Back to top

Autore Topic: problemi nella pubblicazione di un articolo - joomla 2.5  (Letto 1666 volte)

Offline patgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti
sono una novizia di joomla che, letta la traduzione del manuale delal versione 2.5, non ha le idee molto chiare. :'(
Non sono una informatica e vorrei porre qualche domanda a chi ha voglia di rispondermi. :)
Ho un probelma con la pubblicazione degli articoli online.
Ho creato l'articolo e l'ho associato alla categoria.
Ho creato, altresì, la voce di menu (una delle tante) tra le diverse presenti nel mio main menu e le ho associata la categoria ed ho ho modoficato le opzioni blog per avere una pubblicazione sulla pagina web che si sviluppi in orizzontale per 4/5 articoli diversi.
L'articolo non si vede.
dovevo fare qualcosa che non ho fatto? Quali sono i passi di una procedura tipo di pubblicazione di un articolo?
Cos'è esattaemente un modulo? Nel caso precedente avrei dovuto crearlo ed in quale posizione avrei dovuto inserirlo? 
Possono esistere articoli indipendenti non inseriti in alcuna categoria che, se linkati nel backend si possano vedere online?
Mi spiego meglio. Ho un articolo in evidenza sulla homepage. Vorrei linkare una parte del testo ad un articolo che ho creato nel backend. Cliccando sulla "catenella" ho provato ad inserire,  nella sezione link, l'alias del mio articolo seguito da .html ( es. prova-articolo.html). La procedura mi crea il collegamento ma quando clicco sul testo in homepage, che mi dovrebbe riportare all'articolo, mi viene la pagina ERRORE. Che ho sbaglato e come posso fare?
 Grazie infinite per il supporto,
Patrizia

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:problemi nella pubblicazione di un articolo - joomla 2.5
« Risposta #1 il: 07 Nov 2012, 19:11:44 »
Ciao Patrizia e benvenuta nel forum  :)
Non avere troppa fretta di imparare. Farai pratica un poco per volta.
Iniziamo dal quesito su come linkare un articolo dal testo di un altro articolo.
Dopo aver evidenziato il testo da far diventare link, invece di cliccare sulla catenella clicca sul pulsante Articolo nella parte inferiore dell'editor e scegli quale articolo linkare.
Visto che semplice?
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Nov 2012, 19:13:30 »
Per questo invece:
Citazione
Ho creato, altresì, la voce di menu (una delle tante) tra le diverse presenti nel mio main menu e le ho associata la categoria ed ho ho modoficato le opzioni blog per avere una pubblicazione sulla pagina web che si sviluppi in orizzontale per 4/5 articoli diversi.
L'articolo non si vede.
Hai spuntato la voce In evidenza nell'articolo?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Nov 2012, 19:15:50 »
Citazione
Cos'è esattaemente un modulo? Nel caso precedente avrei dovuto crearlo ed in quale posizione avrei dovuto inserirlo? 
Oltre al wiki ci sono anche ottime videoguide. Questa ti spiega tutto sui moduli. E' stato fatto per la 1.5 ma vale anche per la 2.5:
http://www.joomla.it/guide-e-video-guide/video-guide/628-lezionionlinenet-i-moduli.html

Offline patgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Nov 2012, 10:13:12 »
Gentilissimo Tonicopi
innanzitutto grazie infinite!
Ho provato a fare cme mi hai detto ma c'è qualcosa che non va...
1) Per quanto riguarda l'articolo l'ho scollegato dalla catenella, ho evidenziato il testo, cliccato su articolo ( in fondo all'editor vicino al tasto immagine) , si è aperta la finestra e l'ho selezionato. Al momento della selezione la finestra si chiude ed il testo evidenziato sull'editor (che dovrebbe divenire link) sparisce. Come mai? Che ho sbagliato?
 2) Probabilmente non mi sono spiegata bene. Clliccando la voce evidenza l'articolo mi va in homepage con l'effetto desiderato ma io stavo cercando di avere lo stesso effetto su una pagina si apre dalla barra del menu o pulsantiera principale dell'homepage ( non so se si chiama così). Per questo ho collegato la voce di menu con la relativa cartella e l'articolo.... credo manchi sempre qualcosa per vederlo online....
3) grazie per il tutorial... lo ascolterò con attenzione!!!!!
Saluti!

Offline patgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Nov 2012, 10:43:03 »
Ciao Tonicopi
Ho riprovato la procedura di cui al punto 2 ed ora funziona!
Grazie! mi resta solo da risolvere il punto 1 se puoi...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Nov 2012, 08:30:46 »
Citazione
1) Per quanto riguarda l'articolo l'ho scollegato dalla catenella, ho evidenziato il testo, cliccato su articolo ( in fondo all'editor vicino al tasto immagine) , si è aperta la finestra e l'ho selezionato. Al momento della selezione la finestra si chiude ed il testo evidenziato sull'editor (che dovrebbe divenire link) sparisce. Come mai? Che ho sbagliato?
Prova a  cambiare browser oppure prova a cambiare editor. Jce è a mio avviso il top:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4100-jce-un-potente-e-gradevoe-editor-per-joomla.html
 ;)

Web Design Bolzano Kreatif