Ho tentato ancora una volta di creare una nuova posizione seguendo la procedura indicata su wiki.joomla.it (peraltro oggi non disponibile causa aggiornamento).
Confermo che è molto difficile perchè Ja Purity 2 non ha l'index.php in cui ritrovi i moduli corrispondenti alle varie posizioni. Neanche nei file corrispondenti ad alcuni blocchi principali della pagina (head, footer, mainnav) sono riuscito ad individuare il codice corrispondente a ciascuna posizione.
Dunque evidentemente questa via richiederebbe una conoscenza molto più approfondita per inserire il modulo in una nuova posizione.
Ho trovato però la soluzione (empirica, perchè non conosco a fondo come è strutturato questo template) che era molto più evidente di quanto potessi immaginare. Ne illustro di seguito i passaggi a beneficio di altri che volessero utilizzare Ja Purity 2.
In Gestione template: Modifica Stile aprire Layout ed editare il layout scelto, per esempio Default.
Qui sì che ci sono i vari blocchi del layout e, volendo, si possono aggiungere nuovi blocchi o spostare quelli esistenti.
Il mio problema era quello di spostare il blocco navhelper, che contiene breadcrumb, dal fondo pagina (dopo i contenuti) ad inizio pagina (prima dei contenuti).
Bene il blocco in questione, navhelper, è descritto dalla seguente riga di codice
<block name="navhelper" type="navhelper" main-inner="1"></block>
che io ho spostato appena sotto il blocco denominato header.
Il blocco navhelepr ospita a sinistra il breadcrumb ed a destra il link TOP per l'inizio pagina. E' ovvio che avendo spostato il blocco ad inizio pagina non ha senso avere un link TOP.
Per eliminare il link TOP bisogna elinare il relativo codice nel file seguente:
\plugins\system\jat3\jat3\base-themes\default\blocks\navheler.php
Con ciò il problema è definitivamente RISOLTO.