Back to top

Autore Topic: Cambiare il colore del menu del template gantry per joomla  (Letto 4439 volte)

Offline SalDC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e innanzi tutto vi faccio i complienti per tutto l'aiuto e le soluzioni che date in questo forum.

Il mio problema è quello di cambiare il colore del menu del sito che sto facendo. Sono partito dal template gantry installato in Joomla 2.5. Se analizzo l'elemento menu (attualmente è di colore grigio) mi dice che la regola relativa a quel colore si trova direttamente nel codice alla riga 16 (inline:16), il problema è che non riesco a trovare il file del codice all'interno di gantry.
Potreste aiutarmi a capire dove trovare il file html?

Grazie in anticipo a tutti

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Cambiare il colore del menu del template gantry per joomla
« Risposta #1 il: 11 Dic 2012, 19:56:37 »
Se è solo per il colore, sicuramente basta cambiare il relativo CSS....

Se metti l'indirizzo del sito, magari si può essere più precisi.. ;)

Offline SalDC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Dic 2012, 10:50:36 »
Ciao Rasjah grazie per la risposta,
non posso darti l'indirizzo del sito perchè lo sto sviluppando in locale.

Per quanto riguarda i CSS ho provato ad inserire, nella riga relativa al navigation, una regola "!important" ma non cambia assolutamente nulla, però se analizzo l'elemento navigation dal browser e a destra disabilito la regola "inline:16" toglie il grigio e si attiene alla regola "!important" che metto nel CSS  ;D , quindi credo che anche la regola "inline:16" sia !important altrimenti non vedo altra spiegazione  ;D .
Come posso modificare quella regola "inline:16"?
Mi affido a te  ;)

Grazie mille

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Dic 2012, 11:51:16 »
Per quanto riguarda la clausola !importat all'interno di un css, è quella che stabilisce la priorità su tutte le altre regole, vale a dire che assegna la precedenza alla regola che viene scritta con la dicitura !importat, e risolve comunque alcuni problemi per quanto riguarda il browser IE 6.

Detto questo, devi vedere dovè posizionato nel tuo css il "l'istruzione" background o background-color che da il colore al tuo menù

se è una classe

.menuxxx {
  background: #FFFFFF
}

se è un DIV

#menuyyyy {
   background: #FFFFFF
}

e modificarlo di conseguenza

Per quanto riguarda  la regola "inline:16" non ho ben capito di cosa si tratta  ??? ???

Forse che con inline definisci che il tuo css è scritto direttamente nella parte HEAD del tuo file HTML ??
« Ultima modifica: 12 Dic 2012, 13:15:14 da Rasjah »

Offline SalDC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Dic 2012, 23:51:24 »
è un DIV #rt-menu, grazie alla tua precisazione ho notato che nell'inserire la clausola !important avevo dimenticato di eliminare il punto e virgola  :-[
Codice: [Seleziona]
#rt-menu .rt-container {background:#800000; !important;}
la regola funzionante è
Codice: [Seleziona]
#rt-menu .rt-container {background:#800000 !important;}
Se volessi fare un menu con delle linee verticali di divisione tra le voci come potrei fare? Meglio usare un'immagine appositamente editata o c'è un modo per far adattare automaticamente lo spazio tra le linee verticali alla lunghezza del testo?

Grazie dell'aiuto

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2012, 09:58:24 »
Potresti applicare un piccolo " trucco " alle singole voci del menu, inserendo in ogni css di ogni voce, per esempio quanto segue:

border-bottom-color: #800000 ;
  border-bottom-style: solid;
  border-bottom-width: thin ;

Il codice sopra mi va a definire il bordo inferiore, ma puoi giocare anche con il bordo superiore con

border-top-color: #800000 ;
  border-top-style: solid;
  border-top-width: thin ;

Web Design Bolzano Kreatif