Back to top

Autore Topic: Nuovo sito di Auto Ricambi  (Letto 3874 volte)

Offline mirkols

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nuovo sito di Auto Ricambi
« il: 10 Dic 2012, 01:45:15 »
Salve a tutti...Vi presento il primo sito realizzato interamente da me...un totale neofita...

Ve ne sarei grato se mi vorrete dare dei consigli utili per migliorarlo...

Il sito in questione è Pierfelice Ricambi.

Offline mirkols

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Nuovo sito di Auto Ricambi
« Risposta #1 il: 14 Dic 2012, 21:08:19 »
nessuno che da consigli?

...quindi il sito è perfetto??  :D

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Dic 2012, 21:44:36 »
Un consiglio, in home togli il "Se", sta male; lascia scritto quindi "Sei un autoriparatore e desideri conoscere le nostre offerte?".

E poi il "translate", a mio modesto parere non serve, toglilo quel modulo.

Il collegamento alla sitemap, mettilo nel menu in alto quello orizzontale, precisamente alla fine.

Poi l'ordine delle voci nel menu in alto dovrebbe essere (almeno io lo metterei così e toglierei qualcosa dal menu principale):

Home/L'Azienda (vedi cosa ho scritto in basso)/News/Revisioni/I nostri marchi/Consigli - ? (vedi cosa ho scritto in basso)/Contatti/Area Utenti/Sitemap

Così facendo elimini il menu principale perchè:

- il link alla home c'è già, è inutile ripeterlo;

- togli il modulo di login e la voce "accesso utenti" e crei solo il link all'area utenti nel menu in alto (è inutile tenere doppioni)

- togli la pagina "centri revisione" e travasa tutto in "revisioni", mettendo il contenuto della "centri revisione" in ultimo, in modo tale da scrivere nella stessa pagina il dettaglio della faccenda della revisione e le indicazioni su dove farla;

- "consigli utili", è necessario?;

- il "dove siamo", imho toglilo e travasa il contenuto nella pagina "contatti", è inutile suddividere in due pagine differenti le informazioni che interessano il navigatore quando invece logicamente è meglio tenerle in una sola; a questo punto secondo me ci dovremmo essere come spazio orizzontale del menu, poi è da vedere, al massimo diminuisci il carattere;

- dimentichi poi una cosa importante: manca una pagina dedicata alla descrizione dell'azienda, direi che sia il caso di realizzarla e dargli importanza nel menu in alto mettendo il link subito dopo la voce "home".

Ora così facendo ti risparmi tutto lo spazio sulla sinistra, dando così al sito un aspetto un pò più "2.0", oltre a renderlo un pò più snello ma soprattutto più funzionale.

Io farei così; al momento per me nient'altro.
« Ultima modifica: 14 Dic 2012, 21:49:01 da ilvanni »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Dic 2012, 22:20:44 »
La partita ivaaaaaaa!  ::)
http://googleitfor.me/?q=partita+iva+siti

Ma import-export non è per le compagnie di trasporto e per le pizzerie?? :)

Offline mirkols

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Dic 2012, 22:41:22 »
grazie mille ilvanni....farò tesoro dei tuoi consigli...sei stato molto dettagliato...faccio delle prove e vedo come viene..e magari linko di nuovo quando è pronto...

@giovi. La partita iva è nel footer...in quanto al "import - export"...hahahah...le pizzerie import export? mah... :o

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Dic 2012, 22:43:52 »
Beh, potevi scriverla un po più in bianco così noi cecati non ci sforziamo neanche a cercarla...
Chi ha un portatile ed uno schermo lcd non lo vedrà mai perchè la posizione del footer e l'inclinazione dello schermo sono tali da confondere i colori simili come fossero uno solo.. il bianco e quel grigio sono proprio i colori adatti per nasconderla ben bene...

In realtà pensavo più alla pizza da asporto! :P

Offline mirkols

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Dic 2012, 22:54:26 »
...okay...grazie giovi. lo terrò in considerazione.

@ilvanni. ho provato a fare una delle modifiche consigliate e subito il primo problema...spostando "dove siamo" nei "contatti" il menù impazzisce...e non saprei come sistemare la cosa...

Offline mirkols

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Dic 2012, 23:16:08 »
il template è questo. come faccio ad avere il menù a tendina con per la voce "drop down"...??
ilvanni adesso mi hai messo in crisi...  :'( :'(

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Dic 2012, 19:08:59 »
Ehi ehi calma, calma... Detto così non mi pare... Quanto scritto da me sopra sono suggerimenti per migliorie al sito, riguardanti la qualità del sito stesso, la visualizzazione e soprattutto l'usabilità, se poi scaturiscono problematiche riguardanti le estensioni installate o le visualizzazioni personalizzate e/o altre varie beh allora, per quello è un'altra faccenda. Se si fa tutto come si deve non escono problemi, il discorso è quanto ci si smanetta sul template e cosa o quali errori si fanno durante il lavoro, mi spiego? Ripeto, ciò detto da me non è in alcuna maniera responsabile dell'errata visualizzazione nè di altri problemi che non c'entrano con le linee guida da me suggerite.

Allora, ho installato il template su un sito mio di prova e non ho riscontrato alcun problema di visualizzazione, mi sono spinto sino all'inserimento di 8 voci di link nel top menu e non ho avuto alcun problema.

I link vanno inseriti nel top menu, precisamente per quel template alla posizione position-1 topmenu, attenzione a non confondere con la position-2 breadcrumbs; poi bada bene che ti avevo parlato di spostare il contenuto dalla pagina "dove siamo" alla pagina "contatti", praticamente tutto in una pagina, non creando una voce di sub-menu, leggi bene quello che ti ho scritto e questo vale anche per il fatto della pagina delle revisioni.

Se vai dal menu gestione estensioni-template selezioni il tuo e nella pagina c'è un'anteprima delle posizioni modulo del template.

Poi ti avevo detto quelle voci dal menu principale di ricrearle nel top menu e togliere sia il modulo del menu principale sulla sinistra che il modulo di login ed anche il translate che ti ho detto non serve a nulla in un sito come quello, così da recuperare ulteriore spazio (che fra l'altro serve anche per la larghezza del top-menu e che fra l'altro viene mangiato in parte con l'inserimento di quelle immagini sulla destra), lo hai fatto? A me sembra di no.

Offline mirkols

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Dic 2012, 19:49:56 »
Scusami ilvanni...non era mia intenzione di accusarti di nulla...i tuoi suggerimenti sono molto interessanti per me e ho provato subito a metterli in atto. in effetti avevo capito male, pensavo di dover creare dei sotto menù...e li mi sono bloccato...in effetti mi piacerebbe avere dei menù a tendina ma non so perchè il menù collassa...per caso tu l'hai provato?
altre modifiche non le ho fatte perchè mi sono bloccato al primo problema...
sei veramente gentilissimo a dedicarmi tutto questo tempo...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Dic 2012, 23:20:32 »
Non collassa nulla, devi solo sistemare e togliere i moduli che non servono a niente come ti ho già detto, oltre al fatto di inserire bene le voci di link nel top menu.

Non serve creare nessuna voce di sottomenu, non hai mica sezioni e sottosezioni, categorie e sottoarticoli, quindi non c'è nulla su cui sbattere la testa, i contenuti sono quelli.

Pensa a seguire quello che ti ho già detto e soprattutto stai attento a tenere aggiornata la tua installazione di Joomla! e soprattutto anche le estensioni (se ne usi qualcuna).

Vedo che qualcosa lo hai già fatto, ora (ti avevo già detto anche questo) togli il menu di accesso utente (non serve perchè adesso c'è il link sul top menu) e quel maledetto modulo translate, te l'ho già detto che a te per quel tipo di sito e contenuti quel modulo non serve a una cippa.

E poi ti ripeto di nuovo anche questo, crea una pagina descrittiva dell'azienda e mettigli un link nel top menu subito dopo la voce home, è importante la descrizione dell'azienda che si rappresenta, questo in ogni tipo di sito (altro che il modulo translate), ti faccio un esempio: a me se qualcuno porge un biglietto da visita con solo la sua faccia stampata sopra e niente più io glielo strappo davanti agli occhi perchè non mi dice nulla di nulla, mi sono spiegato?

A proposito, mi raccomando sempre i backup, di tutto, db+file+cartelle (sia durante le fasi di lavorazione che dopo quando il sito è on-line).
« Ultima modifica: 16 Dic 2012, 23:22:54 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif