Back to top

Autore Topic: Come rendere invisibile un sito Joomla 2.5 ai motori di ricerca?  (Letto 2194 volte)

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,
ho realizzato un sito con Joomla 2.5 e vorrei che fosse invisibile a Google ed ai motori di ricerca in generale, cioè che no venisse indicizzato. (E' un'applicazioncina aziendale su di un server esterno e non deve essere finire su Google ma usata soltanto da chi di dovere)

Credo che si faccia modificando il file robots.txt, il mio file robots.txt contiene il seguente codice:

Codice: [Seleziona]
User-agent: *
Disallow: /administrator/
Disallow: /cache/
Disallow: /cli/
Disallow: /components/
Disallow: /images/
Disallow: /includes/
Disallow: /installation/
Disallow: /language/
Disallow: /libraries/
Disallow: /logs/
Disallow: /media/
Disallow: /modules/
Disallow: /plugins/
Disallow: /templates/
Disallow: /tmp/

Il sito è stato installato nella cartella / del server

Se aggiungo la seguente riga:

Disallow: /

ottengo lo scopo desiderato? o devo fare qualcos'altro?

Grazie mille
Andrea
[/code]
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come rendere invisibile un sito Joomla 2.5 ai motori di ricerca?
« Risposta #1 il: 11 Dic 2012, 08:14:19 »
Più che aggiungere devi togliere!
Così

User-agent: * -->Tutti i robot devono ubbidire ai seguenti ordini
Disallow: / --> non indicizzare niente
 :)

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Come rendere invisibile un sito Joomla 2.5 ai motori di ricerca?
« Risposta #2 il: 11 Dic 2012, 14:36:16 »
Più che aggiungere devi togliere!
Così

User-agent: * -->Tutti i robot devono ubbidire ai seguenti ordini
Disallow: / --> non indicizzare niente
 :)

Grazie mille,
già che ci sono ti faccio un'altra domandina...e se volessi mettere una password all'accesso direttamente sul server?

Ti spiego...l'applicazione in questione è veramente semplice...è un portalino documentale dove sono caricati alcuni articoli (visualizzati con il plugin eDocs che usando Google Docs deve essere per forza su di un server su Internet). Gli utenti sono un gruppo di persone interne all'organizzazione che deve solo poter leggere e commentare gli articoli per dare nuovi spunti di riflessione al team che li produce.

Mi è stato esplicitamente deto che alcuni di questi utenti non vogliono perdere tempo a registrarsi o comunque non vogliono avere un ulteriore account da gestire o non hanno dimestichezza con la tecnologia e la cosa li spaventa...quindi mi è stato detto esplicitamente di evitare di farli registrare...

Per proteggere ulteriormente il mio sito da persone estranee alla cosa, oltre a non farlo indicizzare dai motori di ricerca, pensavo di mettere una password all'ingresso del server (il classico pop up che prima di aprire il sito ti chiede username e password) comune a tutti...credo che per fare questa cosa dovrei usare il file ./htaccess di Apache...sai diri come per caso?

Tnx
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Web Design Bolzano Kreatif