Back to top

Autore Topic: Non riesco a vedere né a modificare i parametri articolo  (Letto 1501 volte)

Offline Adiele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo a Joomla, ma sto lavorando a un portale che si avvale di Joomla 1.5. Premetto che è un portale che è stato progettato e programmato da altri, ma ora mi trovo io ad amministrarlo. Prima d'ora avevo avuto a che fare con Joomla in tutt'altra veste, in qualità di collaboratore di un portale di matrice giornalistica che sfruttava il CMS di Joomla. Lavorandoci come collaboratore, mi limitavo dunque a inserire nuovi articoli.

Ora, il portale a cui sto lavorando presenta una caratteristica molto strana e inquietante: in pratica da un giorno all'altro mi è diventato impossibile modificare i parametri articolo, sia quelli base che quelli avanzati. Purtroppo non saprei dire quando ciò è successo di preciso, perché per gli articoli utilizziamo i parametri globali e quindi non ho mai prestato particolare attenzione ai parametri dei singoli articoli e mi sono accorto di questo problema solo casualmente.

Ora come ora per come è strutturato il sito potrei continuare tranquillamente ad accontentarmi dei parametri globali, ma vorrei capire cosa è successo, un po' per curiosità personale, un po' perché in futuro potrei voler rimettere mano almeno ad alcune categorie di articoli.

Grazie in anticipo a chiunque mi saprà essere utile!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Non riesco a vedere né a modificare i parametri articolo
« Risposta #1 il: 19 Ott 2012, 22:34:34 »
Ciao Adiele, il vecchio amministratore ha ancora accesso al backend? Hai la possiblità di controllare che i privilegi di cui gode il tuo utente siano stati nel tempo limitati da questa persona?

Offline Adiele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ott 2012, 00:58:42 »
Ciao, giovi, grazie per la risposta. Effettivamente il vecchio amministratore ha ancora accesso al backend, ma i rapporti tra lui e l'attuale amministrazione sono rimasti buoni, sono in contatto con lui via e-mail per altri progetti e ogni tanto mi dà qualche dritta anche sul sito in questione.

Chiaramente visto che per lui è un lavoro passato e "terminato" se gli chiedo qualcosa di un po' troppo articolato per cui dovrebbe mettersi a fare ricerche o a smanettare con codici giustamente si fa di fumo o, nella migliore ipotesi, mi dà qualche imbeccata generale. Per esempio in questo caso si è fatto di fumo, salvo manifestare una certa perplessità quando gli ho spiegato via mail il problema.

Questo per dire che non vedo perché dovrebbe limitare i privilegi del mio utente (che tra l'altro è superadministrator come il suo). Eventualmente da dove posso verificare questa cosa?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ott 2012, 21:51:02 »
Ora come ora non saprei dirti: potresti farlo tramite database ma essendo l'ACL una cosa nuova per me non saprei a quale tabella indirizzarti. Se la cosa è successa all'improvvismo ovviamente qualcuno deve aver fatto qualcosa: se non hai a disposizione un backup del sito per ripristinare la situazione originale dovresti indagare su chi potrebbe aver fatto qualcosa, o creare un nuovo superamministratore e vedere se la situazione si ristabilizza!

Offline Adiele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2012, 11:35:37 »
Creando un nuovo super-amministratore non cambia nulla. Ma è possibile che la causa sia un nuovo plugin installato?

Web Design Bolzano Kreatif