Back to top

Autore Topic: Estensione per controllo totale ortografia  (Letto 964 volte)

Offline rod.f

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Estensione per controllo totale ortografia
« il: 15 Ott 2012, 13:18:26 »
Buongiorno a tutti.

Perdonate la domanda un pò ingenua e forse basilare, purtroppo non riesco a trovare nulla di preciso riguardo al problema ed io lavoro principalmente in HTML|CSS o Wordpress.

Sto gestendo il sito di un cliente che ha letteralmente, centinaia di pagine (prodotti, articoli ecc).
Mi è stato richiesta una revisione degli errori ortografici di TUTTO il sito.

Sapreste indicarmi un plugin in grado di effettuare automaticamente una revisione di ogni contenuto e mi presenti alla fine una specie di riassunto in modo da poter correggere ogni errore grammaticale?

Le uniche soluzioni che ho reperito fino ad'ora sono i vari checker che funzionano singolarmente per ogni articolo e, chiaramente, non ho tempo per fare questo tipo di correzione.

Grazie a tutti per l'aiuto

Un saluto

mau_develop

• Visitatore
Re:Estensione per controllo totale ortografia
« Risposta #1 il: 15 Ott 2012, 13:27:09 »
... vorrei vedere come gestisce lingue codifiche eccezioni slang dialetti etc.... sarei curioso.

quello che vedi è già un suggerimento...vederli tutti insieme o uno per uno non cambia molto

M.

.

Offline rod.f

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ott 2012, 13:37:48 »
Grazie del contributo.

Da quello che mi dici dunque non esiste uno spellchecker in grado di fare un check su ogni articolo del sito in un colpo solo?

Te lo chiedo perchè, nel caso non esistesse purtroppo dovrei declinare la richiesta del cliente, o diventare copywriter.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15 Ott 2012, 13:45:04 »
no, non è che non esista il controllo, quello non cambia che lo fai nel contenuto o in una lista.
Quello che è difficile che esista è il correttore automatico... almeno per contenuti web... ovvio che a livello di editing magari qualche vocabolario avanzato pilotato da validi algoritmi o qualcosa esista

M.

PS ...comunque la mia non è la verità.. è una mia considerazione e non sono ancora come "il celeste" che non sbaglia mai :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ott 2012, 14:13:51 »
In genere i correttori sono opzioni degli editor, resta da vedere se esiste per la lingua italiana e se reperibile free. In ogni caso non credo faccia correzioni retroattive pertanto dovresti rieditare singolarmente ogni contenuto.

Offline rod.f

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2012, 14:42:41 »
Vi ringrazio per le opinioni.

E' un peccato che non esista un tale plugin!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 15 Ott 2012, 15:32:49 »
no, è una fortuna! inchioderebbe un server... mentre tu digiti l'operazione avviene in background..ma avviene ... immagina prendere 10000 articoli parola per parola e verificarli con un db e suggerire altrenative...

Quindi ha un senso come applicazione al di fuori di un server web. E sicuramente la trovi e sicuramente thesaurus (credo) di un noto foglio elettronico dovrebbe averlo....

.... gli articoli sono su una tabella esportabile in tale formato.....

1+1 =?

M.

Mhh però non sono sicuro appartenga al foglio e al fratello editor o solo al secondo e non è in comune con la suite.... microzzoft mi fa venire l'asma, il dottore mi ha detto di stragli a debita distanza...
« Ultima modifica: 15 Ott 2012, 15:35:26 da mau_develop »

Web Design Bolzano Kreatif