Back to top

Autore Topic: [RISOLTO DA ME]Mancanza di componenti per agenzia di viaggio  (Letto 3958 volte)

Offline maxx87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sto costruendo un sito web per un agenzia di viaggio e per non perdere (passatemi il termine) troppo tempo nella creazione di un componente specifico mi ero messo a cercare su JED qualcosa che facesse al caso mio e che avrei poi potuto rimodificare per adattarlo alle mie esigenze.
Ma cos'è che mi serve ? Ve lo spiego subito. Mi serve qualcosa tipo "K2" che permetta l'inserimento e l'acquisto tramite Paypal di pacchetti viaggi. Che ??? Ok per intenderci meglio avete presente i pacchetti di viaggio che trovate su Grupon: http://viaggi.groupon.it/15872925

Ecco mi serve una cosa di questo genere. Tranne il "tempo rimasto", tutte le altre opzioni compresa la possibilità di scegliere la settimana in cui andare e la visualizzazione a schede "Condizioni", "In Sintesi", "Descrizione", "Mappa" devo essere presenti.

Bene detto ciò, sono giorni che su JED non trovo un'estensione gratuita che faccia al caso mio. Possibile che esista per Wordpress ma non per Joomla 3.x ?

Qualche idea ?

PS: Non ditemi frasi tipo "cerca sul forum" o simili oppure "joomla 3.x non è la versione ufficiale è solo per esperti e testing metti la 2.5". Se vi sto chiedendo una soluzione è perchè dopo aver cercato non ho trovato nulla. E in quanto a Joomla 3.x so già tutto ma a serve proprio per questa versione. Astenersi perditempo in chiacchere e critiche.

Grazie mille !!
« Ultima modifica: 20 Gen 2013, 22:51:12 da maxx87 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Mancanza di componenti per agenzia di viaggio
« Risposta #1 il: 10 Gen 2013, 21:25:42 »
joomla 3.x non è la versione ufficiale è solo per esperti e testing metti la 2.5
...altrimenti non troverai niente, è ancora presto...

Offline maxx87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2013, 21:47:03 »
Giovi, consentimi la critica. Ben inteso non è rivolta a te, non c'entri assolutamente nulla :)

Ma è possibile che Joomla 3.0 è uscita a Settembre e ancora è troppo presto ? Non ci voglio credere anche perchè moltissime estensioni sono già compatibili con essa quindi diciamo che i programmatori se la prendono con moltissima calma probabilmente perchè sanno che poi potrebbe esserci qualche problema di compatibilità con Joomla 3.5 e quindi perchè riscrivere l'estensione per Joomla 3.x per poi dover fare di nuovo il lavoro ?
Ok sono supposizioni basate sul nulla, va bene la finisco qua. Però Giovi l'estensione che io cerco comunque sia non c'è neanche per Joomla 2.5. In caso invece tu la conosca puoi linkarmela (come detto deve essere gratuita) ?

Proverò , se ne vale la pena, ad adattarla per Joomla 3.x

Visto che poi sei stato così gentile da rispondermi e sei il primo e l'unico per ora, ne aprofitto per chiederti un parere (se posso permettermi di rubarti altro tempo).
Tu credi si possa integrare in Joomla un qualsivoglia script in php ? Perchè attualmente avrei trovato uno script abbastanza buono per il booking di pacchetti viaggio che modificandolo farebbe al caso mio, solo non so e non ho pratica di come esso possa integrarsi in Joomla.
Per capirci non vorrei dover scrivere un componente ma vorrei integrarlo tipo "iframe" che si usa con l'HTML. Ho scritto una bestialata (non so usare un linguaggio tecnico più forbito per farmi capire meglio, chiedo scusa per l'ignoranza)e ne sono cosciente ma spero hai capito ciò che intendo.

Ti ringrazio.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2013, 22:05:08 »
personalmente non mi sono mai addentrato nel campo.. ho ad esempio realizzato un sito per un'agenzia immobiliare, ma di viaggi proprio mai. Però ho letto spesso di componenti per pacchetti e prenotazioni per joomla 1.5 e 2.5 quindi sono certo che ne esistano; anche se non saprei darti dei nomi precisi, sulla jed (so che non vuoi sentirlo dire ma è li che sta tutto!!! :) ) li trovi sicuramente sotto la voce "booking".

Joomla 3 non è "uscito", è solo un (volgarmente) "prototipo" di quella che sarà la versione 3.5 quindi è impensabile creare una versione già stabile di un componente così complesso per queste versione sapendo già che sicuramente vi saranno delle modifiche nel core, nelle classi e riadattare componenti così complessi non è così semplice: per questo motivo fino al 2014 troverai solo i componenti più usati e quelli più semplici da aggiornare. La versione ufficiale su cui si lavora è la 2.5, la 3.0 è stata resa pubblica solo perché nel frattempo gli sviluppatori (di estensioni, non di siti!) potevano avere un'idea di come sarà il nuovo framework, quali saranno le risorse a loro disposizione e valutare se conviene o meno migrare alla nuova versione o terminare il supporto per le proprie estensioni con la 2.5

Tutto quello che viene detto sul forum ha una logica, non è che se dicono "cerca sul forum o nella jed" o "torna alla 2.5" lo fanno perché sono tutti laziali e quindi ce l'hanno con il mondo perché non vincono uno scudetto dal 2000! :) Probabilmente nessuno fin'ora ti ha risposto proprio perché tu gli hai vietato di darti l'unico consiglio che valeva la pena ascoltare..

Ah si avevi chiesto l'integrazione degli script. Qui puoi andare per due strade: disattivi l'editor di joomla ed incolli il codice in moduli o articoli, o installi un'estensione come jumi o sourcerer (forse questo è più semplice da usare). Atrimenti puoi usare una delle estensioni che..... trovi nella jed ;)
http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/coding-a-scripts-integration/custom-code-in-content

Offline maxx87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Gen 2013, 00:33:28 »
Giovi ti assicuro che su JED di estensioni per il booking gratuite non ce ne sono per Joomla 2.5. Al massimo ce ne sono due spacciate come tali ma niente di valido.

So bene che Joomla 3.x è un prototipo ma poichè l'interfaccia lato amministratore è cambiata abbastanza, ho chiesto al cliente che non hai mai usato Joomla se voleva la versione 2.5 e poi nel 2014 la 3.5.

Ha detto che preferiva imparare su un'interfaccia e restare con quella.Io non discuto. Per me è lavoro e ci mangio come si suol dire.

Ho fatto anche presente come il componente Virtuemart, attualmente solo compatibile con Joomla 2.5, potrebbe essere utilissimo per il raggiungimento dell'obbiettivo della compravendita di pacchetti viaggi online ma ciò non è bastato.

Io ho iniziato a lavorare con Joomla dalla versione 1.5 e quindi non sarò espertissimo ma di certo me la so cavare e ho accettato. Come ti ripeto il lavoro è lavoro.

Adesso non sto qui a dirti che sono in grado di scrivere un'estensione di booking per Joomla in modo perfetto però so come iniziare il lavoro e come sporcarmi le mani, solo che se trovassi qualcosa di simile già pronto su cui mettere le mani senza sporcarle troppo sarebbe tutto di guadagnato.

Ecco il perchè di un'estensione gratuita. Non ha senso comprarla quando potrei farla io stesso. Speravo ci fosse invece è assurdo, consentimelo, che ci sia per Wordpress e non per Joomla.

Ti ringrazio ma credo che come tutte le volte che mi sono rivolto alla comunità di Joomla alla fine dovrò cavarmela da solo. E' una sorta di maledizione. Chiedo aiuto e poi alla fine mi risolvo sempre il problema da solo.

Ti ringrazio comunque per il tempo che mi hai dedicato.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Gen 2013, 10:01:01 »
si ma il cliente in questi casi non ha sempre ragione perchè se vuole un lavoro ben fatto deve ascoltare i consigli del professionista. purtroppo hai sbagliato tu a proporglielo, anche perché nel 2016 non è escluso che joomla 2.5 possa continuare ad essere ancora supportato (il supporto è già stato allungato di 6 mesi, chi ti dice che non sarà esteso ancora?) adesso ti toccherà aggiornargli il sito ogni sei mesi se non anche prima per installare ogni aggiornamento che sarà rilasciato

prima di gettare la spugna comunque ti consiglio di provare jomres che sembra sia disponibile anche per joomla 3.0 o ARTIOBooking, entrambi gratuiti per joomla 2.5

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 11 Gen 2013, 10:17:07 »
guarda... secondo me il problema sta quì:
---------------------------------------------------------
... per non perdere (passatemi il termine) troppo tempo nella creazione di un componente specifico mi ero messo a cercare su JED qualcosa che facesse al caso mio.....
----------------------------------------------------------------
Bene detto ciò, sono giorni che su JED non trovo un'estensione gratuita che faccia al caso mio.
-----------------------------------------------------------------

Joomla in fondo non è destinato a risolvere esigenze professionali specifiche, per questo esistono gli sviluppatori.
Credo che nei giorni che hai speso a cercare potevi o scrivere o partire da componenti già fatti con le tue modifiche... ma capita, è tutta esperienza

Offline maxx87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Gen 2013, 18:59:40 »
Giovi mi sono convinto ad installare per lui Joomla 3.0 in virtù delle novità che porta. Novità che come me anche tu saprai non sono cosa da poco.

Personalmente non sono tra coloro i quali ancora oggi si tengono la 1.5. Non mi interessa se la 2.5 sarà supportata fino al 2016 perchè per come sono fatto io appena uscita la 3.5 avrei subito aggiornato.

Ho passo il "grande passo" prima del tempo e non me ne pento. Grosse falle non mi sembra ci siano al momento ed è pienamente utilizzabile e quasi sicuramente quando uscirà la 3.5 avrò meno problemi ad effettuare l'aggiornamento di un sito con la 2.5

Joomres non avevo visto fosse gratutita "la base" e a pagamento i plugin. Ti ringrazio potrebbe essere ciò che cercavo e mi metto subito al lavoro.

Manu_develop quando dici:
Citazione
Joomla in fondo non è destinato a risolvere esigenze professionali specifiche, per questo esistono gli sviluppatori.

Hai perfettamente ragione. Ho perso giorni in ricerche inutile. Del resto come già detto io quando chiedo aiuto finisco per risolvermi da solo il problema. Quindi ulteriore tempo perso chiedere sul forum...
Tranne in questo caso che Giovi potrebbe avermi dato una grossa mano..e lo ringrazio !

Web Design Bolzano Kreatif