Back to top

Autore Topic: amministrazione aperta  (Letto 17782 volte)

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #20 il: 01 Lug 2013, 17:32:43 »
Purtroppo abbiamo visioni diverse.
Io cerco di risparmiare il tempo dei dipendenti a beneficio della collettività e tu a fare il "fighetto" con l'auto blu del sindaco.  ;D ;D ;)
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 15 Ago 2013, 19:33:13 »
questo mi sembra un esempio opensource valido http://trasparenza.centrosistema.it/
Purtroppo non mi sembra compatibile con Joompla  :-[
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #22 il: 15 Ago 2013, 20:56:33 »
E' open source ed è installato su Drupal... che ti manca? lo puoi avere anche tu in 10 minuti. è molto bello anche Drupal

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 25 Ago 2013, 16:28:18 »
Ciao oFranco,

si quello che hai segnalato sarebbe il vecchio sistema, adesso visto che in Italia ci piace complicarci la vita, hanno effettuato un upgrade e si chiama AMMINISTRAZIONE APERTA che è ancora più complicato ed articolato (fregandosene del lavoro precedente fatto dai vari sviluppatori) che puoi trovare qui http://amministrazionetrasparente.centrosistema.it/
Il fatto è che tale sistema doveva entrare in vigore il 15 giugno scorso ma poi forse a Roma si sono accorti che gli italiani non erano preparati (i dati devono essere accessibili ed in formato aperto ed esportabili in formato xml) quindi hanno prorogato il tutto al 31 gennaio 2014, quindi anche il software sopracitato non è del tutto conforme e ci stanno lavorando per renderlo tale.
Ho parlato direttamente con lo sviluppatore (William) il quale è disponibile a creare un componente per Joomla che svolga le stesse funzioni ma naturalmente sarebbe felice di collaborare con qualche esperto di Joomla per rendere il lavoro più semplice e veloce.
Io come te mi limito a dare suggerimenti (non sono uno sviluppatore) quindi rinnovo il mio appello affinchè qualcuno collabori con William ( http://www.centrosistema.it/index.php/chi-siamo/ ) suggerendogli e consigliandogli quali strumenti adottare per portare a compimento questa impresa senza ricorrere ad altri CMS.

P.S. oltre al sistema sopracitato realizzato con Drupal, ho trovato anche un plugin per Wordpress http://wordpress.org/plugins/amministrazione-trasparente/ ma solo Joomla ha un template (FAP) e un Albo Pretorio "Accessibile"  quindi non possiamo esimerci e tenere alto il nome del nostro beneamato CMS.
« Ultima modifica: 25 Ago 2013, 16:36:42 da canebianco »

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 28 Ott 2013, 22:09:28 »
Intervengo poiché la questione tocca un po' tutti.
Ho fatto "semplicemente" come suggeriva MWC, usando il componente fabrik e un brevissimo articolo introduttivo (avevo visto anche io i data open del comune di Milano) però, solo per gli esiti delle prove invalsi che noi abbiamo tabulato in excel e poi raffrontati i dati con la media nazionale:
http://www.istitutocomprensivoassisi3.gov.it/intro/index.php?option=com_content&view=article&id=430&Itemid=412&lang=it
scorrere fino in fondo alla pagina, proprio in ultimo (punto 4).

Però a questo punto  ritengo poco possibile la validazione di tutto il codice, il contemporaneo rispetto delle norma "Amm. Trasp." e il rispetto della L. Stanca.
Sono troppi vincoli.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 02 Nov 2013, 13:56:11 »
Scusate
credo di essere intervenuta in maniera non pertinente: noi siamo una scuola e anche un ente; tutto ciò che è didattica non viene preso in considerazione dalla nuova normativa.
Se uno naviga i contenuti e va in Albo Pretorio trova di tutto, solo che i contenuti non sono disposti come previsto nella struttura a tabella della G.U.

Per  cui sussistono dei falsi positivi (una categoria denominata correttamente e linkabile, ma vuota) e dei falsi negativi (la Bussola della PA non trova la PEC perché magari l'ho inserita di là invece che di qua).

Per organizzare infine degli open data ( a parte quelli sugli esiti delle valutazioni, che comunque è già una buona cosa) come quelli da voi citati ci vuole una figura apposita, che tabula i dati cartacei e poi qualcuno che li pubblica...roba da niente...

« Ultima modifica: 02 Nov 2013, 13:59:23 da I.C.A 3 »

Web Design Bolzano Kreatif