Back to top

Autore Topic: Caratteri speciali  (Letto 3023 volte)

Offline stefanoirves

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Caratteri speciali
« il: 05 Dic 2012, 11:03:35 »
Salve a tutti, ho provato a vedere nelle vecchie discussioni se c'era qualcosa di simile al mio problema ma niente.
Allora google non riesce a riconoscere i caratteri speciali del mio sito ( nell'immagine google.png potete vederlo) . Ho pensato che fosse un problema relativo alla collection del DB , e quindi l'ho cambiata da latin1_swedish_ci in utf8_general_ci ma senza risultato.
Questo è successo da quando ho cambiato lingua da inglese a italiano (dalla gestione della lingua nel backend di joomla ). Ho provato a vedere in che modo il templates decodifica i caratteri speciali ed è settato su utf-8 ( <meta charset="utf-8" /> ) ho notato che alcune pagine del mio sito su google escono con i caratteri speciali ( vedi google2.png) .
Tutto questo non influenza però il mio sito, infatti se entro nel mio sito (www.mithrilcc.com) riesco a vedere i caratteri speciali .
Il sito è costruito in joomla 2.5 su l'hosting (top host)(DB: Mysql S.O. Linux ) .
Ho fatto caso anche che se metto il sito in offline la relativa pagina del frontend presenta questo carattere " � "al posto dell'accento (vedi google3.png).

Spero vivamente che qualcuno di voi possa aiutarmi  :( .
Nel frattempo vi ringrazio per il tempo a me dedicato.

P.S. ho dovuto mettere le immagini in un archivio, scusate!

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 05 Dic 2012, 11:08:17 da stefanoirves »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Caratteri speciali
« Risposta #1 il: 05 Dic 2012, 11:22:16 »
Poiché browsers diversi e sistemi operativi diversi trattano in maniera diversa i caratteri speciali, l'unica maniera per farli trattare come si deve è quella di utilizzare i rispettivi codici:
ad esempio &agrave; per à eccetera.
L'elenco lo trovi in uno qualsiasi dei manuali html presenti in rete.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline stefanoirves

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Dic 2012, 11:54:10 »
Poiché browsers diversi e sistemi operativi diversi trattano in maniera diversa i caratteri speciali, l'unica maniera per farli trattare come si deve è quella di utilizzare i rispettivi codici:
ad esempio &agrave; per à eccetera.
L'elenco lo trovi in uno qualsiasi dei manuali html presenti in rete.

Grazie per la tempestiva risposta! Ho pensato anche a questo, ma altri siti che ho costruito in joomla non hanno avuto alcun bisogno di utilizzare quei codici, mi pare strano che tutto ad un tratto debba farlo per il mio sito! Comunque ci proverò! Vi farò sapere. Grazie ancora!

Offline stefanoirves

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Dic 2012, 20:44:22 »
Ho riflettuto molto su quei codici, ma sono più che certo che non servano, altrimenti io non riuscirei a vedere, aprendo il sito i caratteri accentati, ed in più scrivendo su google, i siti che ho fatto in precedenza, vengono visualizzati correttamente con i loro caratteri speciali!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Dic 2012, 21:18:10 »
Padronissimo di non usarli.
Pensa solo che ogni server utilizza il proprio sistema operativo e ne fa l'aggiornamento periodico, quindi nessuna meraviglia se un sito visualizza un set di caratteri e un altro sito ne visualizza un altro.
Ti faccio un esempio: se vai qui su TOP100Joomla e leggi le descrizioni dei siti vedrai quante di esse non visualizzano bene i caratteri speciali; se poi vai sul sito vero e proprio, mafari sullo stesso server di questo, i caratteri speciali sono visualizzati bene.
Comunque, come detto, non usare i codici e tieniti i tuoi problemi.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Dic 2012, 11:36:22 »
Ciao stefanoirves,

Ma non è più semplice posizionarsi sul testo da scrivere e quando di tratta di inserire un carattere speciale ( accentato ) metterlo in ASCII ???

Spiego; esempio devo scrivere città, scrivo il testo citt poi tengo sempre premuto ALT e digito 133, a questo punto rilasciando  il tasto Alt, deve comparire la " à  "...... o  no

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Dic 2012, 12:47:43 »
Ciao stefanoirves,

Ma non è più semplice posizionarsi sul testo da scrivere e quando di tratta di inserire un carattere speciale ( accentato ) metterlo in ASCII ???

Spiego; esempio devo scrivere città, scrivo il testo citt poi tengo sempre premuto ALT e digito 133, a questo punto rilasciando  il tasto Alt, deve comparire la " à  "...... o  no
Non mi sembra molto più semplice: i token con & sono mnemonici, ad esempio &agrave; &eacute; &uuml; eccetera. Per usare i caratteri ASCII devi avere a memoria la tabella oppure averne una copia stampata a portata di mano. E poi non sono sicuro che i caratteri ASCII siano giustamente interpretati dai servers che utilizzano la codifica utf.
Fabrizio

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Dic 2012, 13:36:22 »
Può darsi che tu abbia ragione Fabrizio, io ho provato questa " tecnica " su siti statici all'interno di un codice HTML e la cosa funzionava... Ora, in joomla  bisogna provare....  Certo avendo sotto mano una bella tabella ASCII... :D

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Dic 2012, 21:56:45 »
Può darsi che tu abbia ragione Fabrizio, io ho provato questa " tecnica " su siti statici all'interno di un codice HTML e la cosa funzionava... Ora, in joomla  bisogna provare....  Certo avendo sotto mano una bella tabella ASCII... :D
Non è un problema HTML o Joomla: né l'uno né l'altro fissano i caratteri accettati o meno. Dipende dal set di caratteri accettato dal sistema nel quale lavori. Il token &...; viene automaticamente tradotto nel corrispondente carattere del set corrente, cosa che non accade per i caratteri ASCII.
Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif