Back to top

Autore Topic: Aspetto blog  (Letto 2410 volte)

Offline Nitro41

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aspetto blog
« il: 20 Nov 2012, 17:38:51 »
Arieccomi, ho un altro piccolo problemino e non so dove guardare per istruirmi... nel mio template fatto da mua, vorrei poter visualizzare parte dei contenuti in modalità blog a più colonne ma non ho la più pallida idea da dove cominciare, nel senso che non sò come joomla 2.5 richiami la visualizzazione, se attraverso una classe/id specifici o se bisogna creare pagine php a doc (molto probabilmente sto dicendo una boiata) con il loro relativo css multicolonna che vengono richiamate alla bisogna... chi mi indica la retta via?  ;D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aspetto blog
« Risposta #1 il: 20 Nov 2012, 18:08:41 »
ogni componente ha delle view che sono la struttura del contenuto della pagina. il componente contents ha diverse strutture ovvero diverse view, una per la categoria, una per la categoria in versione blog, una per gli articoli, ecc.... Le modifiche su queste visualizzazioni si fanno tramite override: crei una cartella chiamata html nel tuo template e ci copi dentro la cartella della view da modificare. Segui questa guida per saperne di piu: http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

Offline Nitro41

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Nov 2012, 08:17:02 »
Grazie per la dritta  ;)  mi metto a studiare ed eventualmente rompo ancora  :P

Offline Nitro41

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Dic 2012, 11:12:41 »
Eccomi ho dato un occhio ai file php che strutturano la visualizzazione blog ma effettivamente c'ho capito na cippa lippa o giù di li, comunque proseguo gli studi, nel frattempo ho cercato di "accontentarmi" delle impostazioni di default e... sono impazzito   :o :o :o , ho fatto, disfatto, creato nuovi articoli, modificato le classi legate alle immagini che prevedono un bordo sfumato più ombra (a cui imputavo il maledetto spostamento che vi illustro di seguito) per poi scoprire che anche con un template di default esiste il "problema". Praticamente impostando una vista articoli a tre colonne succede che lo spazio tra la seconda e la terza colonna è maggiore dello spazio tra la prima e la seconda... perchèèèèèèèèèèèèè maledizione a me non ho controllato prima e mi sono fossilizzato sull'impazzire? mah... allego l'immagine del template standard dove ho evidenziato il problema, qualcuno ha qualche suggerimento?

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 13 Dic 2012, 11:23:50 da Nitro41 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2012, 11:36:14 »
senza un link alla pagina non possiamo aiutarti

Offline Nitro41

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2012, 11:47:14 »
in linea non ho nulla in quanto ho pubblicato il sito a cui lavoro con una divisione a colonne dove ho inserito i testi e le foto in home come moduli impostando le tre posizioni, in locale invece sto "smanettando" (col rischio tra l'altro di diventare completamente orbo) per cercare di ottimizzare il tutto e farlo girare come dio comanda. L'immagine che ho allegato nel post sopra però si riferisce al template beeze_20 di default senza nessuno spaciugamento da parte mia, credo che il difetto sia da sistemare nel codice del template di default ma non sono ancora riuscito a capire dove mettere le mani nei file php della categoria blog

Offline Nitro41

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Dic 2012, 12:02:49 »
alt alt... forse ci sono, ho dato un occhio al css di beez_20 e forse ci sono, la terza colonna sembra dichiarata più stretta... causa calo di zuccheri vado a magnare, poi vedo di capire ma dovrebbe essere quello il "problema"

Web Design Bolzano Kreatif