Back to top

Autore Topic: Mettere le mani nel css  (Letto 2034 volte)

Offline Hiroshi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mettere le mani nel css
« il: 27 Mar 2007, 00:20:14 »
Eccomi con un nuovo quesito.
Sto cercando di aiutarmi con CSSEdit per identificare i punti in cui intervenire con CSSEdit per personalizzare il mio template rhuk_solarflare_ii.

Ecco quanto mi mostra CSSEdit cliccando su un modulo di Google Adsense nella "Right".
Non sono in grado di trovare il punto del template_css.css

Qualche aiutino ?  :)

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline Hiroshi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Mettere le mani nel css
« Risposta #1 il: 27 Mar 2007, 16:31:20 »
Eccomi qua ... all'indirizzo http://www.nonsolomac.com/Joomla_1012_stabile_ita/index.php vedete a che punto sono arrivato con la personlizzazione del sito.
Direi che sono a buon punto, ma mi blocco su alcune cose, eccole qua:

Il menù a destra, quello su fondo nero, non ha una propria classe nel file template_css.css.
Prende quindi le impostazioni del testo, link, over, visited di default, quelle generiche.
Lo stesso vale per il modulo sondaggi, vedete che ha preso la stessa spaziatura tra i caratteri che ho impostato nel corpo principale e lo sfondo che ho impostato per il menù di sinistra variando il colore preimpostato che evidentemente non si riferiva al solo menù ma a qualcosa di più vasto.

Devo quindi creare le classi ad hoc, che passeranno avanti alle impostazioni che in un immaginario albero genealogico stanno più in alto perche sono meno specifiche della singola sezione, del singolo elemento.

Ho provato, scrivendo nel file template_css.css una nuova classe prendendo il nome che vedo usando Firefox e il comando "Mostra Dettagli ID e Class" della barra dello sviluppatore che ho installato, ma non cambia nulla.

Non so se ho sbagliato sintassi oppure se non ci ho capito un'acca.

Anche in basso, su fondo nero, prima del footer ci sono due moduli.
Non vengon visualizzati allineati orizzontalmente, ed anche il fondo pare essere più ampio sul modulo di sinistra.

HELP, help, HELP !

Per MariaPia (che mi ha aiutato in altro thread) ... ancora non ho capito dove ho messo 100% che fa variare in alcuni casi le larghezze preimpostate a 1.000 pixel nel file index.php.
Per la cronaca, nel frattempo ho cambiato file template_css.css.
Quello di rhuk_solarflare_ii mi pareva troppo incasinato per me.
Ho messo quello del template fv_business_green.

:'(

Offline Hiroshi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mar 2007, 01:32:16 »
Faccio progressi.

Ho inserito _menu_nsmv1 nel campo suffisso css del modulto menù.
Ho creato una nuova classe .moduletable_menu_nsmv1 (che forse non serviva).
Ho creato una seconda classe a.mainlevel_menu_nsmv1 per il colore del testo e una seconda classe a.mainlevel_menu_nsmv1:hover per il colore del testo quando il mouse passa sopra

Perfetto

Ho creato anche una classe _modulo_nsmv1 ma non ho capito cosa controlla.

Le stesse cose non sono riuscito a farle per il sondaggio che segue, ovvero il secondo modulo che ho in right.

Inoltre vorrei centrare il modulo in right e centrare l'ad google nel modulo.
Al momento non ho proprio idea.

Spero in qualche dritta, grazie fin da ora.
 :)

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mar 2007, 12:00:44 »

Ho creato anche una classe _modulo_nsmv1 ma non ho capito cosa controlla.

Dipende in che div è stata inserita.

Dato che ti sei immerso nella modifica template hai letto CSS_joomla_mambo.pdf  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mar 2007, 13:17:57 »
a.mainlevel_menu_nsmv1:hover per il colore del testo quando il

devi lavorare semplicemente su questa,ovviamente con le varie opzioni,tenendo presente però che ciò riguarderà tutti i menù che pubblicherai nelle colonne,se vuoi che sia solo la col dx ad avere quel tipo di menù,devi semplicemente accodarla ai parametri css relativi a quella zona.

Offline Hiroshi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mar 2007, 14:26:53 »
a.mainlevel_menu_nsmv1:hover per il colore del testo quando il

devi lavorare semplicemente su questa,ovviamente con le varie opzioni,tenendo presente però che ciò riguarderà tutti i menù che pubblicherai nelle colonne,se vuoi che sia solo la col dx ad avere quel tipo di menù,devi semplicemente accodarla ai parametri css relativi a quella zona.

_menu_nsmv1 è il suffisso class che ho inserito nel modulo usato per quel specifico menù, quindi qualunque cosa imposto lavora solo ed esclusivamente su quel menù, e non in tutti i menù che usano quel modulo, giusto ?

Web Design Bolzano Kreatif