Ciao a tutti!
Mi presento, sono Mattia e in questi giorni mi sono trovato a dover amministrare un sito Joomla Con i conseguenti primi problemi...Breve descrizione della problematica: essendo praticamente alla prima esperienza con Joomla, ho pensato di fare una copia del sito in locale per poterci sperimentare sopra. Ho installato XAMPP 1.8.1, quindi con PHP5.4.7, mentre la versione di Joomla del sito è aggiornata alla 1.5.20. Per effettuare il backup ho provato due strade diverse:
- backup manuale: ho eseguito il backup dei file di Joomla con filezilla e esportato il database da phpmyadmin
- backup automatico con JoomlaPack
In entrambi i casi ho ottenuto il medesimo (nefasto) risultato: backend perfettamente funzionante ma frontend con pagina bianca.
Ho provato a visualizzare il codice html della pagina bianca per vedere se vi fosse qualche errore ma niente, è proprio una pagina vuota. Settando l'error reporting nel backend di Joomla su "semplice", non ottengo più la pagina bianca bensì un errore 500 - Internal server error - risultato simile settando l'error reporting su "maximum", con l'effetto collaterale di rendere il backend ingestibile per via dei numerosi strict standard errors.
Ho cercato un po' di soluzioni nel web prima di approdare qui, vi elenco cosa ho provato (sempre senza successo...):
- modificato il file php.ini contenuto in C:\xampp\php settando l'error reporting = E_ALL e controllato il file error_log contenuto in C:\xampp\apache\logs - non ho trovato alcuna stringa sospetta ma eventualmente se serve posso riportarvi il contenuto del file;
- attivato il mod_rewrite nel backend Joomla, rinominato htaccess in .htcaccess e controllato che la stringa "LoadModule rewrite_module modules/mod_rewrite.so" fosse scommentata nel file httpd.conf contenuto in C:\xampp\apache\conf;
- eseguito l'aggiornamento da Joomla 1.5.20 a Joomla 1.5.26
- prima disabilitato e poi rimosso tutti i componenti e corrispettivi moduli presenti nel sito (a parte ovviamente quelli di default in Joomla): AcyMailing, fpss, JCE, JoomFish, JoomlaStats, PhocaGallery, PhocaGuestbook, swMenuFree, Xmap.
Ho controllato il file configuration.php e mi sembra i dati siano corretti (eventualmente posso postare anche questo) e ho abilitato anche il debug sistema. Se c'è bisogno di altre informazioni, sono a disposizione, spero comunque di essere stato il più chiaro possibile!
Aggiungo che mi è stato chiesto soccorso per questo sito poiché è stato "hackato" e ogni volta che un utente provasse a fare accesso, veniva dirottato su una pagina "Canadian Pharmacy"... ma dubito che questo possa avere a che fare con la mia problematica (?).
Onestamente non so più che pesci pigliare Se qualcuno ha una qualche idea di come si possa procedere o ha qualche suggerimento, lo ringrazierei di cuore!Grazie e saluti a tutti!