Back to top

Autore Topic: [Risolto] Ripristinare i permessi per Super Admin  (Letto 4386 volte)

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
[Risolto] Ripristinare i permessi per Super Admin
« il: 27 Ott 2012, 10:16:43 »
Salve a tutti
Per un errore umano non intenzionale un sito con diversi utenti non ha più un super admin: sono state erroneamente settate delle permission che hanno retrocesso il precedente (ed unico) super-admin ad un ruolo inferiore. Avendo a disposizione la possibilità di agire via MySQL (da pannello php MyAdmin) cosa si dovrebbe andare a cambiare?
Attendo speranzoso una risposta - se possibile rapida - poiché al momento, come si potrà capire, c'è una strizza terribile ...  :'(
bye
« Ultima modifica: 27 Ott 2012, 11:07:08 da grendizer71 »
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

mau_develop

• Visitatore
Re:Ripristinare i permessi per Super Admin
« Risposta #1 il: 27 Ott 2012, 10:20:26 »
di errori ne capitano a milioni... perchè non hai un backup se tieni così tanto al tuo sito?

Non hai in locale un db joomla di cui puoi copiare le righe che hai modificato del superuser?

M.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ott 2012, 10:24:18 »
ciao Manu,
naturalmente ho molte copie schedulate del DB (grande Akeeba backup), pensavo infatti di "restorare" il website altrove ed andare a leggere nella riga adatta i valori che portano l'utente ad essere super admin. Non essendo una operazione locale però (devo agire su server in host) pensavo che ci fosse un valore predefinito in una riga che spostasse i privilegi dell'utente a super user.
Ora il dilemma è: compincio l'upload ed il restore o posso affidarmi alla manomissione del DB con phpMyAdmin?
Non c'è Provare.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Ott 2012, 10:31:37 »
se fai il restore è perchè hai entrambi allineati, altrimenti fai un danno e riporti il sito indietro....

altrimenti per forza devi usare phpmyadmin... non credo basti la tabella users comunque... ci sono altre tabelle con referenze all'utente.

fai un backup prima di cominciare poi puoi provare in locale, quando ci riesci riporti la modifica online.

M.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ott 2012, 10:46:35 »
Ho dato un'occhiata al DB, prima di far casini chiedo se la mia intuizione è corretta:
  • nella _Usergroups ho notato che il valore da attribuire all'utente per farlo diventare Super administrator è 8 (è il suo ID);
  • l'ID dell'utente che voglio elevare a Super Administrator è 42, lo vedo nella tabella _Users;
  • Vedo infine nella tabella _user_usergroup_map - che mi sembra sia quella che mette in relazione gli utenti ed i gruppi di appartenenza - l'utente 42 (user_id) replicato per altre 3 volte ed il valore della relativa Group_id cambia: una volta è 8 (e quello dovrebbe essere corretto) ma vedo anche 12 e 20 che - controllando nella _Usergroups - sono gruppi con privilegio più basso, da publisher per intenderci.
Ora, alla fine di questo giro, se ho capito bene, basterebbe rimuovere nella _user_usergroup_map le righe che fanno riferimento ai valori diversi da 8 e l'utente dovrebbe tornare ad avere i privilegi corretti.
Naturalmente ho già fatto un bel backup del DB poiché l'ultimo backup schedulato risale a qualche giorno fa e l'end-user ha modificato pesantemente i contenuti nel frattempo, aggiungendo anche altre utenze, altri elementi nelle aree download, gallery ecc.
Chiedo conferma dell'esattezza nella logica del ragionamento prima di metter mano al sistema.
bye
« Ultima modifica: 27 Ott 2012, 10:48:36 da grendizer71 »
Non c'è Provare.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ott 2012, 11:06:48 »
E' andata! Permessi ripristinati alla grande.
Questo post forse potrà servire a qualche altro che si dovesse trovare nelle mie condizioni. Alla fine ho notato che il permesso più restrittivo "vince"  - in caso di conflitto - su quello più permissivo, esattamente come nella logica del filesystem.
Grazie a Manu per avermi suggerito l'idea di una possibile relazione fra tabelle.
bye
Non c'è Provare.

Web Design Bolzano Kreatif