Back to top

Autore Topic: Phocagallery e problema seo  (Letto 2092 volte)

Offline thestars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Phocagallery e problema seo
« il: 14 Ott 2012, 09:37:07 »
Buongiorno a tutti.
Come si può intuire dal titolo, anche se non sono il primo a riscontrare questo problema, chiedo se qualcuno abbia trovato una soluzione.
Ho creato un sito dove c'è una una galleria immagini creata con phocagallery 3.2.2 (piattaforma Joomla 2.5.7)
Nel momento che attivo il seo sef dal controllo globale la gallery smette di funzionare regolarmente.
Ho girato un po' sia in questo forum che per la rete per trovare una soluzione ma, sinceramente, non ho capito se c'è e quale sia.
Da qualche parte ho letto che la cosa migliore sarebbe installare un componente per gestire i friendly url. E' questa la soluzione?
Qualcuno di voi ha già affrontato e risolto questo problema?

Vi ringrazio anticipatamente

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Phocagallery e problema seo
« Risposta #1 il: 14 Ott 2012, 12:42:46 »
..

io ho sempre impostato il SEO in questo modo

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5109-joomla-17-e-seo-come-ottimizzare-il-sito-per-i-motori-di-ricerca.html

e non ho mai avuto problemi con phocagallery

:)

- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline thestars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2012, 23:52:02 »
Innanzitutto grazie della risposta.
Quelle che mi hai linkato sono le impostazioni che ho sempre seguito.
E ti assicuro che funzionano con tutto il resto del sito ma non con phocagallery.
In particolare non non mi fa visualizzare le foto se una voce di menu la indirizzo direttamente alla visualizzazione delle foto di una categoria mentre mi fa vedere correttamente la visualizzazione dele categorie.
Comunque come detto prima ho giá letto da altre parti dei problemi della gallery con le impostazioni dei friendly url solo che non ho capito quale sia la soluzione.
Grazie

Offline thestars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ott 2012, 17:56:25 »
Smanettando un po' sono arrivato a questo punto:
Ho un menu con una voce principale che punta alla vista delle categorie create in phoca.
Questa voce funziona e le categorie vengono correttamente visualizzate.
Se da questa pagina clicco in una delle categorie per vedere le foto contenute, la pagina viene correttamente visualizzata, il problema a questo punto è che se clicco sull'immagine per il dettaglio compare la finestra con l'immagine di caricamento e si ferma li.

Inoltre la voce di menu principale ha delle sottovoci che indirizzano direttamente alla vista immagini di una categoria, se clicco su qualsiasi sottovoce mi compare una pagina con solo l'icona a forma di cartella che riporta alla categoria principale.

Allora ho cambiato le sottovoci come url esterno e inserendo l'url che mi restituisce quando dalla vista categorie clicco per entrare nella visualizzazione delle foto. Ho così aggirato l'ostacolo ma rimane il problema del dettaglio della foto.

E' complicato come discorso ma spero di essere stato chiaro.

Web Design Bolzano Kreatif