Ho inserito la guida al componente CCK Seblod 2.0. Come tutti sapete è il successore di jseblod ed è disponibile per joomla 1.7. Si tratta di un componente che ci consente di realizzare form e contenuti tipo personalizzati oppure di personalizzare i content e gestire i form disponibili già in joomla 1.7. Ho realizzato la traduzione in italiano che trovate al seguente link:
http://www.joomla.it/download-della-community/item/6019-italian-language-pack-seblod-20.html
Sito dello sviluppatore: Seblod
Autore dell'articolo: Tony Mercurio
Link all'articolo: http://www.joomla.it/video-guide/5372-guida-a-seblod-20.html
Ciao Tony,
ho appena finito di vedere le tue video guide, grazie alle quali ho capito a grandi linee, ciò che si riesce a fare con seblod 2.0. Ho capito quindi che si possono creare dei nuovi tipi di contenuto, editare quelli già preesitenti, ed eventualmente scegliere di integrarli con joomla.
Tante sono le personalizzazioni che si possono attuare, tante delle quali, vengono elencate proprio nei tuoi video.
Io però, mi sto avvicinando a questo mondo (joomla lo conoscevo già molto bene, seblod da 3gg), perchè avrei intenzione di realizzare una applicazione per un cliente, capace di gestire dei contratti.
Ad esempio, devo avere la possibilità di compilare un form che crei un nuovo contratto (e sin quì basterebbe editare ad esempio il form "articolo" in contratto aggiungendo qualche campo ad hoc, avendo un nuovo articolo per ogni contratto (correggetemi se sbaglio)).
-Ma ci sarebbe poi il modo, ad esempio, per ricercare i contratti (nuovi articoli) per cliente?per data?
-Ci sarebe la possibilità di raccoglierli tutti in tabella e stamparli?
-Possibilità di inserire scadenze e avvisi su dei contratti. Ad esempio che: se il giorno in cui l'utente accede si ha la scadenza di un contratto, seblod edita in aumotico un alert, un messaggio insomma, che avvisa della scadenza?
Tutto ciò è realizzabile con seblod? O è pura fantasia e faccio prima a programmare tutto in php?