Back to top

Autore Topic: Problema Template --- e relative posizioni per assegnare banner, articoli ecc  (Letto 5011 volte)

Offline Ali800

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
sto per completare il mio primo sito con Joomla 2.5 ma c'è un piccolo neo che non mi permette di andare avanti!
Sto lavorando sul template --- ma proprio a fine lavoro mi sono resa conto che il template assegna solo 3 posizioni alle circa 15 positions previste dal template (visto in templatedetails.xml) quindi dopo aver maledetto la mia inesperienza  la mia prima azione è stata quella di richiamare una di queste circa 15 positions, più precisamente la position 8, in index.php ed inserire la regola poco più sopra di dov'è messa la position 7, per capire meglio ve ne incollo un pezzo  e premetto che sto cercando di inserire per ora un banner e poi in futuro altro nella position 8

<div id="main<?php echo $width; ?>">
                    <jdoc:include type="component" />
                                        <jdoc:include type="modules" name="position-8" style="xhtml" />

<>
                   <?php if ($this->countModules('position-7')) { ?>                     
                     <div id="right">                                                                                               
                        <jdoc:include type="modules" name="position-7" style="xhtml" />                                                                                       
                      <>
                        <?php } ?>   

Il problema è che mettendola cosi come la vedete si "porta dietro" anche il banner che si trova nella position 7 ripetendomi tutte e due i banner in tutte e due le posizioni con risultato che ho 2 banner nella position 7 (anche se ne ho assegnato sol 1!) e due banner nella position 8 anche se ne ho assegnato solo uno anche il quel caso.

spostando questa regola ---> <jdoc:include type="modules" name="position-8" style="xhtml" />

su e giu per index.php (volevo provare cosa succedeva) si porta cmq dietro anche l'altro banner che dovrebbe stare calmo e quieto nella sua posizione.

Quindi ricapitolando: come faccio a dare quella posizione (al posto della scritta HOME in mimety) all'interno di index.php alla posizion-8? e se voglio ad esempio aggiungere la position-6 in basso a sx? come faccio?

Sto impazzendo e mi scuso per la lunghezza e per la complessita della mia discussione, ma essendo neofita mi sento come una fruttivendola che parla di filosofia  ;D

L'alternativa è di buttare giu tutto e cambiare template ma davvero mi piage il cuore!

-------------

ilvanni - edit: rimossi riferimenti.
« Ultima modifica: 04 Dic 2012, 12:44:03 da ilvanni »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Ciao e benvenuta/o nel forum di joomla.it.

Ti faccio notare che in questo forum non è previsto il supporto per la risoluzione di problematiche inerenti prodotti a livello commerciale, nel qual caso si prega di rivolgersi direttamente al rivenditore.

Il template da te segnalato ad oggi risulta disponibile solo nella versione a pagamento (nel sito dei produttori), non so se tu lo abbia preso da qualche altro sito, nel caso te lo faccio notare in quanto ci possono essere in giro template che vengono dapprima ceduti come free e resi disponibili per il download anche su altri siti e/o portali o aggregatori di materiale (template, estensioni, etc.) ma che nel tempo il produttore può decidere di estendere la licenza d'uso e farla divenire a pagamento.

Nel caso magari prova ad usare un template gratuito, qui su joomla.it nella sezione template ce ne sono parecchi di gratuiti ed anche sul web.
« Ultima modifica: 04 Dic 2012, 12:51:17 da ilvanni »

Offline Ali800

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Ciao grazie del benvenuto  ;)

Si l'ho scaricato gratuitamente proprio qui sul sito di Joomla...

dicendo chiaramente che si sarebbe dovuta pagare la licenza (5€) solo nel caso in cui venga utilizzato per uso commerciale e dato che il mio sito ancora non è online ho aspettato a comprarla per vedere come sarebbe andata...

quindi mi stai dicendo che ho delle restrizioni dovute alla licenza che si pubblicizza come gratuita ma che gratuita non è?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
No, è solo che la licenza probabilmente è cambiata, si capisce anche dal loro sito.

Allora, se la installi quella qui su joomla.it ti dice che la versione non è per usi commerciali, ma si capisce che si può utilizzare per siti non commerciali.

"Not for commercial!!! for commercial use, you must pay a special license (5 EURO) ."

Se invece si va sul loro sito si legge:
"version joomla 3.0 / 2.5   is not free, only commercial license (9,90 €).Click on the button download 3.0/2.5 for the payment (PayPal), then you will be redirected to the download page after your purchase."

Ora io personalmente quest'ultima la interpreto come una possibilità di usarlo solo per scopi commerciali e dietro il pagamento della licenza, dovrei chiedere però ad un amministratore, provo ad informarmi perchè può anche essere che mi sbagli io, è una questione di interpretazione.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
andrebbe capito a cosa viene associata questa fantomatica licenza.....
Se si parla del template come file php e xml loro non possono assolutamente utilizzare una licenza differente da quella di Joomla dove il loro template gira. Quindi possono solamente utilizzare la licenza GPLv2, se però specificano che la licenza è riferita solo ai JS o alle immagini allora questi possono essere soggetti ad altre licenze differenti da quella di Joomla.

Ma comunque non capisco se esista o meno un problema di licenza, tu usalo pure questo template per tutti gli scopi che ritieni adatti, l'hai scaricato da Joomla.it e sei libera di farne quello che vuoi.

Mentre per il problema della posizione modulo mi dispiace ma non saprei cosa consigliarti.

Offline Ali800

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta alexred  ;)  sei stato gentile

cmq ragazzi io volevo solo capire come inserire una nuova posizione non prevista in amministrazione a cui associare un banner/immagine/menu ecc.

se c'è qualcuno che mi può aiutare senza parlare del nome del template ne sarei grata, altrimenti se comunque non si può ringrazio lo stesso per il tempo che mi avete dedicato  :-*

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola

....se c'è qualcuno che mi può aiutare senza...
Presente!

Premetto che non so di che template stiamo parlando pero io leggo che te aggiungi / sposti posizioni dentro l'index.php, ma non si parla di modifiche al css che é quello che define situazione, largo e alto dei div.

Abbiamo un link o una foto della visualizzazione dei moduli (localhost/cartella/index.php?tp=1)?
« Ultima modifica: 04 Dic 2012, 14:22:13 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline Ali800

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, allora andiamo con ordine., vi allego uno screenshot dell'index

dove c'è la parola S*** (scusate volevo fare una prova) vorrei inserire dei contenuti quali banner, articoli ecc.

in amministrazione sono attive solo 3 delle 15 posizioni disponibili, la 0 ovvero il search in alto a dx, la 1 il menu principale in top e la posizione 7 a dx in basso (quella dove vedete il menu prodotti).

per inserire il banner nella posizione dove si vedete la scritta S*** ho creato il banner, ho creato il modulo assegnandogli la posizione 8 e ho inserito il codice scritto già sopra prima della posizione 7

<jdoc:include type="modules" name="position-8" style="xhtml" />
[/size]
[/size]il risultato è che mi inserisce il banner da me creato nella posizione 8 ma, si porta dietro anche il banner inserito nella posizione 7, e nella posizione 7 mi ritrovo tutte e due i banner, sia quello inserito giustamente nella posizione 7 sia quellop appena inserito nella posizione 8.

[/size]quindi la mia domanda è: come faccio ad inserire contenuti dove è indicata la parola S*** e come mai i banner si legano l'uno all'altro in tutte e due le posizioni?

[/size]L'ultima spiaggia è cambiare template e rifare tutto, ma non so se è la soluzione migliore, voi cosa mi consigliate?

[/size]Grazie mille a tutti ragazzi per il supporto e per l'attenzione :-*

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola

La domanda era:

Abbiamo un link o una foto della visualizzazione dei moduli (localhost/cartella/index.php?tp=1)?
E non l'hai postato, con questa tua immagine non si capisce quali e dove sono ogni posizione di moduli, inoltre io neanche distinguo quali sono i banner e quali sono dei moduli semplici, devi capire che noi non abbiamo accesso al tuo gestore moduli.

La parola Suca é il titolo del sito?
web design, web mobile

Offline Ali800

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti  :)

No non è il titolo del sito, era una prova che ho fatto per vedere se compariva li.....  ;D

ecco screen

« Ultima modifica: 06 Dic 2012, 10:45:27 da Ali800 »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola

Scusa, ma sai leggere? ti ho chiesto due volte:

Per tanto io getto la spugna e ti desidero buona fortuna
web design, web mobile

Offline Ali800

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
scusa ma sai parlare?

se mi chiedi l'index.php io ti mando l'index.php

se ti poni con maleducazione io ti rispondo in maniera ancora piu cafona.

buona giornata

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola

...
se mi chiedi l'index.php io ti mando l'index.php
...
Vai all'oculista che ti ricetti degli occhiali
web design, web mobile

Offline Ali800

• Nuovo arrivato