Back to top

Autore Topic: Come rimuovere dal link la scritta non-categorizzato?  (Letto 4730 volte)

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buona sera a tutti,
ho ripreso, dopo anni, a utilizzare Joomla e purtroppo, anche se siamo alla versione 2.5, non ho visto nessun miglioramento lato SEO. Eppure altri CMS, fin dalle versioni più vecchie, permettono addirittura di scegliere una propria riscrittura!
Ma vabbè, non era per far polemica ma per esporre una nota assai importante per un CMS della stazza di Joomla!
Tornando al problema: nella versione 2.5, riscrivendo gli urls, ho notato che viene aggiunto un pezzo di url con scritto "non-categorizzato", seguito pure da un id che precede il titolo del post.
Non c'è modo di togliere questa orrenda scritta senza dover necessariamente creare una categoria?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come rimuovere dal link la scritta non-categorizzato?
« Risposta #1 il: 16 Ott 2012, 21:16:15 »
si, creando un link diretto all'articolo.
Un articolo deve necessariamente essere categorizzato e dal momento che tu lo hai salvato nella categoria di nome "non-categorizzato" ecco che questa "orrenda scritta" compare nel link quando accedi all'articolo da un altro menu.
Puoi comunque decidere di utilizzare uno dei tanti tools per riscrivere il link anche agli articoli non linkati direttamente

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ott 2012, 22:24:27 »
Che significa che "un articolo deve necessariamente essere categorizzato" ?
Se io volessi semplicemente fare un sito con le classiche pagina "chi siamo", "dove siamo", "cosa facciamo" devo per forza crearmi una categoria?
Non la trovo una genialata!
I plugin di riscrittura link di cui parli li ho già provati e sono tutti funzionanti a metà, nel senso che se vuoi mettere mano a come riscrivere l'url devi acquistare la versione pro!
Tu ne usi qualcuno in particolare?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ott 2012, 23:01:01 »
anche se devi costruire un sito di con 5 articoli/pagine conviene sempre inserirli in una categoria, non a caso joomla di defaul propone una categoria che si chiama "non categorizzato".

inutile dire se una genialata ho meno, se non conosci i meccanismi joomla questa affermazione non ha senso.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ott 2012, 23:05:44 »
Te l'ho già spiegato come fare: devi creare un link all'articolo tramite il menu. La pagina chi siamo linkerà all'articolo chi siamo ed avrà un link del tipo tuosito.it/chi-siamo e come puoi intuire il problema non si pone, come non si pone con altri cms. Ottieni il nome della categoria solo quando l'articolo non è raggiungibile direttamente da una voce di menu, il che è una cosa del tutto comprensibile dal momento che se non avesse il nome della categoria nel link si confonderebbe con una delle pagine che sono invece linkate direttamente.
La risposta alla domanda "Se io volessi semplicemente fare un sito con le classiche pagina "chi siamo", "dove siamo", "cosa facciamo" devo per forza crearmi una categoria?" è SI, ma come hai notato hai la facoltà di creare una categoria in cui inserisci tutti gli articoli che non vuoi inserire in una specifica categoria e chiamarla come vuoi, tanto il nome non finirà nel link... Puoi ad esempio chiamarla voci di menu.
Joomla! è un CMS aperto ad innumerevoli tipi di estensioni e la distinzione tra articolo e voce di menu  che in altri CMS non avviene si è resa necessaria proprio per dare all'utente la massima possibilità di personalizzazione.
No, non uso compoenti del genere proprio perchè Joomla! 2.5 mi consente di fare nativamente tutto ciò di cui ho bisogno.

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Ott 2012, 23:47:39 »
@giovi: in effetti creando il link il problema si risolve e non m'era chiara la questione dei "non-categorizzati" sprovvisti di links.

...se non conosci i meccanismi joomla questa affermazione non ha senso.
ti assicuro che dei miei 716 posts su questo forum, molti di questi davano una risposta agli utenti.
Quindi qualcosa di Joomla la capisco anche io!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Ott 2012, 00:41:08 »
Citazione
ti assicuro che dei miei 716 posts su questo forum, molti di questi davano una risposta agli utenti.
Quindi qualcosa di Joomla la capisco anche io!

Può essere, evidentemente hai ancora qualche lacuna sull'argomento categorie ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif