Back to top

Autore Topic: immagine solo su home e non ripetitiva [RISOLTO]  (Letto 2697 volte)

Offline alemalva

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
immagine solo su home e non ripetitiva [RISOLTO]
« il: 13 Nov 2012, 21:05:07 »
Buona sera, è il mio primo messaggio e primo sito con Joomla! Ammetto di trovarmi piuttosto spaesato, fortunatamente però con tanta pazienza e facendo varie prove, sto iniziando a capire un minimo come funziona e come ragiona Joomla!. Ho installato la versione 2.5 invece che la 3.0 in quanto ho visto che quella da me utilizzata sarà a lungo termine a differenza dell'ultima (se ho capito bene...).
Fatta questa premessa, arrivo al punto.
Ho provato ad installare un template che mi aggrada (a4joomla-seashore-free.zip), sono "persino" riuscito a modificare le immagini a rotazione in homepage mettendoci alcuni miei scatti al posto di quelli di default, però con questo template nelle altre pagine non scompaiono le immagini. Ipotizzo che sia una questione di configurazione di voler far vedere appositamente SOLO in home page le immagini a rotazione. Come devo fare per modificare questo parametro e metterlo attivo in tutte le pagine?

Altra domanda, in testa al sito (in gergo qual'è il nome?) vi è il nome del template SEASHORETemplate from a4joomla.com

dove devo andare per modificarlo e scrivere il nome del mio sito?

Il sito in questione è
www.passidagigante.it

Scusate le domande probabilmente banali, ho provato anche a cercare qui sul forum e sulla rete ma per il momento non ho trovato soluzione a riguardo.
Grazie
Alessandro
[/color][/font][/size]
« Ultima modifica: 16 Nov 2012, 11:55:16 da alemalva »

Offline alemalva

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:immagine solo su home e non ripetitiva
« Risposta #1 il: 15 Nov 2012, 08:59:42 »
Nessuno riesce ad aiutarmi?  :-\

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Nov 2012, 09:55:31 »
ciao alemalva, andiamo per gradi: sul forum si usa aprire 1 topic per 1 richiesta, non puoi fare l'elenco delle cose che non vanno, non capiresti più niente quando inizieranno a risponderti alla rinfusa chi ad un problema chi ad un altro! :)
Solitamente la slideshow è implementata sotto forma di modulo. Quindi dal pannello di controllo degli amministratori (www .tuosito. it/administrator/) fai click in alto su gestione estensioni poi su gestione moduli. Da qui dopo aver cliccato sul nome del modulo in questione, potrai scegliere in quali pagine mostrarlo dal riquadro che si trova quasi in fondo alla pagina (dove c'è l'opzione "su tutte le pagine", "su tutte tranne queste.." "solo su queste..." "su nessuna").

Offline alemalva

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Nov 2012, 11:58:06 »
Grazie della risposta, purtroppo nei moduli non vedo niente a riguardo lo slideshow (era implementato nel template)
Inootre tutto l'elenco dei moduli è impostato in tutte le pagine. Altra rispsota?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Nov 2012, 12:09:02 »
volevi dire "in alternativa?" se è integrato nel template, dovrai racchiuedere la parte di codice che lo implementa in questo controllo:
Codice: [Seleziona]
<?php
$app 
JFactory::getApplication();
$menu $app->getMenu();
if (
$menu->getActive() == $menu->getDefault()) {
?>

<!-- CODICE SLIDESHOW -->
<?php ?>

Offline alemalva

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Nov 2012, 11:37:31 »
Credo che implementato e integrato siano sinonimi. Detto questo mi sa che non ho capito cosa fare... ci vuole qulche programma per modificareil codice? Guarda che sono piuttosto inesperto in materia...

Offline alemalva

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Nov 2012, 11:54:00 »
Risolto!!!
Leggendo un'altra discussione recente ho capito che dovevo andare su gestione template e vedere se c'erano dei settaggi da effettuare, e in effetti era proprio così!! Almeno questo è sistemato

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:immagine solo su home e non ripetitiva [RISOLTO]
« Risposta #7 il: 16 Nov 2012, 13:20:29 »
Credo che implementato e integrato siano sinonimi.
Allora passa allo Zingarelli perché non è affatto così*  ;)
Mi fa piacere che abbia risolto, fortunatamente la soluzione era più semplice del previsto: l'altro metodo è più drastico ma ha un effetto sicuramente più efficace, permette infatti di isolare una parte di codice che deve essere mostrata solo in home page da tutto il resto del codice. Sarebbe stata necessaria qualora lo sviluppatore non avesse già pensato ad inserire un parametro switch che abilitasse/disabilitasse tale modulo nelle varie sezioni del sito.

edit: *almeno non in questo contesto...
« Ultima modifica: 16 Nov 2012, 13:25:32 da giovi »

Offline alemalva

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:immagine solo su home e non ripetitiva [RISOLTO]
« Risposta #8 il: 19 Nov 2012, 23:27:57 »
avevi ragione per implementato/integrato!  ;)
Grazie dell'assistenza!

Web Design Bolzano Kreatif