Back to top

Autore Topic: l'installazione non si avvia  (Letto 1213 volte)

Offline Rita Valettini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
l'installazione non si avvia
« il: 01 Dic 2012, 22:39:54 »
Salve a tutti, sono nuova del forum e di joomla. Lo provo per la prima volta e non so esattamente come muovermi. Ho scaricato joomla 2.5, l'ho scompattato e messo nel mio portatile, con s.o. seven, in una cartella dell'hard disk che ho chiamato joomla.it. Ho poi aperto chrome e digitato localhost/joomla.it ma il browser mi dice che non trova niente.
Dove sbaglio? Sono abituata a creare pagine web ma finora solo in html. Adesso volevo imparare qualcosa di più.
Grazie per l'aiuto

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:l'installazione non si avvia
« Risposta #1 il: 01 Dic 2012, 22:52:04 »
ciao rita benvenuta su  forum. E' il caso che segui una guida passo passo per l'installazione perchè non basta scompattare il pacchetto in una cartella: joomla! deve girare su un server per funzionare, e se lo vuoi usare in locale devi installare un emulatore del server come xampp, easyphp, ecc....

Ti linko questa guida ma ne esistono molte altre forse anche più dettagliate:
http://forum.joomlahost.it/joomla/254-installazione-joomla-locale-guida-completa.html

Se hai dubbi o problemi chiedi pure

Offline Rita Valettini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Dic 2012, 23:35:50 »
Grazie, seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere.  :)

Offline Rita Valettini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2012, 00:29:42 »
Eh.. sono già qui, la mia autonomia si è esaurita molto presto.
Ho seguito il link da te postato, ho scaricato easyphp e l'ho installato, dopo aver totalmente chiuso skype come consigliato nella guida. Ora che easyphp compare nel mio menu start, non riesco ad aprirlo. Se ho skype aperto, giustamente mi dice che il percorso è utilizzato da un altro servizio, se skype è totalmente chiuso, easyphp non si apre proprio nè mi dà alcuna notifica. Muto, insomma.
Non capisco questo comportamento, ho anche provato a riavviare il pc ma non è cambiato niente...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2012, 08:53:05 »
se il problema è easyphp (non sempre funzionano perchè sono delle emulazioni di server, non server veri e propri ed andrebbero configurati in base al sistema che li ospita) prova con xampp. Eccoti un'altra guida:
http://forum.joomlahost.it/joomla/15502-installare-joomla-su-xampp.html

Offline Rita Valettini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Dic 2012, 14:33:51 »
Provo...

Web Design Bolzano Kreatif