quindi i siti senza template non vengono attaccati?
Assolutamente no!
non mi sono spiegato forse bene!
innanzitutto trovo impossibile che qualche hacker si diverta a bucare un sito di volontariato o cumuni siti web per puro divertimento di danneggiare,(figurati quelli veri non ci perdono nemmeno tempo) e comunque non mirerebbero mai a questi scopi.
Poi ci sono dei boot maligni che sfruttano la maggiorparte dei plugin java (più facilmente vulnerabili) per iniettare il codice malevolo..
quindi se è uno spammer,e vuole iniettare il codice maligno,cercherà di fare l'inject nel template(index.php) dove sia ben visibile e non gli interessa affatto danneggiare l'intero sito web o la cartella admin,andrebbe contro i suoi interessi..
ho risolto moltissimi casi di malware,la maggiorparte di questi mi e bastato eliminare e rimettere lo stesso template.
se sovrasrivi joomla, ed il malware ha scritto nell index.php del template questo non si rimuove..
Concordi?
com più probabilità credo si tratti di un inject a scopo di spam.
per il resto hai perfettamente ragione,lui stesso potrebbe aver iniettato il codice malevolo ( sinceramente non sono molto convinto di qust'ultima opziopne "ma nulla è impossibile")