Back to top

Autore Topic: Vendere video attraverso Virtuemart  (Letto 5155 volte)

Offline agostino74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Vendere video attraverso Virtuemart
« il: 11 Ott 2012, 12:12:28 »
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per favore. Un cliente mi ha chiesto di poter implementare sul suo portale (Joomla 1.7.5) dov'è integrato Virtuemart 2.0.10, la possibilità di vendere dei "video tutorial".
La condizione per farlo è la seguente:

- Il video non deve essere scricabile (perchè ad alta risoluzione per cui molto grande) ma, attraverso l'acquisto, viene fornita una password per poter vedere il filmato;

Qualche consiglio?
Esiste un servizio anche esterno a Joomla che permetta di vedere i filmati, precedentemente caricati, rendendoli accessibili con una password?
Oppure esiste un componente interno a Joomla che permette di accedere alla visione dei filmati attraverso una password?
Vi ringrazio per i consigli che vorrete fornirmi...

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Vendere video attraverso Virtuemart
« Risposta #1 il: 11 Ott 2012, 13:25:17 »
Ciao

...
- Il video non deve essere scricabile (perchè ad alta risoluzione per cui molto grande) ma, attraverso l'acquisto, viene fornita una password per poter vedere il filmato;
...
Interessante, come pensi impedire che chi veda il video non lo scarichi?
web design, web mobile

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 11 Ott 2012, 13:30:58 »
(Joomla 1.7.5)
------------------------
..esiste?

M.

Offline agostino74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ott 2012, 15:19:20 »
Ho risolto!

La versione di Joomla 1.7.5 esiste (http://www.joomla.it/download/414-joomla-1.html)! Speravo di ottenere più aiuto o quantomeno qualche input in più per cercare la soluzione piuttosto che ricevere risposte ironiche da chi presume di saperne sempre qualcosina in più rispetto a gli altri!
Comunque posto la soluzione per i "meno sapienti" come me:
  • Ho installato un plug-in gratuito (DirectPHP - http://www.kksou.com/php-gtk2/Joomla/DirectPHP-plugin.php) chemi ha permesso di scrivere codice su gli articoli di Joomla.
  • Ho installato un componente a pagamento che per correttezza non cito che mi permette di generare codici tipo coupon all'atto dell'acquisto e di inviarli via mail (in sostanza il cliente acquista il coupon in questione).
  • Ho generato un script in php che ho implementato nella pagina del modulo che visiona i video e che chiede la password per poterci entrare. In sostanza tale script interroga il database e fai il math con il codice inserito per verificare se esiste e quindi, salvando la sessione, permette di accedere alla pagina del modulo.
Saluti.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 15 Ott 2012, 15:25:39 »
normalmente si sviluppa un estensione, non importa la versione..... hai praticamente fatto un' accrocchio ... una non-soluzione visto che col codice si fa tutto, sbagliato o corretto che sia.

M.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2012, 16:06:51 »
Hola

Veramente io ero interessato a sapere come riuscivi a bloccare la scarica del video per un sito di scariche di video che ho online, invece mi hai offerto una soluzione (che non mi piace) su come limitare l'accesso al video.

Ho risolto!
...
quello che interessava a me e al tuo cliente non credo.
web design, web mobile

Offline nexus6

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Ott 2012, 16:13:35 »
Per chi fosse interessato.

Le problematiche di rivendere contributi video attraverso joomla (e non solo) sono diverse, ma alcune sono fondamentali da risolvere.

A) proteggere il contributo (indipendentemente dalla piattaforma)

bisogna che questo non sia erogato in modalità "on demand" (classica barretta che si riempe sotto il play) perchè di fatto il video viene caricato sulla periferica di chi lo vede: Se per il business del cliente  può andar bene che chi l'ha pagato possa poi "passarlo" a terzi allora tanto vale fare un link di download gestito attraverso un acl, o virtuemart o come si crede. 

Se (come più sovente) il cliente lo vuole proteggere, DEVE essere erogato in modalità streaming pura che di fatto passa non più di qualche secondo (settaggio lato server) di video al cliente e NON usa il pc dello spettatore. E' pur sempre possibile installando software particolari in browser avanzati "catturare" il flusso e ricomporlo per salvarlo, ma si parla di utenti non comuni.

Inoltre se ci sono i fondi si può pensare ad una gestione dei diritti DRM.

2) Single login (joomla)

Io non uso la 2.5 per cui mi limito a parlare delle versioni precedenti (invitando chi invece le usa a scrivere se per questa versione il problema è stato risolto). Il problema di avere un accesso SINGOLO per una coppia di credenziali utente/password era di fatto un ostacolo per questo tipo di business (in pratica potevi avere 100 utenti tutti loggati con lo stesso account).

Alcuni plugin permettevano di limitare questa casistica in modo più o meno efficace: alcuni per esempio permettevano di fare il login, poi si loggava un secondo utente con lo stesso login ed il plugin "sloggava" il primo che PERO' avendo la sessione aperta a visionare il video continuava allegramente a vederlo se non fa nessuna azione di refresh (anche qui lo streaming viene in aiuto con il controllo continuo della sessione).

Quindi l'uso di un ACL e di un buon "single login" è determinante.

3) Utilizzo di codice

Ovviamente per chi lo sa fare gli strumenti sono tanti, ma per lo spirito di condivisione è sempre meglio cercare di usare moduli, componenti e plugin che facilitano la vita agli utilizzatori. Esistono anche in questo caso sia componenti che moduli (che ormai tutti sanno includere negli articoli,basta una ricerca) che plugin per agevolare questo compito.

Il problema del codice negli articoli poi sta anche nel fatto che joomla di base lo impedisce per evitare che un utente possa inserirlo via front end (immaginate via forum oppure come editor di una sezione di un portale).

Creare delle "gabbie" sicure può essere una soluzione e componenti come jumi sono di aiuto.

Io ho utilizzato diverse volte un modulo che si basa sull'ottimo JW Player (versione free per uso non commerciale) modificandolo e traducendolo e rimettendolo a disposizione del creatore (che però non ho visto  sulla Jed), per cui per noi "meno sapienti" sarebbe cosa buona condividere le esperienze e generare qualcosa che altri possono utilizzare.

Mi fermo qui in attesa di riscontri, l'argomento è vasto

Sorrisi e formaggi

Nulla sfugge all'occhio vigile ed attento del cacciator di acqua e di valli

Offline agostino74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Ott 2012, 16:17:47 »
Evidentemente mi sono espresso male!
Il target finale era quello di proteggere l'accesso alla visione del filmato... la mia affermazione "Non deve essere scaricabile.." si deve leggere "Il fatto che si scarichi o meno non è l'obbiettivo finale, potenzialmente è meglio non scaricabile..."

Comunque con l'ausilio del componente gratuito che sto usando (HD WebPlayer - http://www.hdwebplayer.com/) rende la vita difficile a chi vuole scaricare i video che sono sul sito Joomla. Infatti i filmati sono stati opportunamente inseriti in una cartella alfanumerica e aggiunta nella lista Disallow del robots.txt! Oltretuttto, quando viene visualizzato il filmato non compare nessun riferimento all'URL del video... per cui mi sembra che anche il problema di scaricare il video sia abbastanza risolto. Non trovi?
Chiedo scusa per il tono un po iroso che ho usato...
Saluti.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Ott 2012, 16:35:51 »
Hola

Grazie per l'interessante spiegazione
web design, web mobile

Web Design Bolzano Kreatif