Back to top

Autore Topic: problema d'istallazione si blocca al primo step  (Letto 1572 volte)

Offline claudiof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema d'istallazione si blocca al primo step
« il: 31 Ott 2012, 19:01:52 »
Premesso che non sono un web master ne quantomeno un programmatore, mi sono avvicinato al sistema joomla e leggendo nel sito ufficiale era chiaro che la piattaforma può essere utilizzata anche da principianti.
Tutto ciò premesso, ho fatto i seguenti passaggi:
- ho chiesto l'adeguamento a linux (e tutti gli altri parametri richiesti) al mio provider
- Dopo che è stato adeguato ho caricato i file via ftp sul mio spazio web
- Ho lanciato l'istallazione (che avviene in automatico)
- ho chiesto i permessi per poter cancellare alcuni file via ftp (dovevo cancellare la cartella  istallazione)

Ho, quindi, eseguito alcune prove seguendo la manualistica di joomla ma ad un certo punto il backend di joomla non funzionava più bene (non permetteva la gestione dei template restituendo un errore 500). Non trovando una soluzione adeguata sui forum e sui vari blog ho pensato, visto che non avevo impaginato nulla del sito e non avendo alcun interesse a conservare le varie prove che avevo fatto, di fare quanto segue:
- spostare il contenuto del sito web (file e cartelle) in una in una nuova cartella (con filezilla)
- reistallare tutto da capo joomla caricando nuovamente i file di joomla via ftp sul mio spazio web
- Lanciare l'istallazione (che avviene in automatico)

Ma accade che al momento che setto la lingua italiana l'istallazione non va più avanti

Considerando che la prima istallazione è andata a buon fine, mi chiedevo se fosse un problema derivato dal sito internet o da qualche altra cosa. Qualcuno riesce a darmi un indicazione?

Grazie in anticipo

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
Re:problema d'istallazione si blocca al primo step
« Risposta #1 il: 31 Ott 2012, 19:36:25 »
Ciao claudiof e benvenuto in joomla.it.

...Ho, quindi, eseguito alcune prove seguendo la manualistica di joomla ma ad un certo punto il backend di joomla non funzionava più bene (non permetteva la gestione dei template restituendo un errore 500).[/size] .....

Gli errori 500 possono dipendere spesso dai permessi sui file/cartelle. In un certo senso giustificherebbe anche il blocco installazione....
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline claudiof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ott 2012, 22:35:27 »
Grazie della risposta. Alexdi.
Provo a mandare il quesito al mio provider e speriamo sia in grado di risolvere i mie problemini. Ad ogni buon conto, ho verificato i permessi sui files con file zilla e sembra tutto ok (hanno un codice 777 che pare voglia significare che non hanno vincoli restrittivi). Grazie ancora, se non risolvo disturberò il forum.

Offline claudiof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Nov 2012, 09:29:36 »
Aperto ticket al provider, problema risolto. Non so qual'era la causa. Grazie ancora.

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Nov 2012, 11:07:43 »
Molto bene.

Quando puoi, aggiungi [RISOLTO] nell' oggetto del tuo primo post.

Grazie.
Ciao.
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Web Design Bolzano Kreatif