Back to top

Autore Topic: Costruzione sito e logica di Joomla  (Letto 2230 volte)

Offline liloeconny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Costruzione sito e logica di Joomla
« il: 19 Nov 2012, 22:19:20 »
Ciao a tutti, vorrei realizzare un sito web con joomla.
Ho eseguito l'installazione presso un hosting gratuito. Fino a qui tutto ok.
Questo sito è un classico sito con alcune voci di menu che rimandano a delle pagine, le quali contengono degli elementi, tipo foto con testi descrittivi o solo testi, o magari delle gallery fotografiche (ma questo magari piu avanti nel tempo)
Essendo molto inesperto, sto avendo difficolà a realizzare questa struttura.
Per il momento sono riuscito a creare una v oce di menu alla quale ho collegato un articolo (che mi funziona da pagina).
Ora, però, non riesco a "riempire" la pagina di elementi (o articoli).
Cioè creo un nuovo articolo ma non riesco a metterlo nella pagina (o articolo) giusta...
Sicuramente non so quale è la logica sottostante, per cui lo sto trovando parecchio ostico per fare una cosa abbastanza semplice...
Sapete quale è la procedura?
Joomla è predisposto per creare siti di questo genere, cioè con più pagine?
Mi sarebbe utile anche qualche dritta, consiglio sul funzionamento generale...
La versione installata di Joomla è la 3.0.2
 Grazie1000
Massimo

Offline daimonet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Costruzione sito e logica di Joomla
« Risposta #1 il: 20 Nov 2012, 02:17:47 »
Ciao Massimo,

come prima cosa però ti consiglierei di utilizzare Joomla! 2.5 (adesso siamo alla 2.5).
La versione 3.0 non è consigliata per i siti di produzione, lo sarà a partire da 3.5 (metà 2013).

Imparare a costruire siti web   www.corsodijoomla.it

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Nov 2012, 06:59:41 »
L'articolo al quale hai collegato la voce di menu principale è vuoto? Li dentro ci puoi inserire testi e foto, sarà la prima pagina, home page.

Poi ti consiglio di leggerti e rileggerti le varie guide presenti su questo sito.

Ciao e buon lavoro.
Evisole Web agency a Vicenza

Offline liloeconny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Nov 2012, 08:30:40 »
@daimonet: la versione è quella che mi installa il sito direttamente tramite una sua utility interna.
@carlodamo: l'articolo collegato al menu è vuoto per il momento, ha solo il titolo. Potrei inserire i dati nel corpo del tramite l'editor, però volevo poter inserire degli articoli singolarmanete in modo da far risultare una specie di lista...tipo: (miniatura--> titoletto-->testo-->eventuali link-->etc etc)
In teoria potrei farlo editando l'articolo principale, creando la "serie" di articoletti interni...giusto?
Però non mi piace avere tutto il codice in blocco, anche per la gestione non è il massimo...

Ciao
Massimo

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Nov 2012, 08:35:18 »
@daimonet: la versione è quella che mi installa il sito direttamente tramite una sua utility interna.
@carlodamo: l'articolo collegato al menu è vuoto per il momento, ha solo il titolo. Potrei inserire i dati nel corpo del tramite l'editor, però volevo poter inserire degli articoli singolarmanete in modo da far risultare una specie di lista...tipo: (miniatura--> titoletto-->testo-->eventuali link-->etc etc)
In teoria potrei farlo editando l'articolo principale, creando la "serie" di articoletti interni...giusto?
Però non mi piace avere tutto il codice in blocco, anche per la gestione non è il massimo...

Ciao
Massimo

se vuoi fare come dici tu, elenco di articoli (magari col Leggi Tutto), devi usare la vista blog, anche collegata con ARTICOLI IN EVIDENZA.

Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Web Design Bolzano Kreatif