Back to top

Autore Topic: Migrazione sito su altro server  (Letto 1310 volte)

Offline maromaewq

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Migrazione sito su altro server
« il: 14 Nov 2012, 10:31:16 »
Devo migrare un sito joomla 1.7 da un server linux ad altro server linux, per problemi del server su cui si trova attualmente (il gestore di servizi internet mi ha proposto la migrazione del sito, poichè abbiamo constatato che il server ha problemi, infatti il sito rimane offline per varie volte al giorno).Il gestore di servizi internet mi ha detto che la migrazione verrà fatta in automatico con trasferimento dei file e del database Mysql dal vecchio server al nuovo server. Ora mi servono le seguenti delucidazioni per sistemare il sito una volta che sarà migrato. Quali parametri devo configurare nel file configuration.php ? Ho visto che all'interno del file sono presenti l'indirizzo ip host del server, la username e la password per accedere. E'sufficiente cambiare questi 3 parametri sostituendo quelli del vecchio server con quelli del nuovo server e ricaricare il file configuration.php modificato via ftp sul nuovo server e tutto funzionerà? (componenti, caricamento pagine,moduli, ecc). Oppure serve modificare altri file o componenti dopo aver migrato il sito?

Ringrazio il forum e porgo cordiali salutiUgo

mau_develop

• Visitatore
Re:Migrazione sito su altro server
« Risposta #1 il: 14 Nov 2012, 10:43:06 »
Ho visto che all'interno del file sono presenti l'indirizzo ip host del server, la username e la password per accedere.
--------------------------------------------------------
le path riferite all'ambiente

via ftp sul nuovo server e tutto funzionerà?
---------------------------------------------------------
chi può dirlo?... ha i requisiti per tutto ciò che usi? versioni sw etc...faranno tutto bene o si perdono pezzi in giro... cambiano permessi...
in teoria dovrebbe funzionare...

M.

Offline maromaewq

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Nov 2012, 10:52:09 »
Il server mi hanno detto che è più veloce e potente di questo (è sempre un apache che supporta joomla).

Temo però, per precedenti esperienze di migrazione, che mi toccherà rifare il sito. Questo sarebbe niente, il problema è che il sito adesso è nelle prime posizioni delle kw che mi interessano su google, lasciando il sito offline o in manutenzione per qualche giorno perderei il posizionamento...

Ma se eventualmente andassero persi dei file, li ricarico via ftp dal backup fatto, ricarico il database mysql, cambio user, password del database  e indirizzo ip nel file configuration.php, dovrebbe funzionare il sito penso.

Qualcuno ha avuto esperienze di migrazioni di questo tipo?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Nov 2012, 11:40:06 »
(è sempre un apache che supporta joomla).
--------------------------------------------------------------
vabbè dai chi fa il lavoro saprà che fare...

esperienze di migrazione ce l'hanno tutti e normalmente si segue la guida di migrazione nelle guide

M.

Web Design Bolzano Kreatif