Back to top

Autore Topic: Eliminare voce menù da url joomla  (Letto 3845 volte)

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Eliminare voce menù da url joomla
« il: 23 Nov 2012, 12:28:11 »
Buon giorno a tutti,
ho attivato tutte le opzioni seo di joomla! e sono intervenuto sul file .htaccess
Mi rimane un solo problema. La mia url al momento appare così

http://www.vacanzecastellabate.it/castellabate/le-escursioni.html

in pratica vorrei che divenisse

http://www.vacanzecastellabate.it/le-escursioni.html

la voce castellabate è una voce di menù!
Grazie mille in anticipo.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Eliminare voce menù da url joomla
« Risposta #1 il: 23 Nov 2012, 13:31:21 »
"le-escursioni.html" è un articolo che si trova nella categoria "castellabate"? la voce di menu "le-escursioni.html" è una sottovoce della voce "castellabate"?

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Nov 2012, 13:34:42 »
Le escursioni è un articolo abbinato al alla voce principale di menù "castellabate".
In pratica ho:
- home
- castellabate
  -- le escursioni
  -- gite in barca
  -- ecc

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Nov 2012, 13:58:06 »
allora devi creare un rewrite perchè joomla giustamente gestisce in questo modo le voci di menu per agevolare la navigazione (è una sorta di breadcrumb)
"Escursioni" è una sottovoce di menu che dipende da castellabate quindi nel link ci sarà sempre castellabate. Se non vuoi che venga la voce castellabate nel link o crei un rewrite della url o crei la voce "escursioni" in un altro menu non pubblicato e la voce escursioni già esistente la fai diventare un'alias della nuova voce.
IMHO dovrebbe essere lasciata così, ha poco senso modificare ulteriormente un link che rispecchia perfettamente la struttura del sito!

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Nov 2012, 14:25:08 »
In effetti ero molto indeciso, ma penso che farò come hai suggerito tu. Lacsio tutto così. Allora il problema mi rimane solo con K2...li come posso intervenire?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Nov 2012, 14:36:33 »
cos'ha k2?

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Nov 2012, 14:45:29 »
Con k2 ho creato delle schede per ogni attività e alla fine il risultato è questo:

http://www.vacanzecastellabate.it/strutture/bed-breakfast/item/4-bedbreakfast-villa-maribl%C3%B9.html

Scusa se approfitto della tua gentilezza, ma riguardo al problema di prima volevo eliminare la voce di menu dall'url perchè a livello seo mi sembra un pò una forzatura avere

www.vacanzecastellabate.it/castellabate/vacanzecastellabate.html

tu cosa ne pensi? Non sarebbe ripetuta troppe volte la keyword "castellabate"?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Nov 2012, 14:55:40 »
Se ragioni in questi termini allora la parola "vacanzecastellabate" sarà la tua rovina visto che è ripetuta in qualunque link! ;)
"castellabate" non è una keyword, è semplicemente una parte dell'indirizzo. Per il motore di ricerca è la path in cui si trovano la pagina escursioni.html, ecc...

Piuttosto cambierei l'alias della pagina: se  dai alla pagina lo stesso nome del dominio non stai aggiungendo alcuna info per il motore di ricerca.. prova con sogggiorni.html, informazioni.html, viaggi.html o qualcosa di più specifico!

Per k2 non so dirti sia perchè non ho capito cosa vuoi modificare ma anche perché non conosco il componente. probabilmente esistono dei plugin che ottimizzano le url, devi solo cercarli nella jed.

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Nov 2012, 15:01:49 »
Concordo con te! Quindi senti se faccio bene. La voce di menu "castellabate" la sostituisco con qualcosa del tipo "la località". Quest'ultima avrebbe come articoli collegati:
  • castellabate
  • hotel catellabate
  • santa maria di castellabate
  • ecc
So che credi stia esagerando, ma sono certo che per candidarmi per quelle keyword devo dedicargli ad ognuna un articolo specifico. A livello SEO ne sono certo, ma la soluzione del menù ti convince?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Nov 2012, 15:32:04 »
la struttura del sito deve essere la prima cosa da prendere in considerazione prima ancora di buttare giu grafica e quant'altro. L'organizzazione delle informazioni ha un'importanza strategica sia nel posizionamento sia nella navigabilità del sito. Se inguacchi il menu in modo da ottenere più visitatori in realtà ti stai tirando la zappa sui piedi perchè il sito più un alto nei risultati è il sito più visitato, quindi il più navigabile, quindi quello strutturato meglio. A priori non posso sapere quali informazioni conterrà il sito e non posso giudicare se la struttura sia adatta rispetto al genere ed alla quantità di contenuti che hai da offrire, ma se non c'è qualcos'altro da cui separare le informazioni su castellabate non capisco perché hai radunato tutte quelle le voci sotto un unico contenitore: per me possono tranquillamente coesistere tutte su uno stesso livello, senza necessità di raccoglitori ecc.
In questo modo risolvi anche il problema del termine "castellabate" nella url, se lo vogliamo considerare tale

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Nov 2012, 17:38:10 »
Caro Giovi, grazie mille per il tuo pensiero. Quello che dici non fa una piega. Quello che posso dirti è che il portale è stato costruito con lo scopo principale di dare informazioni agli utenti. Oltre alle tipologie di strutture (hotel , b&b, agriturismi, ristoranti, appartamenti ecc) ho inserito una sfilza di notizie utili e articoli sulle attività e le manifestazioni che si svolgeranno a castellabate. inoltre anche informazioni tipo orari ristoranti, recapiti ospedali e guardia medica ecc ecc. Concordo con te. Il mio motto è "content is the king" e seguendo qualche video di Matt Cutts si capisce benissimo che Google premia i siti ricchi di notizie fresche e info utili. Mi dispiace per il problema della voce di menù, ma l'ho lasciato come ultima cosa da sistemare. Ci sono tanti articoli, ma non volevo appesantire il menù principale con tendine su tendine...non so se mi sono spiegato. Ad ogni modo grazie di tutto.

Web Design Bolzano Kreatif