Back to top

Autore Topic: Creazione di un sito con server remoto  (Letto 2537 volte)

Offline GregorioFP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creazione di un sito con server remoto
« il: 01 Nov 2012, 23:52:28 »
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e colgo subito l'occasione per chiedere delle informazioni.
Mi scuso innanzitutto se dovevo far qualche particolare procedura (presentarmi) prima di iniziare subito a scrivere un topic, se ho sbagliato sarò lieto di correggere i miei errori.
Comunque parto subito spiegandovi la mia situazione: Sto "lavorando" alle dipendenze di mio zio per la creazione di un sito di e-commerce dal quale lui vorrebbe vendere i propri prodotti.
Lui però prima si era già avvalso dell'aiuto di un altro tecnico che, su un server di cui il tecnico è proprietario, ha creato un sito e, dopo aver comprato un dominio, l'ha caricato online.
Il sito è perfettamente funzionante (cremacolor.it), mancano solo le funzioni per vendere e che mi zio mi ha chiesto di inserire.
Ho iniziato procedendo alla realizzazione dell'ambiente necessario per l'installazione di joomla e con firezilla ho trasferito i file del sito dal server del tecnico al "mio".
La domanda in sostanza era:"come procedo adesso?". Le uniche cose che ho fatto sono trasferire i file, installare easy php e successivamente joomla.
Grazie in anticipo e scusate per essermi dilungato troppo.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un sito con server remoto
« Risposta #1 il: 02 Nov 2012, 08:35:07 »
ciao gregorio, non c'è bisogno di sbattere i file del sito qua e la: accedi al backend del sito che ora si trova sul computer del tecnico (www. indirizzo. xx/adminstrator) ed installa il componente virtuemart o uno equivalente (joomshopping, ecc...) e dalle impostazioni del componente gestisci tutti i prodotti e le visualizzazioni. Metti il sito offline mentre ne modifichi la struttura ma non spostarlo qui e la perchè se non sei abbastanza esperto rischi di trovarti con problemi poco simpatici..

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure :)

Offline GregorioFP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Nov 2012, 09:24:47 »
Grazie per la risposta. Però volevo chiederti anche se, durante l'installazione di joomla, dovevo inserire nella fase "database" nei campi "nome host", "username" e "password" i dati che il tecnico ha fornito a mio zio per accedere al sito in FTP. Grazie ancora.  :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Nov 2012, 09:30:07 »
Se stai eseguendo l'installazione in locale (sul tuo pc) non hai bisogno di credenziali ftp ma di un database. Dalla domanda immagino che non stai seguendo alcuna guida per seguire joomla, ti consiglio di seguire questa altrimenti ad ogni passo salterà fuori una nuova perplessità!
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Installazione

Offline GregorioFP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Nov 2012, 12:34:40 »
Avevo già seguito la guida ma non fa riferimenti  casi in cui ci sono server remoti (probabilmente sono io che non capisco la guida) comunque da quello che mi hai spiegato devo farmi fornire i dati del database dal tecnico che ha fatto il sito?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Nov 2012, 22:39:35 »
è necessario che chiarisci meglio la situazione perchè prima parlavi di adattare un sito già esistente e ti ho suggerito di non portarlo sul pc, poi hai chiesto di una nuova installazione (immagino in locale) e non so cosa c'entrava con la domanda precedente, ora parli di installazione in remoto... di cosa hai bisogno esattamente?

Offline GregorioFP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Nov 2012, 17:12:19 »
Scusa ma ero un po confuso ma adesso ho chiarito bene le idee. Ciò che intendo fare ora è creare il sito in locale e poi metterlo online.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Nov 2012, 17:22:25 »
Citazione
... ma non fa riferimenti  casi in cui ci sono server remoti
Locale o remoto il server è una risorsa fondamentale per poter fare un sito, quindi il riferimento al server c'è sempre ed è sottinteso, ed è indifferente per tutti i casi (locale, remoto , su USB, ecc.)

Offline GregorioFP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Nov 2012, 17:37:45 »
va bene. :) Comunque il procedimento che voglio attuare è corretto?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Nov 2012, 18:14:28 »
sto notando che la guida del wiki forse non è adatta per un utente alle prime armi: prova a seguire questa offerta dallo sponsor di joomla.it: http://forum.joomlahost.it/joomla/254-installazione-joomla-locale-guida-completa.html
Mi sembra più dettagliata. Si riferisce a easyphp ma puoi utilizzarla con qualunque altro programma (xampp, wampp, vertrigoserv, ecc...)

Web Design Bolzano Kreatif