Quoto in toto tomtom.
Non puoi vendere o cercare di vendere ciò che non conosci.
Eviterei come la peste quelle agenzie che ti propongono l'e-commerce, qualsiasi sia il prezzo chiesto, sia 100 che 10000 euri.
Non ho capito però dove ci vuole portare l'articolo, se è un monito oppure un consiglio, se è un pro/contro gli e-commerce.
La mia esperienza dice che i casi di successo di uno store on line sono:
quelli dove il titolare è un commerciante fortemente orientato alle nuove tecnologie
quelli dove c'è un progetto di investimenti di risorse umane e pubblicitarie.
quelli dove l'azienda offre una rosa di prodotti fortemente connessi fra loro.
Per i casi che non rientrano fra quelli elencati sopra, spesso abbiamo grandi network o gruppi che ti vendono dallo spazzolino da denti alle foderine per auto.
fare un e-commerce (in senso di sito) non è difficile oggi-giorno, ci sono soluzioni per tutte le tasche che anche nella peggiore delle ipotesi restano sempre cifre basse, quello che invece va detto e che per poterlo far funzionare davvero occorrono molte ore di lavoro, quindi di un investimento economico importante;
ad esempio devi avere delle immagini degli articoli che non scaricherai certo dal sito del concorrente, immagini di qualità con i dettagli del prodotto che spesso devi realizzare in un piccolo set fotografico costruito all'uopo, devi inserire le descrizioni di questi articoli....se vendi penne bic non te te la cavi scrivendo solo "PENNA A SFERA di COLORE BLU", correlare gli articoli con gli accessori, gestire le varianti di colore/taglia/materiale che in caso di prodotti tecnologici aumentano in modo esponenziale, gestire le offerte, i pagamenti, i resi, il SEO, il magazzino, la pubblicità le newsletter, la codifica del prodotto.......tutte cose di cui spesso non si tiene conto, pensando solo che per il fatto che abbiamo un sito e-commerce funzionate, le cose si vendano praticamente da sole.
Pensate che per ogni articolo del vostro store dovete calcolare 12/15 minuti di lavoro per l'ottimizzazione della descrizione, la cura del seo in generale,l'inserimento delle immagini, è anche ammesso che facciate un inserimento MASSIVO da file, i tempi non si riducono molto ed inoltre dovete ancora conteggiare il tempo per fare le fotografie ed editarle......
Quindi in un ora avrete creato 4/5 schede senza inserire nessuna immagine.....fate un po voi i conti di quanto tempo/denaro spendereste per inserire 2/300 articoli....
Mi fanno sorridere, ultimamente, quelle pubblicità dove si offre un sito e-commerce ad un tot al mese, come se il grosso del lavoro lo facessero questi signori, ma qui preferisco non dire niente perchè è grazie a questi, che ultimamente mi si sono aperte nuove possibilità
.