Back to top

Autore Topic: Le statistiche del sito in Joomla con Google Analytic  (Letto 13680 volte)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Le statistiche del sito in Joomla con Google Analytic: cosa è Google Analytic, come si ottengono le statistiche e come si interpretano.

Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/896-le-statistiche-del-sito-in-joomla-con-google-analytic.html

ps mi sistemate la pubblicazione? Mi sembrava che prima su pubblicazione potevi impostarla te, cosa che io regolamente mi dimenticavo di fare, mentre ora non mi fa scegliere. Grazie!  ;)
« Ultima modifica: 02 Mar 2009, 16:32:35 da ste »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Le statistiche del sito in Joomla con Google Analytic
« Risposta #1 il: 28 Feb 2009, 12:38:24 »
ps mi sistemate la pubblicazione? Mi sembrava che prima su pubblicazione potevi impostarla te, cosa che io regolamente mi dimenticavo di fare, mentre ora non mi fa scegliere. Grazie!  ;)
Ok, pubblicato per special  in attesa che sia completato e quindi poi pubblicato per tutti.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mar 2009, 18:13:03 »
Finito!

Due note:
  • fa sballare i menù presenti nel sito a destra (forse ci sono un paio di immagini troppo grosse);
  • che dici, allora lo divido in più pagine?

Attendo conferme di modifiche/pubblicazione.

Buona ronfata.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mar 2009, 22:16:00 »
si, credo sia l'immagine in basso googleanalyticssorgentitraffico.jpg
che superando gli 850px di larghezza fa sballare il template, è meglio se riesci a farla rientrare nei 750px

Per la paginazione forse è meglio dividerlo almeno in 3 capitoli, ma può andare anche così... vedi te  :)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2009, 13:11:19 »
si, credo sia l'immagine in basso googleanalyticssorgentitraffico.jpg
che superando gli 850px di larghezza fa sballare il template, è meglio se riesci a farla rientrare nei 750px

Per la paginazione forse è meglio dividerlo almeno in 3 capitoli, ma può andare anche così... vedi te  :)

Ok, sistemo l'immagine e divido in capitoli perchè credo che sia più leggibile.

nocs90

• Visitatore
« Risposta #5 il: 02 Mar 2009, 18:49:01 »
Ottimo articolo...ma non ho trovato nulla a riguardo di come nascondere il proprio IP nei conteggi...è in già cosi in modo automatico?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2009, 19:01:52 »
Ottimo articolo...ma non ho trovato nulla a riguardo di come nascondere il proprio IP nei conteggi...è in già cosi in modo automatico?

Cosa intendi?
L'indirizzo IP non viene mostrato perchè è alla stregua della privacy, quindi vengono raggruppati in gruppi più grandi che possono essere per esempio gli ISP.

nocs90

• Visitatore
« Risposta #7 il: 02 Mar 2009, 19:03:43 »

Cosa intendi?
L'indirizzo IP non viene mostrato perchè è alla stregua della privacy, quindi vengono raggruppati in gruppi più grandi che possono essere per esempio gli ISP.

Intendo....GoogleAnalytics registra anche gli accessi del webmaster?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mar 2009, 19:19:00 »
Intendo....GoogleAnalytics registra anche gli accessi del webmaster?

Al sito? Si e no. Si, perchè lui non può sapere chi sono i webmaster, ma no perchè puoi filtrare le visite.
Crei un filtro e da lì imposti cose come indirizzo ip.
Io ho trovato queste istruzioni:
1) crei una pagina privata, cioè con accesso solo agli amministratori;
2) aggiungi nel codice javascript una riga di codice

Codice: [Seleziona]
utm_setVar(”accessi-personali”); # urchin.js (vecchio codice)

pageTracker._setVar(”accessi-personali”); # ga.js (nuovo codice)
3) accedi a Google Analytics.
4) crei un filtro personalizzato e scegli nel filtro "escludi". Scegli poi dal campo filtro la voce "definito dall’utente".
5) inserisci come pattern filtro il nome della variabile usata nel codice (“accessi-personali”).

Questo funziona se accedi al sito visitando prima la pagina privata, quindi risolve in parte il problema.

Non ti assicuro il funzionamento perchè non l'ho mai provato.

Altre soluzioni le trovi qui oppure qualcosina nel sito della Google.

Poi bisogna stare attenti perchè a volte abbiamo impostato l'indirizzo ip dinamico.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mar 2009, 19:24:49 »
Come al solito chiara e precisa. Stavolta non posso aggiungere circoncisa oops, volevo dire concisa, perchè l'argomento non lo consentiva  :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

nocs90

• Visitatore
« Risposta #10 il: 02 Mar 2009, 19:27:08 »
Grazie mille Ventus, avevo bisogno di escludere solamente il mio IP statico...grazie.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Mar 2009, 19:28:21 »
volevo dire concisa, perchè l'argomento non lo consentiva  :D

Infatti avrei potuto scrivere almeno il doppio, ma già mi sembra abbastanza noioso...  :D

Grazie mille Ventus, avevo bisogno di escludere solamente il mio IP statico...grazie.
Se poi funziona diccelo, così sappiamo come fare.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Mar 2009, 19:36:34 »
Eccellente, come al solito.

Posso permettermi una integrazione, a proposito della frequenza di rimbalzo?

Secondo me la frequenza di rimbalzo non sempre è da assumere come valore positivo o negativo in se, ma va "contemperata" con il tempo sulla pagina.

Poniamo che io su google faccia una ricerca su una cosa o su un argomento specifico.

Ottengo i risultati (serp, così faccio contento qualcuno ;) ) e vado a vedere la pagina del primo sito.

Una pagina completa, esauriente che tocca e approfondisce l'argomento in ogni sua parte. Rimango su quella pagina per 10 minuti e me la divoro tutta.

Ritenendo l'argomento esaurito, su quel sito, esco dal sito e,  vado o su altro sito oppure, se effettivamente ho passato 10 minuti su quella pagina, a prendere un caffè.

Rimbalzo, quindi, ma non per scarsa pertinenza della pagina ;)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Mar 2009, 20:22:57 »
Eccellente, come al solito.
Grazie.
Posso permettermi una integrazione, a proposito della frequenza di rimbalzo?
Certo.
Secondo me la frequenza di rimbalzo non sempre è da assumere come valore positivo o negativo in se, ma va "contemperata" con il tempo sulla pagina.
Condivido la tua opinione, infatti mi sono posta la domanda su quale è in verità il comportamento degli utenti in generale.
Allora ho guardato le analisi del mio sito e credo che il comportamento da te descritto è frequente, soprattutto in utenti che provengono dai motori di ricerca.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Mar 2009, 20:26:34 »
Ovviamente io parlo solo per esperienza personale. Come sai il sito che gestisco è esclusivamente informativo. Una media per pagina di circa 3 m inuti e un rimbalzo medio del 51% mi pare un buon risultato. Considerato che l'utente internet è "frettoloso" per definizione, il fatto che permanga oltre 45 secondi su una pagina, significa che la trova di suo interesse :) (o almeno spero  ;D)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Mar 2009, 20:28:08 »
il fatto che permanga oltre 45 secondi su una pagina, significa che la trova di suo interesse :) (o almeno spero  ;D)

Sicuramente, la media di solito è intorno a meno di 20 secondi...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Mar 2009, 10:38:58 »
Carissima ventus buongiorno innanzitutto a te e a tutti gli altri; volevo complimentarmi con te per l'articolo e dire anche: "finalmente la vediamo stà creatura!" ma soprattutto intendo rivolgerti un grazie sentito per il tuo lavoro, ciao e a risentirti!

Offline Marksss

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Le statistiche del sito in Joomla con Google Analytic
« Risposta #17 il: 20 Lug 2011, 15:19:41 »
Ciao a tutti, ho letto questo interessantissimo articolo, e ho seguito questa quida http://www.tedesco.net.au/joomla/janalytics/janalytics-documentation per l'installazione e configurazione, anche se io uso la versione 2.0 (nella guida usano 1.0).

In pratica ho attivato il modulo in una posizione non visibile nel sito, assegnato a tutti i menù, ho inserito l'ID ricavato da Google Analytic e impostato il nome del dominio, ma nella pagina di panoramica di Google Analytic, accanto al nome del dominio vedo il triangolo giallo, come se il codice non fosse visto  :(

Qualcuno può darmi una mano?!

Grazie!!

Offline conni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Le statistiche del sito in Joomla con Google Analytic
« Risposta #18 il: 22 Ott 2012, 19:46:58 »
Ciao ragazzi volevo chiedervi un grande favore.
Premesso che ho un sito versione 1.6, ed il mio sito non è per niente visibile su Google 
per analizzare i dati del traffico un amico mi ha iscritta a strumenti per i webmaster
e da qui mi sono collegata ad una proprietà di google analytic che però mi da solo i dati del traffico,
come l'altro..
Io invece per monitorare meglio il sito, vorrei vedere anche le visite, le pagine visitate etc ...
quindi visualizzare tutti i dati di google analytic, per capire meglio cosa non va nella visibilità del mio sito e lavorarci. Ho fatto anche come descritto qui in alcuni topic e cioè : (creare modulo html, incollare il codice di google analytic e pubblicare su ogni pagina) ma niente.
non so più che fare!! 
vi chiedo un grande aiuto... grazie ragazzi!!conni

Web Design Bolzano Kreatif