Back to top

Autore Topic: remository file memorizzati sul db  (Letto 4539 volte)

Offline frasigno

• Appassionato
  • Auguri Buon Natale e Buon Anno
    • Mostra profilo
remository file memorizzati sul db
« il: 12 Dic 2012, 22:27:11 »
Ciao a tutti.
Sto utilizzando il componente remository ma ho un dubbio riaguardo l'impostazione memorizza i file.
Mi sapreste spiegare la differenza di memorizzare i file nel db o sul server??
Nel senso perchè preferire una opzione rispetto all'altra??
E se scelgo l'opzione memorizza i file nel db ho bisogno di  un db con molto spazio vero??

Scusate e spero di capirci qualcosa in più grazie a voi ;)
ciaoo
« Ultima modifica: 12 Dic 2012, 22:47:05 da frasigno »
BachecaViaggi.it Offerte viaggi :::::: BachecaHotel.com Offerte soggioni in Italia

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:remository file memorizzati sul db
« Risposta #1 il: 12 Dic 2012, 22:54:04 »
Ciao Frasigno,
non è consigliato memorizzare i dati sul database... anche perché molti hosting offrono uno spazio molto limitato per quanto riguarda lo storage sul db.
Personalmente consiglierei un'estensione più moderna rispetto a Remository che ormai è un po' vecchiotta.
Tuttavia, nel caso tu scegliessi di utilizzare remository, salva i file sul file system.

Offline frasigno

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Dic 2012, 23:05:40 »
grazie jeck della tua risposta, seguirò il tuo consiglio di utilizzare il filesystem anche se non ho ben capito la ragione per cui si sceglie di salvarli nel db, mi spiego quali sarebbero i vantaggi??  ::)

Che estensione mi consigli tu simile a remosiitory?
Però ho la necessità di autorizzare al download di alcuni file solo gli utenti autorizzati, ovvero in rapporto 1:1.
fammi sapere e grazie mille
BachecaViaggi.it Offerte viaggi :::::: BachecaHotel.com Offerte soggioni in Italia

Offline surya

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Dic 2012, 12:01:58 »
Ciao Frasigno, la differenza sta nel fatto che se lo storaggio dei file è gestito dal database, come è di default impostato Remository, tutti i files che vengono caricati da front-end o da back-end, vengono memorizzati dal database e trattati dallo stesso. Per la mia esperienza posso dirti che in questo caso è praticamente impossibile trovare i files fisici, molto probabilmente perchè il database li trasforma, e infatti se vai a vedere il database con phpmyadmin noterai che i files nonostante vengano indicizzati non hanno indicazione del percorso assoluto che indica il luogo fisico della loro posizione. Se invece fai gestire la memorizzazione al file system, oltre a poter indicare il percorso assoluto dell'archivio (quindi in pratica decidi tu dove devono essere memorizzati), non hai alcuna difficolta a trovarli, perchè effettivamente vengono collocati nel posto che tu indichi. Quindi in definitiva è piu conveniente usare la gestione del file system non solo per questioni di spazio, ma anche per questioni di sicurezza, in quanto se dovesse per qualche motivo non funzionare il sito o componenti dell'intero sistema, puoi sempre accedere, almeno in modalità ftp, ai files fisici.
Per quanto riguarda poi il componente Remository, è vero, è un po datato, ma è uscita da poco una nuova release che garantisce la piena compatibilità con joomla 2.5, inoltre è in continuo sviluppo. Il supporto ufficiale, se si esclude l'opzione premium, per sincerità è quasi totalmente assente, anche se il forum ufficiale vale a risolvere quasi completamente i problemi che si possono riscontrare. Poi per quanto riguarda la possibilità di gestire i permessi e le autorizzazioni al download o upload degli utenti, Remository garantisce una totale flessibilità, in pratica ti consente di fare come vuoi ( al limite per es. di stabilire che un determinato file venga scaricato da uno e uno solo degli utenti registrati).
Conosco poco gli altri componenti, so per esempio che xxxxxx è da quasi un anno a pagamento, cmq io uso Remository regolarmente, anche se ho affrontato diversi problemi, e funziona perfettamente.
Spero di esserti stato utile  :D .
Ciao.

EDIT: rimosso riferimento commerciale.
« Ultima modifica: 13 Dic 2012, 12:15:30 da jeckodevelopment »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2012, 12:05:15 »
Dunque, andiamo per gradi.
Lo storage nel db, utile solo in casi di aree download contenute, consente una maggior sicurezza, in quanto i file non sono presenti fisicamente sul file system, non si verificano problemi di permessi sul file system ecc.

Rimando ad una lettura di questa pagina delle FAQs ufficiali per ulteriori motivazioni:
http://remository.com/faq/remository-general/file-storage-in-remository/

Tuttavia, c'è da tenere presente, che spesso gli hosting offrono uno spazio limitato per quanto riguarda la capienza del DB, di conseguenza, salvare anche i file dell'area download sul db comporterà un rapido esaurimento dello spazio messo a disposizione del db.

Il mio consiglio rimane sempre quello di salvare i file sul file system! :)

Per quanto riguarda la gestione dei permessi, avevo scritto un articolo tempo fa e si utilizzava proprio Remository, che per questo tipo di lavoro è il più adatto:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4519-aree-download-differenziate-in-joomla-15.html

Offline surya

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2012, 12:15:35 »
Ottimo Jack...vado a leggere...heheheheheehehheeh... fatto....avevo già letto il tuo topic quando avevo iniziato con remository....ottimo lavoro...semplice da seguire e applicare...e avevo letto anche la pagina che hai linkato al forum ufficiale nelle mie peregrinazioni che sono state numerose e faticose ma necessarie per risolvere tutti i problemi che ho incontrato con questo componente....
« Ultima modifica: 13 Dic 2012, 12:20:30 da surya »

Offline frasigno

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Dic 2012, 13:29:04 »
Grazie a entrambi avete chiarito i miei  dubbi :)

Ho una domanda per surya..
hai scritto:
Remository garantisce una totale flessibilità, in pratica ti consente di fare come vuoi ( al limite per es. di stabilire che un determinato file venga scaricato da uno e uno solo degli utenti registrati).
Per il file che deve essere scaricato solo e solo da un utente x io ho ovviato al problema realizzando un gruppo con solo l'utente interessato all'interno.
ES.
Gruppo x>>utente>>> l'unico che può scaricare il file x

Sbaglio io?? o utilizzi un sistema più veloce??

Offline surya

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Dic 2012, 14:28:45 »
Esatto. La procedura è corretta. Crei un gruppo in cui inserisci solo l'utente x e poi setti i permessi del contenitore che contiene il file x autorizzando in download solo quel gruppo.
Ciao.

Web Design Bolzano Kreatif