Ho dato un'occhiata al DB, prima di far casini chiedo se la mia intuizione è corretta:
- nella _Usergroups ho notato che il valore da attribuire all'utente per farlo diventare Super administrator è 8 (è il suo ID);
- l'ID dell'utente che voglio elevare a Super Administrator è 42, lo vedo nella tabella _Users;
- Vedo infine nella tabella _user_usergroup_map - che mi sembra sia quella che mette in relazione gli utenti ed i gruppi di appartenenza - l'utente 42 (user_id) replicato per altre 3 volte ed il valore della relativa Group_id cambia: una volta è 8 (e quello dovrebbe essere corretto) ma vedo anche 12 e 20 che - controllando nella _Usergroups - sono gruppi con privilegio più basso, da publisher per intenderci.
Ora, alla fine di questo giro, se ho capito bene, basterebbe rimuovere nella _user_usergroup_map le righe che fanno riferimento ai valori diversi da 8 e l'utente dovrebbe tornare ad avere i privilegi corretti.
Naturalmente ho già fatto un bel backup del DB poiché l'ultimo backup schedulato risale a qualche giorno fa e l'end-user ha modificato pesantemente i contenuti nel frattempo, aggiungendo anche altre utenze, altri elementi nelle aree download, gallery ecc.
Chiedo conferma dell'esattezza nella logica del ragionamento prima di metter mano al sistema.
bye