Back to top

Autore Topic: Sito nuovo, SEO?  (Letto 1772 volte)

Offline diabospider

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito nuovo, SEO?
« il: 20 Mar 2013, 10:53:43 »
Buongiorno a tutti,
dovrei rifare un sito internet in cui ha un SEO da paura.. è indicizzato benissimo, tanto che solo cerchi una parola è al primo posto enl SERP di Google.

La mia domanda è: se rifaccio tutto il sito, ovviamente con gli stessi contenuti, semmai alcuni aggiunti, e rifacendo il SEO ad hoc.. la vecchia indicizzazione va in fumo oppure rimane?

Grazie mille, ma non vorrei dare false illusioni al mio cliente.

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:Sito nuovo, SEO?
« Risposta #1 il: 20 Mar 2013, 11:15:32 »
Ciao diabospider,
il vero problema non sono i contenuti ma l'ottimizzazione del sito e le URL.

Con il cambio è fisiologico che rischi qualcosa, i contenuti se sono buoni saranno tenuti comunque in considerazione ma il posizionamento è anche dato tanti piccoli fattori accessori, tipo i meta tag, il template, la struttura del sito ecc. Poi per quanto tu possa riportare i contenuti sul nuovo sito le pagine saranno sicuramente diverse (inteso come codice sorgente), quindi devi per forza mettere in conto che google faccia una rivalutazione del tutto, ed è bene che tu lo dica subito anche al tuo cliente. ;)

Detto questo se riuscirai ad andare on line con buona parte delle URL già riscritte come quelle vecchie, o comunque reindirizzando le vecchie, e sarai tempestivo nel correggere i 404 che con buona probabilità verranno generati dovresti riuscire a reggere botta.

Se buona parte del posizionamento poi è dovuta a fattori esterni come una buona link building o Article Marketing, non dovresti avere problemi.

Sicuramente è una cosa da fare con attenzione. :)

Maurizio ZioPal

Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline diabospider

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mar 2013, 11:41:23 »

Ciao, grazie della risposta ;-)

Infatti.. perchè il mio cliente vuole rifare il sito che ormai ha 4 anni, è vecchio come grafica.. sempre utilizzando Joomla... quindi O installo il nuovo template e basta... però anche gli articoli penso cambino... mmmh

Avevo in mente di installargli ACEsef poi, ora lui non l'ha. Che dici?

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mar 2013, 12:06:04 »
Hola

Se la riforma é solo grafica io installerei un nuovo template adeguato (1) e basta, d'accordo con Maurizio che cuanto meno cambi meno soffrirá il posizionamento attuale.

(1) per template adeguato intendo uno con il meno codice e peso possibile
web design, web mobile

Web Design Bolzano Kreatif