi piacerebbe gestire anche il layout. Ho trovato delle similitudini con ciò che mi servirebbe, in jimbo, ma il tutto non è abbastanza professionale nè tantomeno c'è un criterio di ricerca del prodotto.
In definitiva, mi servirebbe sapere se la piattaforma mi permette di avere un sistema snello per l'inserimento di prodotti e gestione layout. Lo scopo del mio sito è solo quello di esporre dei prodotti e dare indicazioni (all'interno della pagina del prodotto), sul loro acquisto. E' come avere un catalogo online.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ott 2012, 10:15:16 »
Beh purtroppo non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena  :) .
Se cerchi semplicità puoi farlo direttamente inserendo tanti articoli e avere un layout come vuoi, ma, ma poi perdi in flessibilità e gestione nelle ricerche. Un minimo di complessità ci vuole e credimi non fa male, forse hai scelto un componente troppo complesso come VM ma ce ne sono di meno complicati come per esempio sobipro. Non ti resta che provarlo, attenzione che non è il template lo strumento per inserire  e gestire i contenuti ma sono le estensioni, come componenti, moduli, plugi, il template è solo la loro rappresentazione geometrica e grafica.

Offline Oz1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2012, 10:23:25 »
Capisco TomTom, ti ringrazio per le utili info. Piccole domande:

1.Se imposto il mio sito (in locale) tramite un backup dei dati, posso poi lavorare su un nuovo computer dove ho installato joomla dandoli il file di backup precedentemente salvato?;
2.Dove posso trovare componenti? Ho visto all'interno del sito, ma i criteri di ricerca mi sembrano troppo approssimativi;
3.Conosci un'estensione che permetta perlomeno, di eliminare carrello, magazzino e altre features superflue al mio fine?

Qualora dovessi essere offtopic ti chiedo scusa e ti ringrazio per le info.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Ott 2012, 10:58:56 »
E' prassi effettuare una sola domanda per post, ok queste però si riferiscono alla stessa richiesta e vanno bene.
Il componente te lo avevo già suggerito si tratta di sobiPRO, e lo trovi nella JED nella stessa sezione ne trovi altri, sta a te valutarli.
Puoi lavorare in locale e poi trasferire in remoto effettuando un backup e successivo ripristino come da guida. Tieni presente che non c'è differenza fra joomla e sito, sono tutt'uno quindi non ha senso dire dandole un file di backup, la guida ti schiarirà le idee e ti aiuterà a comprendere meglio il cms.
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Trasferire_sito_da_locale_a_remoto_e_vi ceversa

Offline Oz1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Ott 2012, 11:01:44 »
Grazie di tutto tomtomeight, sei stato chiaro e concreto.

Buona giornata.

Web Design Bolzano Kreatif