Back to top

Autore Topic: Chronoform  (Letto 3554 volte)

Offline pierofj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chronoform
« il: 01 Dic 2012, 16:12:18 »
Buongiorno a tutti,
premetto che poco esperto, irei solo che ma la cavo.
Avrei bisogno solo di un consiglio a grandi linee per risolvere il seguente problema.
Premetto che sto usando joomla 2.5 s chronoform 4
Ho un database dove sono registrati i dati anagrafici di determinate persone.
Vorrei che tramite il login di joomla un utente si registrasse e quindi sul menù faccio apparire la voce visualizza i tuoi dati anagrafici.
L'utente clicca e vorrei mostrare una form con i suoi dati anagrafici.
Quindi le operazioni da fare dovrebbero essere queste:
intercetto nome cognome dell'utente
eseguo una query sul database estraendo i dati qi questo utente
avvaloro i campi della form con i dati anagrafici
emetto la form.
Scusate se sono stato un poco lungo nella piegazione e ringrazio
Piero

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Chronoform
« Risposta #1 il: 01 Dic 2012, 22:59:40 »
E se io mi chiamo Francesco Pini ed invece scrivo Mario Bianchi e mi rubo la sua identità registrandomi al posto suo?
E se con i suoi dati anagrafici che ho ottenuto mi compro azioni su azioni di una fabbrica di semi in mexico e poi sparisco senza pagare?
E se Mario Bianchi ti intenta una causa perchè hai permesso a F.Pini, suo acerrimo nemico delle scuole elementari perchè gli rubava sempre il panino a merenda, di scoprire la sua data di nascita divulgando i suoi dati personali?

Ci hai riflettuto caro piero? Non credi sia meglio trovare vie alternative?

Offline pierofj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2012, 11:06:08 »
Ok però i miei dati anagrafici sono Nome e Cognome??? Se sono solo questi mi sembra un poco difficile compiere operazioni illecite. Però sai io sono un poco ingenuo su queste cose e allora spiegami meglio.
Grazie

« Ultima modifica: 02 Dic 2012, 12:19:29 da pierofj »

Offline pierofj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2012, 11:07:54 »
E per cortesia dimmi come faccio a mettere la mia foto come hai fatto tu
Grazie
« Ultima modifica: 02 Dic 2012, 12:19:44 da pierofj »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2012, 18:42:52 »
è inutile che inserisci già nome e cognome nel database... lo farà direttamente chi si vuole iscrivere.
Se ci spieghi meglio le tue esigenze specifiche magari possiamo aiutarti diversamente

Offline pierofj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Dic 2012, 18:59:34 »
Grazie per la tua pazienza.
Vorrei fare una cosa come quella che esiste per  esempio in questo forum.
Se io qui clicco su profilo vedo in mei dati.
Sai(scusa se ti do del tu se ti disturba me lo dici) ho fatto dei progressi con l'aiuto di internet e tanta fatica.
Ho costruito un form dove inserisco il cognome e tramite un redirect url un redirect user ed un tasto submit
riesco ad aprire una seconda form che tramite il db record loadaer mi visualizza i dati.
La cosa che non riesco a fare è intercettare l'utente che si e registrato in modo da eliminate la form di richiesta cognome.
In parole povere non so come fare ad intercettare su chronoform le variabili di joomla.
Senti o senta mi spiega un pochino meglio il discorso di furto di identità?? Io non ho assolutamente niente da nascondere pero la cosa mi preoccupa.
Grazie
 Ho aggiunto questo(non so se sia corretto agire così)
Sono a buon punto e vedo la fine del tunnel. Mi manca solo quello che segue:
Tu ti Chiami Rossi Andrea
Ti iscrivi sul sito dove metti il tuo cognome Rossi e una password.
A questo punto apri una form dove vedi il tuo cognome Rossi
Grazie
Vedi o veda questo(copiato ovviamente perchè le mie conoscenze non arrivano a tanto)
<?php
define( '_JEXEC', 1 );
define( '_VALID_MOS', 1 );
// if you app is placed into a subfolder in Joomla root, the path will look like dirname(__FILE__) . '/..'
define( 'JPATH_BASE', realpath(dirname(__FILE__) .'/' ) );// eventualmente indicare il percorso della root di joomla
define( 'DS', DIRECTORY_SEPARATOR );

require_once ( JPATH_BASE .DS.'includes'.DS.'defines.php' );
require_once ( JPATH_BASE .DS.'includes'.DS.'framework.php' );

$mainframe =& JFactory::getApplication('site');
$mainframe->initialise();

$user =& JFactory::getUser();
// RECUPERO lo username dell'utente e inizializzo la variabile $utente
$utente = $user->username;//
//echo $form->utente = $utente;
o forse è echo $utente->utente(utente è il nome del campo della form) non mi funziona
In $utente c'è Rossi.... Come faccio ad avvalorare un campo di una form ???
Che bello sarebbe se mi spiegasse il significato di tutta questa cosa!!!!!!!! :D
Grazie

« Ultima modifica: 03 Dic 2012, 12:39:00 da pierofj »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Dic 2012, 16:04:39 »
Sul forum sono abituato a dare del tu, ma anche in piazza ti avrei chiesto un tono informale dal momento che pressappoco abbiamo la stessa età ;)
Per gestire i profili puoi utilizzare un componente come community builder, ma quello che non mi è chiaro è perché l'utente dovrebbe già essere preregistrato quando potrebbe tranquillamente farlo da solo andando a cliccare sull'apposito link!

La questione dati sensibili è molto delicata perchè quando si trattano dati di questo genere è richiesta una grande attenzione al responsabile del trattamento di questi dati. Su questo purtroppo non si scherza ma io ti metto in guardia solo per evitarti qualche milioncino di multa... per qualcuno sono solo pochi spiccioli, per altri possono essere qualcosina in più...
Non devi mai rendere pubblici dati sensibili perchè il "proprietario" di questi dati (non conosco il termine tecnico) si potrebbe inca**re e farti causa.
Quindi è meglio che i dati li inserisca lui stesso e che non sia tu a fornirglieli belli e pronti a meno che la tua azienda/società/gruppo non abbia un apparato preposto alla gestione ed alla conservazione dei dati.
« Ultima modifica: 03 Dic 2012, 16:09:02 da giovi »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Dic 2012, 16:13:57 »
// RECUPERO lo username dell'utente e inizializzo la variabile $utente
$utente = $user->username;
Se inizializzi la variabile $utente è la variabile $utente che devi stampare a video, non un suo membro come fai qui:
Citazione
echo $utente->utente
Poi qui
Citazione
//echo $form->utente = $utente;
qui stai facendo un pò un casotto: praticamente stai assegnando un valore "x" alla funzione di stampa: già è tanto che il computer non si sia indignato e si sia staccato la spina da solo!

Se mi spieghi in pillole il fine di questa registrazione "a due tempi" magari posso consigliarti un componente più indicato per fare quello che cerchi

PS: I commenti in php su più righe sono delimitati da /*  e  */ non confonderti con il // che commenta solo ciò che è compreso tra le tue slash e la fine della riga!

Offline pierofj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Dic 2012, 18:13:36 »
Sei una persona paziente gentile e se ti stresso me lo dici e io non disturbo più. :-[
Allora ti dico che tutto questo ambaradan mi serve solo come strumento per imparare ad usare chronoform, che giudico un componente a dir poco fantastico. :)
Io non ho azienda gruppo o responsabili della sicurezza(magari). Sono solo un tipo che si appassiona alle cose  e che vuole imparare. Sono solo al primo anno di università specializzazione informatica. :-[
Pero ora approfitto ancora della tua esperienza e pongo la domanda in altro modo(è l'anello che mi manca per fare quello che mi sono prefissato  e, se ti interessa, una volta risolto ti mando il tutto così puoi vedere e giudicare). ;)
Allora ho una form mooooolto semplice composta da 3 campi; campo01 campo02 totale
Ora in php vorrei scrivere delle istruzioni su evento on load (custom code) della form in modo da vedere quando si apre la form:
campo01 10
campo02   5
totale        15
In sostanza vorrei dire in php:
Scrivi 10 sul campo01
Scrivi 5 sul campo 02
Scrivi 15 sul totale

per dirla in dialetto.................. ;D
<?php
campo01 = 10
campo02 = 5
totale = 15
?>

Grazie

« Ultima modifica: 03 Dic 2012, 18:15:53 da pierofj »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Dic 2012, 19:14:32 »
beato te, nella mina uni il web è qualcosa di utile solo a pubblicizzare il corso... il resto è tutta noiosissima logica booleana & co.  :o

Secondo me potresti sfruttare il fatto che i campi possono avere un valore predefinito e tu puoi decidere se renderli modificabili o meno. questa potrebbe essere una soluzione:

Codice: [Seleziona]
<input type=”text” name=”nome” value=”<?php echo $variabile?>” readonly="readonly">

Web Design Bolzano Kreatif