Back to top

Autore Topic: Instalazione Joomla 3 problema connessione MySql - HELP  (Letto 21099 volte)

Offline etaberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Un saluto a tutti, sono nuovo e sono alle prese con l'istallazione di Joomla version 3.0.1 con MySql.

Alla configurazione del primo Site ricevo l'errore:

Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL

Ma, [size=78%]da riga di comando[/size][size=78%], i parametri di connessione a MySql Server  funzionano correttamente.[/size]

In dettaglio:

• [size=78%]ho spacchettato joomla dentro la cartella di apache hhtdocs[/size][size=78%](dove funzionanno regolermente altri php)[/size]
  • [size=78%]Mi sono collegato per la prima volta alla pagina http://localhost/Joomla/installation/index.php[/size]
  • [size=78%]ho fatto i settaggi del primo tab[/size]
  • [size=78%] dopo ho provato a fare quelli relativi al DB
    [/size][size=78%]scegliendo come:
    [/size][size=78%]Tipo database:  "mysql"
    [/size][size=78%]Nome Host: "localhost"
    [/size][size=78%]Nome utente : "root"
    [/size][size=78%]Pasword : "lamiapassword"
    [/size][size=78%]Nome database: "joomla"
    [/size][size=78%]Prefisso tabelle: "ta1_"
    [/size][size=78%]
    ovviamente tutti senza i doppi apici[/size]
  • [size=78%]al tentativo di andare avanti ricevo l'errore:
    [/size][size=78%]"Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL."[/size]
[size=78%]da riga di comando di MySql il funzionamento con il medesimo utente e password è corretto.[/size]
[size=78%]La cosa che mi insospettisce è che provando a loggarmi con phpMyAdmin ricevo un errore simile[/size]
"#2002 Impossibile eseguire il login nel server MySQL"

i prodotti utilizzati sono i seguenti
  • PHP Version 5.3.9-ZS5.6.0
  • [size=78%]Joomla version 3.0.1[/size]
  • [size=78%]phpMyAdmin [/size]
  • [size=78%]Version 3.5.1[/size]
Grazie in anticipo per l'aiuto.

ETABERTO

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline etaberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Instalazione Joomla 3 problema connessione MySql - HELP
« Risposta #2 il: 23 Ott 2012, 17:11:01 »
Chiedo scusa se non ho trovato queste discussioni precedenti ma avevo ovviamente provato a cercare e forse per mia svista non le avevo notate.

Comunque, mi pare, che nessuna di esse sia uguale al mio problema.

Io non devo collegarmi ad un db remoto offerto da chi ospita il sito; devo fre delle prove in locale quindi sia Apache che MySql sono in locale.

• [size=78%]Le cartelle hanno permessi di scrittura[/size]
  • [size=78%]I parametri di connessione sono gli stessi che da riga di comando (escluso localhost).[/size]
  • [size=78%]La vers. di Joomla è la 3.0.1 un post diceva di essere tornato alla 1.5 ma  a me servirebbe una vers. aggiornata.[/size]
  • [size=78%]forse la porta? quale è quella di default per Joomla, io vedo nella configurazione del WB di MySql che per una connessione interna il server è "localhost" e la porta 3307[/size]
Non so se non ho capito qualcosa io, mi potete aiutare?

Grazie

etaberto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2012, 17:14:05 »
moltissimi provider limitano l'accesso ai loro database (per motivi di sicurezza) ai domini registrati e mantenuti nelle loro webfarm
« Ultima modifica: 23 Ott 2012, 17:16:35 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline etaberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2012, 17:16:20 »
Scusatemi, forse non sono riuscito a spiegarmi.

Il DB è in locale, ne sono l'amministratore.

Grazie per le risposte velocissime.

etaberto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2012, 17:36:43 »
i parametri quelli sono, le credenziali sono quelle?
eventualmente uno degli errori più grandi è quello di copiare ed incollare questi parametri.

Scrivili di sana pianta.

Offline etaberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ott 2012, 14:40:18 »

Come detto alla apertura del POST il mio problema era che su WIN7, con EasyPhp e oomla ver. 3,
l'installazione di Joomla partiva ma si fermava alla schermata della configurazione del DB
ho seguito tutti i graditi consigli ma non sono mai riuscito ad andare avanti, l'istallazione dopo un considerevole tempo tornava alla schermata della configurazione del DB
avendo una certa dimestichezza con lo sviluppo web:
 - sapevo come possa influire la chche,
 - avevo attentamente digitato i parametri di configurazione (facendoli passare anche come prova sul notepad per evitare che strani caratteri o spazi si infilassero a trADIMENTO)
 - il mio db è in locale e non in remoto; i parametri come utente e password erano sicuramente giusti perche provati con phpMyAdmin e da riga di comando direttamente.

MA ALLA FINE HO RISOLTO NON CON LA 3 ma con la 2.5 (riproverò con la 3 seguendo gli stessi passi)

Nel caso servisse a qualcuno posto cosa ho fatto per risolvere.

Ho provato a usare una versione precedente
la  Joomla_2.5.7_ita-Stable
(anche se avrei preferito l'ultima; per una ragione di maggior longevità delle compatibilità con i plugin che vorrei provare)

poi seguendo questo post:
http://www.joomlabay.it/faq-commerciali/come-installare-joomla-in-locale-con-easyphp.html

ho settato nel file di configurazione php.ini
magic_quotes_gpc = On

(cosa che però mi si evidenziava come non corretta nella prima schermata della installazione)

ho creato un nuovo db "joomladb" (come esempio)
ho creato uno nuovo user "joomlauser" (come esempio) con pieni privilegi e con password
(tutto tramite phpMyAdmin)

poi, durante la installazione, ho usato nel tab della connesione db

Tipo DB : mysql
Nome host: http://127.0.0.1  (e non localhost)
Nome Utente: joomlauser (come esempio)
Ho usato la password

ho detto di cancellare le vecchie tabelle che avessero il prefix prescelto (anche se il db essendo nuovo era vuoto)

Questa volta si è installato.

Un saluto e mo vediamo comegira Joomla.

ETABERTO

Web Design Bolzano Kreatif