Dunque per customizzare le popup generate dagli articoli e che riguardano la stampa e l'invio mail suggerisco di fare così:
1 - per le dimensioni bisogna editare il file icon.php presente nel path /components/com_content/helpers
in questo file esistono diverse "function"
-----
function pdf
-----
function email
-----
ecc.
modificando il width (larghezza) e l'height (altezza) possiamo modificare le dimensioni della nostra popup.
2 - Per modificare lo sfondo (con immagine e/o colore) il carattere, i links, ecc
dobbiamo aggiungere un css che potremmo chiamare, per esempio, miepopup.css
e lo mettiamo nel path dei css del template
qui
templates/vostro-template/css
3 - la terza operazione è la seguente:
aprite il file component.php nel path /templates/system/
qui sono presenti diverse stringhe di richiamo al template di default "template.css"; in tutto a me risultano 3
alle righe
32
35
37
ora sostituite la dicitura template.css con il vostro css, che, nell'esempio di prima abbiamo chiamato "miepopup.css".
Con queste modifiche le popup generate dal print e dall'invio mail saranno personalizzate.
Ovviamente ciò che ho scritto è suscettibile di modifica e/o correzione d chi ne sa più di me del core di joomla!
----------------
invece per quanto riguarda i pdf ho notato che chi usa (come me) il componente sh404sef per il mod rewrite potrebbe avere problemi di visualizzazione del pdf con IE.
Problema che ho superato con questo hack
http://www.giandoweb.it/guide/joomla/errore-sh404sef-articoli-pdfanche se presumo ne esistano altri.
Grazie dell'attenzione
---------------------------------