Back to top

Autore Topic: Virtuemart 2.0.2 - Spedizioni e Pagamenti  (Letto 17259 volte)

Offline Clodius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Virtuemart 2.0.2 - Spedizioni e Pagamenti
« il: 27 Mar 2012, 18:00:43 »
Salve,
sono su Joomla 2.5.3, Virtuemart 2.0.2
Sto riscontrando diversi malfunzionamenti di Virtuemart. Credo sia più giusto aprire diverse discussioni per ognuno dei problemi se siete d'accordo.

Problema Spedizioni e Pagamenti.
Dall'amministrazione di VM vado in Negozio>Metodi di spedizione. Creo la mia spedizione. Già qui, nella finestra "Informazioni metodo di spedizione" noto che in corrispondenza del campo "Metodo di spedizione" posso scegliere solo "VM - Shipment, By weight, Zip and Countries". In realtà non mi interessa nessuno di questi parametri perchè il mio costo di spedizione ha la soglia sul prezzo di acquisto (Es. Dopo i 1000 € di acquisto, la spedizione costa TOT €). Come primo punto avrei bisogno pertanto di sapere dove andare a modificare, aggiungere e/o eliminare questi "Metodi di spedizione". In ogni caso pur sorvolando questo aspetto, vado a configurare la mia spedizione lasciando vuoti praticamente quasi tutti i campi riguardanti Peso, unità di misura, Zip code ecc. Una volta configurata la spedizione, dovrei teoricamente vederla nel processo di acquisto. Invece, all'interno del carrello vedo solo "Non hai selezionato nessuna Modalità di spedizione". Ok. Clicco su "Modifica la spedizione" e mi esce "Non è stato definito nessun corriere per il tuo indirizzo di consegna. Contattaci". Quindi la modalità di spedizione non è visibile. La stessa identica cosa mi succede con il metodo di pagamento. Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? Grazie
« Ultima modifica: 27 Mar 2012, 18:03:22 da jk4nik »

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Virtuemart 2.0.2 - Spedizioni e Pagamenti
« Risposta #1 il: 27 Mar 2012, 18:06:13 »
leggendo il manuale...

e in questa board (cercando nei post precedenti con la ricerca) trovi come si fà.
è praticamente uguale in tutte le versioni di VM

ciao
jk

p.s. se è la prima volta che installi VM leggiti per benino il manuale che trovi il 99,98% delle cose già spiegate
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Clodius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mar 2012, 18:43:57 »
Ok Grazie. Il manuale del VM2 non esiste e le versioni precedenti di VM hanno un pannello diverso. Cmq grazie per il consiglio.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mar 2012, 07:47:26 »
ci sono le stesse cose disposte diversamente...

troppa fatica leggere?
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Clodius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mar 2012, 09:29:48 »
No assolutamente, è giustissimo leggere il manuale. Ho pensato di venire prima nel forum perchè quello che ho esposto mi sembrava un problema di malfunzionamento, ossia configuro la spedizione da backend e non la ritrovo nel frontend. Tutto qui. Se tu sei certo che questa cosa la ritrovo nel manuale perchè hai già individuato il problema andrò a leggere. Per quanto riguarda vecchi post, ho cercato, ma questo problema non l'ho riscontrato. Grazie.

Offline danco123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Apr 2012, 15:52:48 »
Il manuale di VM 2.0.xxx è il seguente:

VM2 Shop Menu
Shipment Addresses Most users can add an additional shipment address here by clicking the green "+" icon. But because you are editing the "Super User" record, nothing happens. You must edit your address in JOOMLA's Users - User Manager - Super User.

.....

SHIPMENT METHODS MENU VirtueMart includes one pre-installed flexible shipment method that you can configure many different ways. You can also purchase additional shipment plug-ins, or have them custom-made for you. We discuss the pre-installed method here.

il manuale è stato letto da Danco e Clodius, però non sono presenti delle risposte al quesito! Però visto che sicuramente hai più esperienza di noi puoi indicarci quali sono i post che soddisfano la nostra richiesta?

La ribadisco:

1) vendo i Mattoni
2) se il cliente acquista numero 1 mattone le spese di spedizione sono pari a : regola (10 euro + % per il peso = 12 euro totale)
3) se il cliente acquista un bancale di mattoni il prezzo sarà funzione del volume e del peso!

sperando di trovare una SOLUZIONE ringraziamo fiduciosi!
« Ultima modifica: 17 Apr 2012, 16:18:42 da danco123 »

Offline EmoArt

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ott 2012, 11:20:02 »
ho lo stesso problema, superata la soglia di peso invita a selezionare il metodo di spedizione, ma nella pagina non esiste nulla di selezionabile, si resta bloccati.
Finchè ci credi è reale.

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Nov 2012, 17:16:12 »
Ciao ragazzi,

Scusate se chiedo nuovamente chiarimenti, ma io non riesco a configurare queste spese di spedizione, vi espongo il mio problema:

il prezzo della spedizione deve essere calcolato in percentuale es. +5% sul totale dell'ordine.

Dato che c'è un unico metodo di spedizione sto cercando di capire come passargli il 5% ma non c'è verso.
Ho letto altri post ma non trovo ne i corrieri, ne spedizione flessibile...

versione di VM 22.0.10 joomla 2.5.7

Vi prego di aiutarmi sono veramente arrivato alla disperazione. :)

edit by JK
« Ultima modifica: 15 Nov 2012, 17:20:35 da jk4nik »

Offline EmoArt

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Nov 2012, 17:49:53 »
Ciao ragazzi,

Scusate se chiedo nuovamente chiarimenti, ma io non riesco a configurare queste spese di spedizione, vi espongo il mio problema:

il prezzo della spedizione deve essere calcolato in percentuale es. +5% sul totale dell'ordine.

Dato che c'è un unico metodo di spedizione sto cercando di capire come passargli il 5% ma non c'è verso.
Ho letto altri post ma non trovo ne i corrieri, ne spedizione flessibile...

versione di VM 22.0.10 joomla 2.5.7

Vi prego di aiutarmi sono veramente arrivato alla disperazione. :)

edit by JK
Potresti spiegare più approfonditamente il problema e la versione VM? puoi fare diversi metodi di spedizione, il 5% di cosa?
Finchè ci credi è reale.

Offline EmoArt

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Nov 2012, 17:56:48 »
No assolutamente, è giustissimo leggere il manuale. Ho pensato di venire prima nel forum perchè quello che ho esposto mi sembrava un problema di malfunzionamento, ossia configuro la spedizione da backend e non la ritrovo nel frontend. Tutto qui. Se tu sei certo che questa cosa la ritrovo nel manuale perchè hai già individuato il problema andrò a leggere. Per quanto riguarda vecchi post, ho cercato, ma questo problema non l'ho riscontrato. Grazie.
Ci sono due modi di far "apparire" il metodo di spedizione, sostanzialmente se imposti la spedizione inserendo l'intervallo di codici postali non te li fà vedere perchè prima il sistema vuole sapere da dove stai comprando, se il codice non risulta nell'intervallo selezionato apparirà che nessun metodo è stato configurato per quel posto. Dovresti fare delle prova sia loggandoti che da non loggato e poi magari riscrivere meglio il problema che riscontri. vediamo di risolvere a poco a a poco.
Finchè ci credi è reale.

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Nov 2012, 17:59:51 »
Scusami la versione di VM è la 2.0.10 (errore di battitura).

Espongo meglio il mio problema:

acquisto un oggetto di costo base 100,00 € il mio negozio aggiunge l'iva 121,00 € e sul totale del l'ordine netto, quindi senza iva aggiunge il 5% per le spese di spedizione, quindi:

Costo base: 100,00 €
IVA: 21,00 €
Spedizione : 5% di 100,00 € = 5,00 €

Spero di essere stato più chiaro

A me non serve fare più metodi di spedizione ma inserire il calcolo in percentuale sull'ordine come indicato sopra.

Grazie ti prego aiutami sto impazzendo

Offline sav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Nov 2012, 17:35:56 »
Ciao, mi associo alla discussione, ho virtuemart 2.08 su joomla 2.57 su server locale server2go,
ho configurato tutto come ho trovato in giro nei forum ma al momento dell'acquisto mi esce la scritta:
"Siamo spiacenti, non è stato definito nessun corriere per il tuo indirizzo di consegna. Contattaci."
Premetto che ho cercato per 3 giorni su forum, guide di ogni tipo ecc... ma ho solo trovato centinaia di persone con il mio problema e un mal di testa!
Se qualcuno ha risolto ci può aiutare, grazie.
Ciao

Offline sav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Nov 2012, 18:01:40 »
Ciao forse ho risolto il primo passo, cioè mettendo solo un modo di spedizione e togliendo lo 0 in tutti i campi meno intervallo cap  da 0 a 99999 e un prezzo per la spedizione, e poi andare su configurazione e spuntare la casella "Abilita la selezione automatica della spedizione"  ma mi rimane un problema, cioè nell'acquisto anonimo mi ricompare la scelta della modalità di spedizione con il consueto messaggio che blocca tutto..... :(

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Nov 2012, 18:03:57 »
Ciao sav,

Questo a quanto ho letto e capito dai vari forum, dipende dal fatto che configurando una modalità di spedizione è come se tu mettessi delle condizioni sull'ordine, esempio per 1 prodotto il costo è 0

per 10 prodotti è 1 e così via oppure da un certo peso ad un'altro purtroppo quello che serve a me è associare qualunque sia il prodotto il suo peso oppure la sua quantità una percentuale sull'ordine, il che a dirlo sembra facile ma non ci riesco!!!!

Per il tuo problema devi metterti comodo e leggere riga per riga la configurazione e settarla in modo che gli ordini che effettuano sul tuo e-commerce siano corrispondenti ai criteri che inserisci nella configurazione.

ESEMPIO

importo minimo ordine :  500 € (vuol dire che questa modalità di spedizione non verrà mai usata per ordini inferiori a quell'importo )

peso massimo: 1Kg idem come sopra ma per il peso

Puoi impostare due valori max e min e se il tuo ordine rientra in quella soglia allora la modalità verrà selezionata se ne crei più di una devi fare attenzione che la spunta, nella configurazione del negozio, sulla voce selezionare automaticamente la modalità di spedizione sia spuntata.

Spero di averti, almeno a te, alleviato il mal di testa il mio è rimasto!!!!!!!

Offline sav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Nov 2012, 10:41:23 »
Grazie , ci proverò
ciao

Web Design Bolzano Kreatif