Back to top

Autore Topic: Visit Counters, ma che cosa contano?  (Letto 2474 volte)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Visit Counters, ma che cosa contano?
« il: 04 Dic 2012, 00:37:20 »
Buonasera.
Per verificare la popolarità del mio sito ho inserito un paio di visit counters, ed inoltre me ne sono trovati altri tre bell'e fatti.
Quelli inseriti da me sono quello di Bravenet e quello interessantissimo di Flag Counter.
I tre trovati fatti sono quello di questo sito (Top100Joomla), quello dell'estensione Mission Control e quello del mio host, Joomlahost.
Ero preparato ad avere dei risultati diversi, anche perché, ad esempio, a Bravenet ho dato istruzione di non contare le mie visite; mi aspettavo quindi una differenza di una trentina di visite mensili fra questo e gli altri.
La realtà mi ha fatto fortemente dubitare dell'attendibilità dei counters: Joomlahost e Mission Control mi danno dei numeri molto più elevati di tutti gli altri, Flag Counter viceversa dei numeri molto più bassi. Gli altri due hanno scarti minimi.
Ovviamente - premetto per evitare domande inutili - i valori di riferimento sono quelli delle visite uniche.
Anche la possibilità di diversi fusi orari di riferimento potrebbe insistere sul numero delle visite giornaliere, ma non in maniera così eclatante e comunque non sul numero di quelle di lungo periodo.
Poiché non mi interessa il valore assoluto in sé ma il trend di lungo periodo, prendo per buono il valore centrale fra i cinque propostimi, che - guarda caso - è quello di questo sito (rispetto a Bravenet la differenza è costantemente di 1 visita giornaliera, appunto la mia).
Mi resta però la curiosità di sapere il perché delle differenze, che, nei casi estremi, sono veramente troppo distanti fra di loro (esempio, nelle ultime 24 ore: per Flag Counter 29 visite, per Bravenet 77, per Top100Joomla 78, per Mission Control 122, per Joomlahost 234).
Qualcuno è in grado di darmi ulteriori lumi? Grazie.
Fabrizio

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Web Design Bolzano Kreatif