Salve a tutti, ogni tanto mi ritrovate da queste parte a tediarvi.
In questo caso lo faccio dopo aver tribolato una settimana e dopo infruttuose ricerche sul forum e sul web.
Allora, ecco il quadro e una ricostruzione dei fatti.
Sto realizzando una serie di minisiti, con Joomla 2.5, per la società per la quale lavoro, ne ho già completato uno con successo e sto procedendo con il secondo.
Entrambi i siti hanno sede sullo stesso dominio ma utilizzano naturalmente due database separati e che hanno sedi diversi (uno sullo stesso dominio, l'altro sta da un altra parte).
Il server utilizza Windows NT (si, so come la pensate e concordo con voi, tuttavia al momento è questo e io ho poca voce in capitolo) con PHP 5.2.6, MySql 5.0.51 e tutti i
permessi sono correttamente abilitati.
Dopo aver scelto e acquistato il template, ho apportato alcune modifiche all'html e css, senza toccare alcunché di Joomla non avendone le competenze, quindi ho proceduto all'inserimento dei contenuti.
Nello specifico avevo bisogno di creare una fotogallery ed ho scelto di adoperare l'utilissimo
Joomgallery che consente la funzione di caricare archi zippati con più immagini contemporaneamente. Al terzo o quarto inserimento di archivio, Joomla mi ha restituito un errore:
Attenzione: fallito spostamento del file!Impossibile leggere archivio (zip)Nessun file è stato caricato!Ho riprovato varie volte ma con il medesimo risultato e qui è iniziato il calvario poiché mi sono reso conto che non si trattava di un problema legato al solo Joomgallery ma a tutto il sito! Infatti, provando ad inserire un file in gestione media o anche gestione estensioni, Joomla restituisce sempre questo errore:
Attenzione: fallito spostamento del file!Impossibile caricare il file.Ok, ma c'è di più e questa cosa mi ha lasciato abbastanza basito.
L'errore sembra essersi propagato anche all'altro sito! Andando infatti ad inserire file sull'altro sito, che non è stato minimamente interessato da modifiche, Joomla continua a dare lo stesso errore. Un problema di server?Per rispondere in anticipo a qualche domanda/chiarimento:
-da ftp riesco correttamente a caricare file e visualizzarli da Gestione Media.
-il percorso di log e di tmp è abbastanza bizzarro perché fa riferimento ad un disco D: (D:\miosito.it\miosito.it\events/logs), ho già usato il file path.php e la risposta del server è D:\miosito.it\miosito.it\events.
-ho pensato potesse essere esaurito lo spazio sul server, ho fatto un po' di pulizia ma non sembra essere cambiato niente.
Spero di non aver dimenticato niente.
Ho rotto Joomla? Aiutatemi!