Back to top

Autore Topic: creazione sito  (Letto 897 volte)

Offline lampa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
creazione sito
« il: 17 Ott 2012, 08:14:14 »
ciao a tutti , vi espongo il mio problrma da principiante di joomla versione 2.5 stabile. é la prima volta ke uso un programma per creare siti e dovrei progettare e realizzare un sito per un negozio di pelletteria. in mente il mio progetto è chiaro ma nella pratica sto avendo non poche difficoltà :
1 vorrei mettere nella home page un'immagine del negozio e il suo logo con nome (che dovrei realizzare io)
2 collegare la home tramite immagine ad un'altra dove inserirei il menù con le sue sottovoci
3 un quesito che mi blocca: ma le varie pagine le devo creare tramite gli articoli o usare i collegamenti di un template scelto?
 i quesiti sarebbero infiniti ma già risolvere questi mi farebbe iniziare perchè sembra ke abbia il blocco dello scrittore e da inesperta è terribile :( ???
grazie in anticipo

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:creazione sito
« Risposta #1 il: 17 Ott 2012, 11:40:06 »
Ciao.
Prima di tutto ti reindirizzo alla pagina del manuale http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Categoria:Joomla!_2.5:Principianti

1 --> Per mettere nella home page (o in tutte le pagine) le immagini dovresti modificare il template scelto. Alcuni template ti danno la possibilità, tra le opzioni che mettono a disposizione, di caricare direttamente per esempio il logo oppure le immagini per uno slideshow.
2 --> non ho capito molto bene cosa intendi, se me lo rispieghi magari ti posso dare una mano.
3 --> le "pagine" le crei dalla gestione degli articoli, ma nulla ti vieta di creare per esempio moduli personalizzati dove far visualizzare contenuti che vuoi nelle pagine che vuoi. Te che tipo di contenuti volevi inserire nel sito? Per esempio se vuoi mostrare alcune immagini di pelli/prodotti potresti scaricarti un'estensione che ti gestisce le gallerie. Cosa intendi con "collegamenti di un template"?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline lampa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ott 2012, 12:52:06 »
grazie pe la risposta:
2 vorrei che cliccando sull'immagine si entrasse nel sito
3 se io visualizzo il tenplate di deafult e clicco in una voce di menù mi collega ad un'altra pagina questa sarebbe la mia pagina in cui voglio il sito vero e proprio?
spero di essere stata un pò chiara, approposito che plug mi consiglieresti per la gestione galleria o immagini e per creare un logo (non in 3 d)
a presto

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ott 2012, 22:34:48 »
Per la 2 quindi intendi una pagina di intro che porti alla vera home page? In questo caso fai una ricerca sul forum, è già stato trattato diverse volte... C'è stato fatto anche un articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4009-inserire-una-pagina-intro-qsplash-pageq-in-joomla-15.html
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di modificare il file .htaccess in modo adeguato.

Per la 3 continuo a non capire scusami  :(  Il template fa parte del sito, possiamo dire che è la parte riguardante il layout, la grafica e il posizionamento delle vari "parti" del sito (per esempio alcuni moduli o componenti). Il menù è in una posizione modulo. Se clicchi una voce del menù ti rimanda a un'altra pagina del sito (che può essere un articolo, una pagina di un'estensione, un file etc etc) che tipicamente (in altre parole se non fai modifiche te per cambiare il comportamento) ha lo stesso template, anche se non è detto che visualizzi le stesse cose, per esempio un modulo potresti visualizzarlo solo su alcune pagine...

Per creare il logo potresti usare per esempio il software gratuito Gimp, mentre per le gallerie potresti per esempio dare un'occhiata qua.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Web Design Bolzano Kreatif