Back to top

Autore Topic: [Risolto]Impossibile spostare file. Aiuto! Ho rotto Joomla?  (Letto 4569 volte)

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Salve a tutti, ogni tanto mi ritrovate da queste parte a tediarvi.

In questo caso lo faccio dopo aver tribolato una settimana e dopo infruttuose ricerche sul forum e sul web.

Allora, ecco il quadro e una ricostruzione dei fatti.

Sto realizzando una serie di minisiti, con Joomla 2.5, per la società per la quale lavoro, ne ho già completato uno con successo e sto procedendo con il secondo.

Entrambi i siti hanno sede sullo stesso dominio ma utilizzano naturalmente due database separati e che hanno sedi diversi (uno sullo stesso dominio, l'altro sta da un altra parte).

Il server utilizza Windows NT (si, so come la pensate e concordo con voi, tuttavia al momento è questo e io ho poca voce in capitolo) con PHP 5.2.6, MySql 5.0.51 e tutti i permessi sono correttamente abilitati.

Dopo aver scelto e acquistato il template, ho apportato alcune modifiche all'html e css, senza toccare alcunché di Joomla non avendone le competenze, quindi ho proceduto all'inserimento dei contenuti.

Nello specifico avevo bisogno di creare una fotogallery ed ho scelto di adoperare l'utilissimo Joomgallery che consente la funzione di caricare archi zippati con più immagini contemporaneamente. Al terzo o quarto inserimento di archivio, Joomla mi ha restituito un errore:

Attenzione: fallito spostamento del file!
Impossibile leggere archivio (zip)
Nessun file è stato caricato!

Ho riprovato varie volte ma con il medesimo risultato e qui è iniziato il calvario poiché mi sono reso conto che non si trattava di un problema legato al solo Joomgallery ma a tutto il sito! Infatti, provando ad inserire un file in gestione media o anche gestione estensioni, Joomla restituisce sempre questo errore:

Attenzione: fallito spostamento del file!
Impossibile caricare il file.

Ok, ma c'è di più e questa cosa mi ha lasciato abbastanza basito. L'errore sembra essersi propagato anche all'altro sito! Andando infatti ad inserire file sull'altro sito, che non è stato minimamente interessato da modifiche, Joomla continua a dare lo stesso errore. Un problema di server?

Per rispondere in anticipo a qualche domanda/chiarimento:
-da ftp riesco correttamente a caricare file e visualizzarli da Gestione Media.
-il percorso di log e di tmp è abbastanza bizzarro perché fa riferimento ad un disco D: (D:\miosito.it\miosito.it\events/logs), ho già usato il file path.php e la risposta del server è D:\miosito.it\miosito.it\events.
-ho pensato potesse essere esaurito lo spazio sul server, ho fatto un po' di pulizia ma non sembra essere cambiato niente.

Spero di non aver dimenticato niente.

Ho rotto Joomla? Aiutatemi!  :'( :'(
« Ultima modifica: 22 Nov 2012, 13:15:19 da Moloch »

mau_develop

• Visitatore
Re:Impossibile spostare file. Aiuto! Ho rotto Joomla?
« Risposta #1 il: 19 Nov 2012, 10:57:05 »
tutti i permessi sono correttamente abilitati
-------------------------------------------------------------
dove?.... su windows che non li ha?

Impossibile leggere archivio (zip)
---------------------------------------------
il tuo server può manipolare gli zip?

M.

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Nov 2012, 11:13:07 »
Ciao mau_develop, grazie per la risposta.

Purtroppo non posso intervenire personalmente sui permessi di lettura/scrittura/esecuzione, chi se ne occupa mi garantisce che sono tutti settati sul 755 (o 777 non ricordo). Poi se mi dici che su server Windows i permessi non esistono ok, ho capito, ma spiegami allora se c'è una soluzione che non sia cambiare SO. ^^'

Manipolare gli zip? Ok, questa è proprio una cosa che non so e che eventualmente dovrei chiedere al provider suppongo. Nel caso la risposta fosse "No", in che modo questo avrebbe compromesso l'uso di Joomla e come posso fare per rimediare? Poi, come mai mi ha fatto caricare un po' di archivi zip prima di inchiodarsi?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 19 Nov 2012, 12:03:14 »
allora... un conto è mettere su una macchina win una wamp, in qs caso il server è virtuale ed apache... un'altro è appoggiarsi a un server windows ed installare su quello.

Non è che joomla non può farlo, lo può fare se il server ha determinati requisiti: http://www.joomla.org/technical-requirements.html

Se li hai vediamo di sistemare il resto... se non li hai è come far andare la tua macchina ad alcool invece che a benzina... magari va... come.. non so e non saprei nemmeno dirti quanta strada farai

Se si è piantato è perchè ha fatto "a metà" qualcosa però dovresti avere un backup... solitamente prima di queste operazioni si fa.

M.

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Nov 2012, 12:50:39 »
Ok, grazie ancora mau_develop. Verifico questi requisiti tecnici e mi faccio risentire.

Quanto al backup sì, ce l'ho per il sito in fase di sviluppo ma non per quello già fatto (ho qualcosa, ma piuttosto vecchio) perché proprio non immaginavo che avrei potuto incasinarlo, scusate l'espressione, lavorando da un altra parte.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 19 Nov 2012, 12:52:46 »
perché proprio non immaginavo che avrei potuto incasinarlo
------------------------------------------------------------------------------------
il backup è come fare l'assicurazione sulla vita... tutti la fanno ma penso che nessuno si immagini di poterla usare :) ... ma a volte capita.

M.

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Nov 2012, 13:00:37 »
E te pareva.

Mi sarà d'insegnamento porcaccia la miseriaccia  ::)

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Nov 2012, 10:08:52 »
Non ho ancora risolto ma volevo fare una domanda (la cui risposta, chissà, potrebbe portare alla soluzione).

Su questo stesso forum e sul web ho trovato problematiche simili alla mia che sono state risolte svuotando il contenuto della cartella tmp.

Ora il punto è che nella configurazione, nel percorso relativo al tmp (e anche al log) ho un riferimento ad un disco D: anziché un percorso remoto.

D:\miosito.it\miosito.it\events.
[/size]

Io ho svuotato la cartella tmp tramite ftp ma come sospettavo era praticamente già vuota (fatta eccezione per un file html che ho cancellato e poi ripristinato). Non è che la mancanza di un corretto percorso tmp ha provocato il casotto di cui sopra?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 20 Nov 2012, 10:30:52 »
certamente... tutto ciò che non è a posto causa malfunzionamenti e comportamenti imprevisti.

M.

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Nov 2012, 11:02:21 »
Oso troppo se chiedo in che modo posso capire qual'è il giusto percorso?

Ho già provato col file path.php ma, come già detto, mi ha restituito quel percorso D:  :o

Sono stressante, lo so, scusa(temi)  ::)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 20 Nov 2012, 11:14:40 »
Ho già provato col file path.php ma, come già detto, mi ha restituito quel percorso
----------------------------------------------------------------------
non è possibile, se lo metti sul server ti da la path del server, se poi la tua path del server è fatta così non so, la mia no
comunque l'hoster solitamente te la segna nella documentazione e in qualsiasi momento è in grado di fornirtela.. ma sarà sicuramente presente in qualche sua faq.

M.

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Nov 2012, 11:28:41 »
Guarda, incredulo quanto te.

Comunque hai perfettamente ragione, devo rompere un po' le balle a loro.

Offline Moloch

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Nov 2012, 12:53:02 »
Mi domando perché, ogni volta che mi capita una cosa del genere, la soluzione più logica è sempre l'ultima che mi viene da pensare.

Ho cancellato JoomGallery e tutto è di nuovo tornato alla normalità.

A questo punto, prima di taggare [risolto], mi piacerebbe capire che cosa è successo.

Ora mi prendo una giornata per backuppare tutto però!  8)

Web Design Bolzano Kreatif