Per chi fosse interessato.
Le problematiche di rivendere contributi video attraverso joomla (e non solo) sono diverse, ma alcune sono fondamentali da risolvere.
A) proteggere il contributo (indipendentemente dalla piattaforma)
bisogna che questo non sia erogato in modalità "on demand" (classica barretta che si riempe sotto il play) perchè di fatto il video viene caricato sulla periferica di chi lo vede: Se per il business del cliente può andar bene che chi l'ha pagato possa poi "passarlo" a terzi allora tanto vale fare un link di download gestito attraverso un acl, o virtuemart o come si crede.
Se (come più sovente) il cliente lo vuole proteggere, DEVE essere erogato in modalità streaming pura che di fatto passa non più di qualche secondo (settaggio lato server) di video al cliente e NON usa il pc dello spettatore. E' pur sempre possibile installando software particolari in browser avanzati "catturare" il flusso e ricomporlo per salvarlo, ma si parla di utenti non comuni.
Inoltre se ci sono i fondi si può pensare ad una gestione dei diritti DRM.
2) Single login (joomla)
Io non uso la 2.5 per cui mi limito a parlare delle versioni precedenti (invitando chi invece le usa a scrivere se per questa versione il problema è stato risolto). Il problema di avere un accesso SINGOLO per una coppia di credenziali utente/password era di fatto un ostacolo per questo tipo di business (in pratica potevi avere 100 utenti tutti loggati con lo stesso account).
Alcuni plugin permettevano di limitare questa casistica in modo più o meno efficace: alcuni per esempio permettevano di fare il login, poi si loggava un secondo utente con lo stesso login ed il plugin "sloggava" il primo che PERO' avendo la sessione aperta a visionare il video continuava allegramente a vederlo se non fa nessuna azione di refresh (anche qui lo streaming viene in aiuto con il controllo continuo della sessione).
Quindi l'uso di un ACL e di un buon "single login" è determinante.
3) Utilizzo di codice
Ovviamente per chi lo sa fare gli strumenti sono tanti, ma per lo spirito di condivisione è sempre meglio cercare di usare moduli, componenti e plugin che facilitano la vita agli utilizzatori. Esistono anche in questo caso sia componenti che moduli (che ormai tutti sanno includere negli articoli,basta una ricerca) che plugin per agevolare questo compito.
Il problema del codice negli articoli poi sta anche nel fatto che joomla di base lo impedisce per evitare che un utente possa inserirlo via front end (immaginate via forum oppure come editor di una sezione di un portale).
Creare delle "gabbie" sicure può essere una soluzione e componenti come jumi sono di aiuto.
Io ho utilizzato diverse volte un modulo che si basa sull'ottimo JW Player (versione free per uso non commerciale) modificandolo e traducendolo e rimettendolo a disposizione del creatore (che però non ho visto sulla Jed), per cui per noi "meno sapienti" sarebbe cosa buona condividere le esperienze e generare qualcosa che altri possono utilizzare.
Mi fermo qui in attesa di riscontri, l'argomento è vasto
Sorrisi e formaggi