Back to top

Autore Topic: scrivere un file di testo  (Letto 1854 volte)

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
scrivere un file di testo
« il: 19 Ott 2012, 11:12:12 »
salve,
avrei bisogno di scrivere delle informazioni in un file di testo del tipo txt o csv.
in pratica ho installato il plugin DirectPhp per inserire codice php in un articolo.
Nell'articolo ho quindi fatto una query e il risultato della query vorrei che venga scritto in un file di testo.
Ho provato ad utilizzare fopen ma il risultato è stato questo:
The following command is not allowed: fopen
Come posso risolvere??
Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:scrivere un file di testo
« Risposta #1 il: 19 Ott 2012, 11:40:16 »
questa è una materia che riguarda direttamente il php e non joomla o i suoi template... chiederò ad un mod di spostarlo. Ad ogni modo il file deve già essere presente sul server altrimenti riceverai un errore. Esistono delle opzioni di questa funzione che creano il file se non esiste: http://php.net/manual/it/function.fopen.php

Altro requisito è che sul tuo server sia abilitata tale funzione e puoi scoprirlo tramite phpinfo() o chiedendo al tuo provider

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ott 2012, 12:31:44 »
mi scuso per aver inserito in questa sezione il post, ma non sapevo dove altro scriverlo.
Il mio phpinfo() ha la funzione allow_url_fopen attiva. Per questo credo che sia possibile agire sul file.
La mia domanda principale è se in effetti scrivendo codice php in un articolo di joomla(con DirectPhp installato), fosse possibile oppure no.
Se provo a fare un file php al di fuori del joomla il file me lo scrive. Quindi non è un problema del php.ini
Nel plugin DirectPhp i comandi per la scrittura dei file sono attivi (fopen, fwrite, fclose, ecc.).
Altrimenti come unica alternativa dovrei accedere al db di joomla esternamente, ma non so come.
Eventualmente mi scrivereste il codice di esempio per fare la connessione al database di joomla e fare una query correttamente?
Grazie.

« Ultima modifica: 19 Ott 2012, 12:40:54 da guardiano »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ott 2012, 22:19:58 »
piuttosto posso indirizzarti verso una classe di joomla che all'interno contiene i metodi per agire sui file senza aggirare le regole di sicurezza di Joomla: http://docs.joomla.org/JFile (nel link scegli la versione che usi)

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ott 2012, 16:45:42 »
grazie mille per il suggerimento.
infatti sono stato costretto a creare un file php esterno al joomla per poter intervenire sui file direttamente utilizzando jopen ecc..

Web Design Bolzano Kreatif