Back to top

Autore Topic: Inserimento in Google News  (Letto 7272 volte)

Offline mg

• Nuovo arrivato
  • *
  • Chi non comunica, scompare.
    • Mostra profilo
Inserimento in Google News
« il: 14 Dic 2012, 05:12:30 »
Ciao a tutti,
dovrei inserire un sito di informazione in Google News. Ho letto moltissimo a riguardo ed ogni volta trovo un articolo che smentisce quello precedente, così vorrei chiedere a voi ed alla vostra esperienza.

Sul sito in questione ho installato il componente Xmap, ma sul supporto di Google leggo che serve una sitemap specifica per Google News, non la stessa del sito.

Scrivono:
"Una Sitemap per il Web consiste in un elenco di tutti gli URL del suo sito di cui vorrebbe fare eseguire la scansione a Google. Una Sitemap per Google News, invece, elenca soltanto gli articoli che sono stati pubblicati sul suo sito negli ultimi due giorni. Non includa articoli pubblicati precedentemente."

Quindi i componenti Joomla per la mappa del sito non vanno bene? Me lo confermate?
C'è qualcuno che lo ha già fatto? Che componente si utilizza?

L'alternativa a Xmap che conosco è JCrawler, ma non mi sembra affatto specifico per Google News, mi sembra che sia come Xmap in versione manuale, che quando vuoi invii tu manualmente la sitemap.

Mi sbaglio?

Grazie mille anticipatamente!

Un saluto,
Marco
Marco

Offline Sitiwebjoomla.it

• Appassionato
  • Creazione Siti Web Joomla
    • Mostra profilo
Re:Inserimento in Google News
« Risposta #1 il: 14 Dic 2012, 19:18:24 »
devi usare altri componeneti specifici per le site map di google oppure imparare ad usare xmap. ;)

x map ha gia avere questo settaggio nei parametri, vedrai una doppia possibilità di scelta.

clicca su componeneti -> Xmap
poi su OPZIONI
e di li su preferenze.

vedrai il campo "News Sitemap:"
questo è quello che cerchi

Siti Web Joomla.it - Creazione Siti Web Joomla Professionali e Efficaci - Assistenza e Sviluppo - Marketing - SEO  - Email info@sitiwebjoomla.it. PREVENTIVI IN 24 ORE. Contattaci per info. TEL 0583.329164

Offline mg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Dic 2012, 19:45:06 »
questo è quello che cerchi

Grazie mille.
Mi chiedo però se sia quello che cerca anche Google News... da dove gli dico di mostrare, in quella sitemap, i soli posti delle ultime 48 ore?
Marco

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Dic 2012, 22:18:45 »
sceglierà google quali notizie mostrare!
Non è neanche sicuro che ti accettino perchè loro vogliono uno schema ben preciso: ci sono dei requisiti molto rigidi per essere accettati da google. Ad esempio ogni autore deve avere una pagina di contatto, gli articoli non devono essere ripubblicati da altri siti, ecc...

Offline mg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Dic 2012, 23:14:19 »
I requisiti legati ai contenuti non mi spaventano affatto, i requisiti strutturali del sito però, mi stanno dando del filo da torcere ^_^

Sul supporto di Google News leggevo che deve essere una mappa del sito dedicata alle news, in cui ci siano solo quelle delle ultime 48 ore, proprio per evitare il lavoro a Google di dover scegliere.

Sei quindi sicuro che sia cambiato qualcosa a riguardo?
Marco

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Dic 2012, 09:53:24 »
cambiato rispetto a cosa?
No no, io conosco solo superficialmente i requisiti di google ma questa cosa delle ultime 48h non mi sembra ci sia mai stata, ma che neanche l'abbiano aggiunta ora. Infatti:
Citazione
Google News utilizza un algoritmo informatico per eseguire automaticamente la scansione dei siti di notizie. Per aiutare il nostro sistema a determinare quali pagine web sono effettivamente articoli, il tuo sito deve seguire le nostre Norme tecniche. Di seguito riportiamo alcuni problemi comuni che devi considerare.
Requisito 1:
Citazione
URL degli articoli. Per garantire che la scansione venga eseguita unicamente sui nuovi articoli, assicurati di utilizzare URL unici, con almeno 3 cifre e permanenti.
Requisito 2
Citazione
Link agli articoli.Quando un crawler esegue la scansione del tuo sito, cerca link HTML con testi di ancoraggio che contengano almeno qualche parola.
Requisito 3
Citazione
Formato degli articoli.Il nostro crawler è in grado di includere solo articoli in HTML. Ciò significa che non possiamo eseguire la scansione di PDF o altri formati non HTML.
Requisito 6 (il 4 era banale ed il 5 superfluo in questo momento)
Citazione
Anche se non è richiesto, ti consigliamo vivamente di inviarci una Sitemap per Google News tramite un account Strumenti per i Webmaster. Tieni presente che, se invii la mappa del tuo sito prima che il sito sia stato rivisto e approvato dal nostro team, potresti ricevere un messaggio di errore.
Prima di inviare il tuo sito, ti chiediamo di esaminare per intero i nostri requisiti tecnici e di verificare che il tuo sito sia conforme.
Come vedi da nessuna parte si parla di limiti di tempo. Ad ogni modo xmap è già ottimizzato per fare il suo lavoro

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Dic 2012, 09:57:47 »
Forse tu hai letto la pagina dedicata agli articoli più vecchi che recita così:

Citazione
Google News include articoli sottoposti a scansione negli ultimi 30 giorni. Il nostro crawler indicizza solo i nuovi contenuti di meno di 48 ore. Allo stesso modo, se modifichi un articolo 48 ore dopo la sua pubblicazione in Google News, è molto improbabile che il nostro sistema rilevi e registri questa modifica.
Ti invitiamo a formattare le date di pubblicazione dei tuoi articoli in modo che siano facilmente interpretabili dal nostro crawler. Per ulteriori informazioni, consulta i nostri suggerimenti per la formattazione della data di pubblicazione. Inoltre, l'invio di una Sitemap per Google News aiuta il nostro sistema a scoprire più rapidamente i tuoi contenuti. Se invii una Sitemap, accertati che includa solo i tuoi articoli più recenti.
Per le notizie più vecchie, puoi provare Ricerca Archivio di Google News.
Ma neanche qui si parla di limiti di tempo in quanto alla sitemap: viene solo chiesto di rendere evidente la data di pubblicazione e vieni avvisato che modifiche eseguite su articoli più vecchi di 48h non vengono considerate da google.

Offline mg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Dic 2012, 17:18:02 »
Guarda al seguente url, ci sono tutti i dettagli su come strutturare la sitemap per Google News:

https://support.google.com/news/publisher/bin/answer.py?hl=it&answer=74288&topic=2527688&ctx=topic

Citazione
Durante la creazione della tua Sitemap per Google News tieni presente quanto segue:

La tua Sitemap per Google News deve contenere soltanto gli URL dei tuoi articoli pubblicati negli ultimi due giorni.
Ti invitiamo ad aggiornare costantemente la tua Sitemap per Google News con nuovi articoli non appena vengono pubblicati. Google News esegue la scansione delle Sitemap per Google News con la stessa frequenza con cui esegue la scansione del resto del tuo sito.
Una Sitemap per Google News non può contenere più di 1.000 URL. Se desideri includere un numero maggiore di URL, puoi suddividerli in più Sitemap e utilizzare un file Indice Sitemap per gestirli. Utilizza il formato XML fornito nel Protocollo Sitemap. Il file Indice Sitemap non può contenere più di 50.000 Sitemap. Questi limiti hanno lo scopo di evitare possibili sovraccarichi del server web a causa dell'invio di file di grandi dimensioni a Google News.

Se guardo la sitemap di Xmap e quella che richiede Google News in questo articolo, mi sembra quindi di capire che non sia affatto conforme, almeno ad occhio. (con Xmap non viene gestito il tag "news", essenziale per Google News)

Sono io che l'ho configurata male?
Marco

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Dic 2012, 17:26:27 »
Fino ad ora nessuno si è mai lamentato di problemi con la newsmap di xmap, quindi credo che tu possa affrontare google senza problemi anche se la tua mappa non è tale e quale a quella richiesta :)
E poi... tentar non nuoce!

PS: per curiosità incolla la tua mappa nei tag [ code ]

Offline mg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Dic 2012, 17:56:52 »
Faccio che passarti l'url dato anche in pasto a Google: http://www.torinofree.it/index.php?option=com_xmap&view=xml&tmpl=component&id=1

Considera che la numerazione delle pagine con l'aggiunta delle famigerate tre cifre, l'ho attivata da mezzoretta quindi non ci sono ancora news così formattate. ^_^
Marco

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Dic 2012, 18:00:20 »
non lo so ma questa non mi sembra affatto la newsmap di xmap ma una semplice mappa.. Un attimo che faccio un controllo..

Offline mg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Dic 2012, 18:01:28 »
Che sia generata da Xmap ne sono più che certo, che sia configurata male, e quindi diversa da quella che hai tu, può essere...
Marco

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Dic 2012, 18:02:52 »
Infatti, guarda questa: http://www.liberaformia.it/index.php?option=com_xmap&view=xml&tmpl=component&id=1
E' una mappa normale, senza tag di sorta per le news. Se le confronti noti che sono uguali. Questo vuol dire che non hai impostato xmap in modo da generare newsmap ma mappe classiche

edit: si lo so che è generata da xmap, lo dice anche la url! :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Dic 2012, 18:04:24 »
Sto notando che tutti i componenti utili al momento o non sono aggiornati o sono commerciali. Prova a cercare anche tu, magari sarai più fortunato di me: http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/site-map

Ti linko anche questa discussione che può essere utile: http://forum.joomla.it/index.php?topic=76871.0

Offline mg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Dic 2012, 18:17:48 »
Temo però che Xmap non vada tanto oltre a questo modello di sitemap... o sono io che non sono rincitrullito o non vedo proprio dei comandi per cambiare l'aspetto ed usarlo per Google News.

Facendo un site:liberaformia.it su Google News vedi infatti che nemmeno quel sito è inserito, quindi evidentemente Xmap non va proprio bene (ammesso che tu abbia richiesto l'inserimento di liberaformia.it)

JCrawler lo conosco, ma non permette di gestire separatamente i menù e quindi le categorie di news con priorità e frequenza diversa...
Marco

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Dic 2012, 18:27:08 »
no, come ti ho detto quella non è una mappa per news ed essendo uguale alla tua per induzione deduco che neanche la tua lo sia. Quella query di ricerca produce risultati (come ci si aspetterebbe) solo nella ricerca web di google.

Ora faccio qualche prova anche per le news.. Se ho novità ti faccio sapere, tu intanto cerca qualcosa a quel link o dintorni

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Dic 2012, 18:29:49 »
L'indirizzo giusto per la sitemap delle news è questo e non quello che hai postato:

index.php?option=com_xmap&view=xml&tmpl=component&news=1&id=1

Provalo sul tuo sito

Offline mg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Dic 2012, 18:31:06 »
O_o come hai avuto questa intuizione?!
Marco

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Dic 2012, 18:46:28 »
Ho fatto click su "News sitemap" in xmap ed ho cercato le differenze.. quella più evidente era nel link.

Offline mg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Dic 2012, 18:58:54 »
E' vero che quando l'avevo mandata avevo dato altre impostazioni su Xmap che la facevano sembrare più un elenco puntato che un file xml, ma quell'url mi sono accorto di averlo già passato a Google Webmaster e mi ha restituito errore dicendomi che non sono inserito nel database di Google News.

Forse devo prima fare richiesta di inserimento, poi inviare la sitemap...
Marco

Web Design Bolzano Kreatif